Skip to main content

Articoli filtrati per data: Giugno 2021

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 21 al 27 giugno (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono verificate 85 positività su un totale di 17.068 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 0,5 per cento, mostrando, in questa settimana, una progressiva riduzione dei dati relativa ai nuovi casi positivi, nel territorio romagnolo.

Per quanto riguarda l'indicatore relativo alle persone ricoverate, su tutta la Romagna, a lunedì 28 giugno, si registra la quota di 12 ricoveri, con una diminuzione di 5 ricoverati rispetto alla settimana precedente, mantenendo l'azienda all'interno del livello verde del Piano ospedaliero Covid

“I dati della settimana presa a riferimento, commenta Mattia Altini, direttore sanitario Ausl Romagna, continuano ad essere incoraggianti su tutto il nostro territorio, confermando numeri ancora in discesa dei nuovi contagi e dei ricoveri ospedalieri che si sono ulteriormente ridotti. . Tutto questo non significa che dobbiamo abbassare la guarda, anzi, come Azienda continuiamo a mantenere una fortissima attenzione all’attività di contact tracing e auspichiamo possano presto arrivare certezze sulle forniture vaccinali , così come annunciato ieri dall’assessore Raffaele Donini, per permetterci di proseguire spediti con la campagna vaccinale per immunizzare il maggior numero di persone. Allo stesso tempo, ribadisco che è altrettanto importante che la cittadinanza continui a mantenere dei comportamenti individuali prudenti”.

Pubblicato in Notizie dal sito
Il dottor Francesco Girelli, Reumatologo dell'UO Medicina Interna di Forlì e delegato regionale Emilia-Romagna della S.I.R. (Società Italiana di Reumatologia), è stato intervistato dalla giornalista Francesca Leoni durante una puntata della trasmissione "Faccia a Faccia".
Il dottor Girelli è stato intervistato sulle problematiche relative ai reumatismi.
 
 
Pubblicato in Notizie dal sito
Mercoledì, 30 Giugno 2021 09:30

Il professor Paolo Muratori a Tuttobene Tv

Il Professor Paolo Muratori, direttore della  UO Medicina Interna Ospedali Forlì e Santa Sofia alla trasmissione Tuttobene Tv, condotta dal giornalista Roberto Feroli.

TUTTOBENE TV è un programma televisivo dedicato alla medicina, salute, benessere e stili di vita.TUTTOBENE TV intende promuovere la consapevolezza individuale e collettiva nella determinazione del proprio stile di vita influenzato anche “dall'economia”, e di eventuali cure necessarie al miglioramento della salute propria o altrui. Va in onda su 44 emittenti che sono raccolte all’interno del #NetworkdellaSalute e #NetworkdelBenessere. Le emittenti coprono l’intero territorio nazionale, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Sardegna, passando per Umbria, Calabria, Toscana ed Abruzzo. Attraverso una emittente friulana, la trasmissione è visibile anche in Slovenia e parte della Croazia.TuttoBene TV ha  un proprio Comitato Etico Scientifico, formato da 7 professionisti, i quali vagliano preventivamente i possibili ospiti e quindi i contenuti delle puntate. Il tutto a garanzia degli spettatori, delle emittenti facenti parte del Network, degli ospiti e della produzione.

 

 

 

Pubblicato in Notizie dal sito
Martedì, 29 Giugno 2021 11:36

Nuova sede per l’hub vaccinale di Rimini

Da lunedì 5 luglio la sede vaccinale Provinciale di Rimini si sposterà dalla sede Fiera presso la nuova e definitiva sede sita a Rimini in Strada Consolare Rimini-San Marino al numero civico 76 (superstrada DIREZIONE San Marino - semaforo INCROCIO VIA PIANAZZO E VIA DELLA GROTTA ROSSA).

La nuova sede situata in uno spazio di circa 1.780 mq a piano terra, avrà la possibilità di allestire 8 linee vaccinali estendibili a 10, oltre che un ampio parcheggio di circa mq 7.000 a disposizione dedicato agli utenti che dovranno sottoporsi a vaccinazione. L'area inoltre è anche servita da servizio pubblico di trasporto al fine di permettere la massima fruibilità alla popolazione. I cittadini che avevano già l’appuntamento per eseguire la vaccinazione in Fiera, saranno raggiunti da SMS che fornirà loro il nuovo indirizzo della sede vaccinale.

Pubblicato in Notizie dal sito
Il professor Vittorio Sambri, direttore dell’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio Unico di Pievesistina dell'Ausl Romagna è stato intervistato ieri dalla giornalista Elena Baiocco. Il servizio andrà in onda nei Giornali Radio Rai 1 di oggi.
 Il professor Sambri è stato interpellato sulla recente scoperta, in Romagna, di una sottovariante della variante Delta del Coronavirus. Il dottor Giorgio Dirani, dirigente biologo suo collaboratore, ha invece illustrato alla giornalista tutti i passaggi del sequenziamento delle varianti in laboratorio.
Pubblicato in Notizie dal sito

In questi giorni il servizio di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’ospedale di Lugo, ha eseguito un’ecografia ostetrica alla 7a settimana che ha confermato il regolare decorso della gravidanza in una giovane ragazza seguita da mesi nel centro. Si tratta di una coppia con alle spalle lunghe traversie e che oggi, grazie al percorso di diagnosi preimpianto, sta portando avanti una gravidanza con un feto sano.

“Si tratta della terza gravidanza ottenuta quest’anno grazie a tale tecnica, spiega la dott.ssa Valeria Rambelli, responsabile del Centro dell’ospedale di Lugo. A marzo è stata seguita una coppia in cui entrambi i componenti erano affetti da fibrosi cistica che si sono rivolti a noi dopo una gravidanza con feto risultato malato, e che invece ora, a conclusione del ciclo di fecondazione assistita, sanno di aspettare un figlio sano.  Una terza gravidanza era invece stata ottenuta in una coppia con un trascorso doloroso. Purtroppo tale gravidanza non ha avuto buon fine, ma la coppia ha già ripetuto il trattamento e proprio in questi giorni siamo in attesa del test di gravidanza”.

Dal 2019 il centro Procreazione Medicalmente Assistita di Lugo ha realizzato, in collaborazione con l’UO di Genetica Medica dell’Azienda USL della Romagna, diretta dal dott.Luca Rocchetti, un percorso per le coppie che necessitano di Diagnosi Preimpianto.

“E’ un percorso riservato alle persone che sanno di essere a rischio di trasmettere ai figli una malattia genetica grave (SMA, talassemia major, fibrosi cistica, distrofia muscolare…) - prosegue la dott.ssa Rambelli- o un’anomalia cromosomica responsabile di malattia e che consiste nell’ eseguire, all’interno di un ciclo di fecondazione assistita, un’indagine genetica sull’embrione prima di trasferirlo in utero”.

In questi 3 anni nel centro di Lugo, che fa parte della struttura interdipartimentale di Fisiopatologia delle Riproduzione Umana( che comprende anche i Centri PMA di Forlì e Cattolica), sono state prese in carico 22 coppie (per un totale di 43 cicli) che stanno eseguendo, a vari livelli, il percorso di trattamento. Si tratta di coppie che spesso hanno saputo di essere portatori di malattia dopo una prima gravidanza in cui al figlio è stata diagnosticata una patologia grave spesso letale  (SMA, deficit dell’enzima adenilsuccinatoliasi…)  e che chiedono un aiuto al nostro centro.

Il percorso parte con un colloquio della coppia con un genetista che valuta se la patologia - di cui uno o entrambi i genitori sono affetti o portatori - trova indicazione alla diagnosi preimpianto. In caso positivo la coppia intraprende il percorso presso il centro PMA di Lugo. Si inizia effettuando una o più stimolazioni ovariche con prelievo di ovociti al fine di ottenere un certo numero di embrioni. Gli embrioni ottenuti (o meglio le blastocisti, embrioni ad uno stadio di sviluppo più avanzato) vengono sottoposti a biopsia e poi congelati in attesa che le cellule prelevate vengano analizzate. Una volta individuati gli embrioni privi di malattia, questi vengono scongelati  e trasferiti in utero.

Fino a poco tempo fa la legge 40 (che regola la procreazione assistita in Italia) consentiva l’accesso a questa tecnica solo a coppie con problemi di fertilità, ma la situazione è cambiata, dopo che una sentenza della Corte Costituzionale del 2015 ha aperto l’accesso anche alle coppie fertili che sanno di essere a rischio di trasmettere ai figli una malattia genetica.  Nonostante la sentenza della Consulta, ad oggi, pochissimi centri pubblici in Italia la eseguono.

Pubblicato in Notizie dal sito

L' Associazione Amici della Cardiologia ODV, ha donato alla Cardiologia dell’ospedale di Faenza un ecocardiografo tascabile (V-scan, General Electric). Questo strumento per le sue caratteristiche di praticità e maneggevolezza nell’impiego, risulta utile nella valutazione cardiologica. in particolare dei pazienti ricoverati e allettati ed è stato particolarmente impiegato in questo periodo di pandemia da Sars-Cov-2.

L’Associazione è operativa dal 1988 sul territorio faentino, ed impegnata in iniziative di prevenzione e supporto strumentale in favore della Cardiologia Ospedaliera

La Cardiologia e il Presidio Ospedaliero di Faenza ringraziano l’Associazione Amici della Cardiologia di Faenza per il prezioso contributo all’attività clinico-diagnostica ai professionisti del reparto.

Pubblicato in Notizie dal sito

Spazi più ampi e più confortevoli per la distribuzione diretta dei farmaci e per il ritiro degli ausili alle persone diabetiche.

La farmacia interna dell’ospedale di Faenza dopo i necessari lavori di allestimento è attiva ed operativa con gli stessi orari e nelle stesse giornate , nei nuovi locali situati al Piano Terra (ex Banca/Tesoreria interna) , con accesso in entrata dal corridoio che collega il Padiglione San Giuliano (Piano Terra Oncologia) con il Corridoio Monumentale dei Benefattori, ed uscita all’esterno su Corso Mazzini.

Nella stessa sede è inoltre attiva la distribuzione dei presidi per i pazienti diabetici (servizio prima in funzione presso la palazzina 13 sede CUP).

Per facilitare l’accesso è ’ stata predisposta apposita segnaletica lungo i percorsi d’accesso. Si precisa che, come per gli orari e giorni di apertura, rimangono invariati anche tutti i relativi recapiti telefonici.

I locali prima in uso alla Farmacia Interna vengono ora utilizzati dall’attigua Medicina Riabilitativa , mentre i locali ove avveniva la distribuzione dei presidi per diabetici, sono adibiti allo svolgimento di attività di educazione sanitaria.

Il Sindaco di Faenza alla inaugurazione dei nuovi locali della farmacia ospedalieraIl Sindaco di Faenza alla inaugurazione dei nuovi locali della farmacia ospedaliera

Pubblicato in Notizie dal sito

Il 4-5 Luglio presso il CEUB (Centro Universitario Residenziale) di Bertinoro (FC) tra le colline della Romagna si terrà uno dei primi eventi residenziali e ibrido (in presenza ed on line) dell’anno 2021: BERTINORO MEETING ON BLOOD STREAM INFECTIONS.

Il Convegno è presieduto da Vittorio Sambri, Professore Associato di Microbiologia presso l’Università di Bologna e Direttore dell’Unità Operativa di Microbiologia del Laboratorio Unico del Centro Servizi AUSL della Romagna, unitamente a Pierluigi Viale, Professore ordinario presso l'Università di Bologna, che concentra la propria attività di ricerca nella clinica in ambito infettivologico e E.J. Giamarellos-Bourboulis, Professore di Medicina Interna e Malattie infettive presso l’Università di Atene.

Per l'Ausl Romagna interverranno anche  il dottor Francesco Cristini,  direttore dell’Unità operativa “Malattie infettive” di  Forlì/Cesena e il dottor Carlo Biagetti, infettivologo e responsabile del Programma per la “Gestione del rischio infettivo ed uso responsabile degli antibiotici” dell’Ausl Romagna

Il key topic, come si deduce dal titolo, sarà l'infezione del flusso sanguigno (BSI) da parte di microrganismi, una condizione che può portare alla sepsi. Questa condizione ha un alto tasso di mortalità, che aumenta significativamente quando il trattamento antimicrobico appropriato inizia con ritardo.
Si prevede un acceso dibattito in quanto gli attuali metodi di coltura per la diagnosi di BSI hanno tempi di risposta lunghi e scarsa sensibilità clinica.

I temi discussi al BERTINORO MEETING ON BLOOD STREAM INFECTIONS comprenderanno un ampio panel : patogenesi, epidemiologia e sorveglianza, diagnosi di laboratorio, terapia e prevenzione delle BSI ed i nuovi antibiotici.

Si alterneranno sia in presenza che online Speakers e Opinion Leader del settore: Stefania Stefani (Catania), Matteo Bassetti (Genova), Gianluca Ianiro (Roma), Massimo Sartelli (Macerata), Akova Murat (Ankara), Karen Carrol (Baltimora) e moltissimi altri Special guest influenti in campo di infettivologia.

I partecipanti avranno la possibilità di seguire l'evento di persona al CEUB BERTINORO con distanziamento e secondo le direttive nazionali oppure ONLINE sulla piattaforma www.proeventifad.it
E’ necessario iscriversi in piattaforma, e successivamente selezionare l’evento scegliendo il Box IN-PERSON (per partecipazione in presenza) oppure il Box WEBINAR (per partecipazione online).Per entrambe le modalità inserire la chiave d’iscrizione BSI2021 .

L’evento è stato accreditato con il num. 2773-318703 e prevede 9.8 crediti ECM per Medici, Infermieri, Biologi e Tecnici di laboratorio Biomedico. Al termine dell’evento sarà possibile rispondere al quiz ECM e scaricare in autonomia i propri attestati con crediti ECM e di partecipazione.

Numerose le aziende che hanno supportato l’evento e che saranno presenti con stand espositivi e relativa strumentistica, con l’opportunità unica di dimostrarne ai partecipanti l’utilizzo e gli scopi.

E’ consigliata la partecipazione a tutti i professionisti sanitari che occupano ruoli in Infettivologia, Microbiologia, Virologia, Ematologia, Immunologia Clinica, Farmacologia, Igiene e medicina preventiva.

Maggiori informazioni e programma al link: https://www.proeventi.it/events/webinar-bertinoro-meeting-on-blood-stream-infections-2021/

Pubblicato in Notizie dal sito

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 14 al 20 giugno (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono verificate 159 positività su un totale di 17.973 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 0,9 per cento, mostrando, in questa settimana, una progressiva riduzione dei dati relativa ai nuovi casi positivi, nel territorio romagnolo.

Per quanto riguarda l'indicatore relativo alle persone ricoverate, su tutta la Romagna, a lunedì 21 giugno, si registra la quota di 17 ricoveri, con una diminuzione di 10 ricoverati rispetto alla settimana precedente, mantenendo l'azienda all'interno del livello verde del Piano ospedaliero Covid; anche i riempimenti nelle terapie intensive sono in calo, sia in termini assoluti che percentuali. “Anche questa ultima rilevazione, commenta Mattia Altini, direttore sanitario Ausl Romagna, conferma l’andamento positivo , già riscontrato nelle ultime settimane, di bassa circolazione del virus. Ora l’unico traguardo da raggiungere resta la copertura vaccinale. In Romagna, si prosegue a pieno regime negli hub vaccinali, dai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e hub aziendali predisposti dalle categorie economiche. Ora è sempre più importante riuscire a convincere la popolazione ancora restia al vaccino. Uno sforzo che tutti i soggetti in campo stanno perseguendo per permetterci di arrivare all’autunno in sicurezza”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio