Skip to main content

Articoli filtrati per data: Luglio 2021

Si è tenuta nella mattinata di giovedì 29 luglio , presso l’ospedale di Mercato Saraceno, la cerimonia di ringraziamento di un ecografo donato dal Lions Club Valle del Savio al Centro Dialisi. Si tratta di uno strumento di ultimissima generazione, un ecografo portatile MyLabOne, che adotta una filosofia tipo tablet con touch screen, estremamente semplice e maneggevole nell’uso; presenta una elevata qualità d’immagine e facilità di utilizzo e di trasporto.

“Ringrazio il lions Club Valle Savio a nome dell’equipe professionale e dell’Azienda tutta per questa donazione – dichiara il Dott. Giovanni Mosconi – Direttore dell’UO di Nefrologia e Dialisi di Forlì e Cesena, - che agevola il lavoro di medici e infermieri nel reperire gli accessi vascolari ‘difficili’ dei pazienti, permette di monitorizzare regolarmente l’accesso vascolare utilizzato per le sedute di emodialisi e di eseguire studi mirati estemporanei in caso di necessità cliniche. L’ottimale gestione dell’accesso vascolare, requisito essenziale per l’efficacia del trattamento dialitico, si traduce in un miglioramento complessivo dell’attività assistenziale; la disponibilità in loco dell’ecografo permette inoltre di ridurre le necessità di centralizzazione a Cesena in caso di difficoltà nel reperimento dell’accesso vascolare”.

Il Centro, nato negli anni 80, è parte integrante della Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Cesena e della Struttura Semplice di Emodialisi decentrata, diretta dal Dott. Antonio Giudicissi, in una ottica di “prossimalizzazione” di un trattamento salvavita. Presso il Centro Dialisi ad Assistenza Limitata di Mercato Saraceno opera personale infermieristico che gestisce le singole sedute di dialisi su prescrizione del medico specialista nefrologo che accede periodicamente in consulenza; vengono eseguite annualmente circa 3000 sedute di emodialisi a oltre 20 pazienti residenti nella vallata del Savio riducendo il disagio legato agli spostamenti necessari a raggiungere la sede principale di Cesena.

Ha espresso soddisfazione Enrico Cangini, sindaco di Sarsina , dichiarando

“E’ una bella giornata, perché si dona uno strumento importante all’ospedale di Mercato S., che è un punto di riferimento anche per la comunità di Sarsina, e andrà a servire una popolazione fragile come le persone in dialisi andando in ottica di rafforzamento di quelli che sono i presidi territoriali della medicina del territorio”.

“Mattinata molto proficua – dichiara anche la sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi - per l’intera comunità non solo mercatese ma dell’intera vallata, perché questa donazione arricchisce la struttura Cappelli di una strumentazione valida, adeguata a dare risposte precise ad una patologia importante, per un numero significativo di pazienti, dal

momento che vengano eseguite circa 3000 prestazioni all’anno. Aggiungo inoltre che vorremmo poi far diventare questo centro anche un volano per poter ospitare nella nostra vallata altre persone che hanno queste esigenze di salute. Ringraziamo veramente di cuore pertanto il Lions club Valle Savio, da sempre attento ai bisogni di salute di questa comunità ed anche i professionisti che operano nella struttura, che ogni giorno donano parte di sé per gli altri”.

Alla cerimonia erano presenti, oltre ai sindaci dei Comuni di Mercato Saraceno e Sarsina, per l’Azienda Usl il Direttore di distretto Dott. Francesco Sintoni, il Direttore dell’UO Dott. Giovanni Mosconi, La dott.ssa Laila Portolani della Direzione Infermieristica, nonché la coordinatrice della Dialisi Barbara Veterani ed infine, per il Lions Club Valle Savio, il Presidente Massimiliano Matteucci, il dott. Giancarlo Agostini Presidente di Zona e l’ing Vittorio Menghi.

Pubblicato in Notizie dal sito

L’ultima seduta vaccinale al Pala De Andrè si svolgerà il 1° agosto e dal 2 agosto, senza interruzioni nell’attività vaccinale, saranno funzionanti per l’ambito di Ravenna, i due nuovi centri vaccinali.

Il primo polo vaccinale si trova presso il centro commerciale ESP, in via MARCO BUSSATO n°220 e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 08.30 alle ore 19.30. Saranno operativi 10 postazioni vaccinali che garantiranno fino a 1400 vaccinazioni al giorno.

Il secondo polo è ubicato presso l’edificio CMP, piano terra, in via FIUME MONTONE ABBANDONATO n°134 e sarà operativo con 5 postazioni vaccinali dal lunedì al sabato dalle ore 14 alle 20 e la domenica dalle ore 8,30 alle 19,30. Si potranno effettuare in questa sede fino a 1200 vaccinazioni al giorno.

I cittadini che erano prenotati per le prime giornate di agosto per effettuare il vaccino ( prima dose o richiamo) sono stati contattati dall’Ausl attraverso sms o direttamente al telefono per ricevere le indicazioni sulla nuova sede in cui recarsi.

Nell’eventualità che alcuni cittadini, non abbiano salvato il messaggio con le nuove indicazioni , possono contattare direttamente il cuptel al numero verde 800002255 per ricevere le informazioni su luogo e orario della vaccinazione

Si raccomanda all’utenza di recarsi presso il centro 15 minuti prima dell’orario stabilito dall’appuntamento.

 Relativamente al centro ESP sono allegate alla presente comunicazione 2 planimetrie:

  1. Percorsi cittadini di avvicinamento al centro vaccinale ESP
  2. Individuazione del centro vaccinale nella pianta del centro commerciale ESP

Le aree di parcheggio previste per il centro vaccinale ESP sono individuate nella planimetria. L’area P1 è ad uso esclusivo degli utenti.

Pubblicato in Notizie dal sito

Il dott. Isacco Montroni, a partire dal 1° agosto, ricoprirà l’incarico di responsabile pro tempore della U.O. Chirurgia generale dell’ospedale di Faenza. Con questa nuova attribuzione, si consolida l’importante lavoro ed attività della equipe chirurgica dell’ospedale manfredo, nella quale il dott. Montroni ricopriva già l’incarico della struttura semplice della "Chirurgia Colorettale".

Giovane chirurgo quarantenne, esperto nella disciplina della chirurgia generale e d’urgenza e in particolare nell’ambito della chirurgia colorettale, è  Clinical Coordinator del Centro per le cure personalizzate del paziente Oncogeriatrico dei Presidi Ospedalieri di Ravenna e Faenza; è Responsabile della struttura semplice "Chirurgia Colorettale Faenza" e ha maturato esperienza di natura gestionale anche come sostituto individuato dal Direttore di unità operativa, Prof. Ugolini, con il quale svolge una continuativa attività di ricerca scientifica.

Dottore di Ricerca in Scienze Chirurgiche, presenta un alto profilo formativo e di diffusione scientifica, anche grazie a varie esperienze formative e professionali in cliniche specializzate statunitensi.

Ha sviluppato piena competenza nell’attività operatoria in particolare relativamente alla chirurgia colorettale oncologica mininvasiva avanzata, anche superspecialistica in chirurgia pelvica maligna (taTME, TAMIS), chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinali e delle diverticoliti, chirurgia addominale e chirurgia d’urgenza per quanto riguarda la chirurgia intestinale, di parete e della colecisti in particolare per via mininvasiva.

Pubblicato in Notizie dal sito

Qui Ravenna

Il progetto "Sicuramente Insieme...al mare" nato da un accordo tra il Comune di Ravenna (Area Infanzia, Istruzione e giovani /Qualificazione e Politiche Giovanili) e l’ Azienda USL della Romagna (U.O. Dipendenze Patologiche di Ravenna – Distretto Sanitario di Ravenna) prevede interventi di prossimità sul territorio realizzati tramite la presenza di un presidio nei luoghi del divertimento giovanile, contesti ricreativi e, più in generale, nei luoghi di aggregazione.

Le attività messe in campo dagli operatori sono:

  • distribuzione di flyers informativi su sostanze legali e illegali e distribuzione di etilometri monouso con l'obiettivo di offrire un'informazione il più possibile oggettiva e pragmatica al fine di promuovere una riduzione del rischio, anche creando una relazione che aiuti l’acquisizione di informazioni corrette;
  • distribuzione di etilometri monouso, con possibilità di effettuarlo in autonomia e con successivo aggancio da parte dell’operatore in base al risultato del test;
  • non ultimo, ricerca di una interazione con le persone incontrate finalizzata ad attivare la consapevolezza e la responsabilità legate ai consumi di sostanze psicoattive (legali ed illegali), a realizzare una maggiore conoscenza sui comportamenti a rischio (sesso non protetto, guida in stato di ebbrezza, bullismo,danni alla salute ecc.), alla acquisizione di una maggiore educazione alla legalità, in un ottica di responsabilizzazione e tutela della salute propria e della collettività.

Durante la stagione estiva 2021 sono stati previsti 12 interventi sul territorio – alcuni dei quali già realizzati - con location che variano dalla zona centrale agli stradelli retrodunali di Marina di Ravenna, dal centro città alla darsena di Ravenna.

Venerdì 30 Luglio (dalle ore 21) Notte Rosa

Ravenna - Centro città + Darsena

Sabato 31 Luglio (dalle ore 21) Notte Rosa

Marina di Ravenna

Sabato 7 Agosto (dalle ore 21)

Marina di Ravenna – zona street bar

Venerdì 13 Agosto (dalle ore 21)

Ravenna - Centro città + Darsena

Sabato 21 Agosto (dalle ore 21)

Marina di Ravenna - Stradelli

Venerdì 27 Agosto (dalle ore 21)

Ravenna - Centro città + Darsena

Sabato 28 Agosto (dalle ore 21)

Marina di Ravenna – zona street bar

Gli interventi prevedono una modalità mista con la presenza in alcune serate del presidio statico, costituito da una banchetto informativo e da un presidio dinamico composto da un team di 2 educatori che intervengono direttamente nei luoghi di maggior aggregazione di gruppi di giovani/giovani adulti: in alcune serate, invece, è prevista la sola presenza del team definito Unità di Strada, UdS Ravenna, che in modalità itinerante realizzano gli obiettivi del progetto in un ottica di prossimità.

In occasione della Notte Rosa 2021 l’attività del progetto prevede la presenza di un camper/stand informativo nelle serate di:

  • Venerdì 30 luglio dalle ore 21 a Ravenna in Piazza Kennedy fino alle ore 23.30 e sulla Darsena a partire dalle ore 23.45.
  • Sabato 31 luglio dalle ore 21 a Marina di Ravenna con posizionamento del camper in una zona limitrofa agli stabilimenti balneari in Viale delle Nazioni (all’altezza del bagno Salino).
  • Sabato 31 luglio sempre dalle ore 21, inoltre, sarà presente in via Ciro Menotti nell’area pedonale all’altezza del civico 4, un punto chill out . La zona chill out, gestita in collaborazione con operatori dell’U.O.Dipendenze Patologiche di Forlì, rappresenta uno spazio di decompressione in cui attraverso l’offerta di un ambiente accogliente e rilassante tale da consentire un recupero fisico si agisce la tutela della salute e del benessere individuale e collettivo mettendo al centro la persona e i suoi bisogni in quel determinato momento: tale zona rappresenta anche una sorta di filtro per gli accessi impropri al PS in particolare durante i cosiddetti grandi eventi. La chill out rappresenta per il progetto Sicuramente Insieme un’attività innovativa, non avendola mai proposta durante gli interventi nelle scorse stagioni.

Visto il periodo sanitario e storico che stiamo vivendo e vista la situazione pandemica, si ritiene indispensabile però agire tenendo come obiettivo primario la promozione della salute a 360°: per questo, durante i due interenti previsti per la Notte Rosa, verranno distribuite anche mascherine chirurgiche, decaloghi delle buone prassi per ridurre il contagi. Tutti gli interventi saranno effettuati nella assoluto rispetto delle normative in merito ai dispositivi di protezione individuale e di distanziamento sociale vigenti in un ottica di sicurezza per gli operatori e per i fruitori dei servizi.

Gli interventi previsti durante la Notte Rosa, in un ottica di rete territoriale, vedono la collaborazione oltre che del Distretto di Ravenna, il Comune di Ravenna (coordinatore insieme all’U.O. Dipendenze Patologiche di Ravenna del progetto “Sicuramente Insieme”) Consultorio Familiare, Croce Rossa Italiana, Consorzio Selenia, CNAI e di altri servizi dell’AUSL quali l’U.O. Dipendenze Patologiche di Forlì, l’U.O. Dipendenze Patologiche di Faenza e il Dipartimento di Sanità Pubblica.

 

Qui Rimini

Il personale dell’Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Rimini in piazza sarà presente in Piazzale Fellini con una postazione nelle serate del 30 e 31 luglio.

Le attività messe in campo dagli operatori sono: • distribuzione di flyers informativi su sostanze legali e illegali e distribuzione di etilometri monouso con l'obiettivo di offrire un'informazione il più possibile oggettiva e pragmatica al fine di promuovere una riduzione del rischio, anche creando una relazione che aiuti l’acquisizione di informazioni corrette; • una interazione con le persone incontrate finalizzata ad attivare la consapevolezza e la responsabilità legate ai consumi di sostanze psicoattive (legali ed illegali), a realizzare una maggiore conoscenza sui comportamenti a rischio (sesso non protetto, guida in stato di ebbrezza, bullismo, danni alla salute ecc.), alla acquisizione di una maggiore educazione alla legalità, in un’ottica di responsabilizzazione e tutela della salute propria e della collettività.

Visto il periodo sanitario e storico che stiamo vivendo e vista la situazione pandemica, si ritiene indispensabile però agire tenendo come obiettivo primario la promozione della salute a 360°: per questo, durante gli interventi previsti per la Notte Rosa, verranno distribuite inoltre mascherine chirurgiche, decaloghi delle buone prassi per ridurre il contagio, ed inoltre – in alcune situazioni - verranno proiettati video di promozione della campagna vaccinale, soprattutto rivolta ai più giovani.

Gli interventi vedono la presenza di operatori dell’Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Rimini e sono concordati ed effettuati in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Direttore di Distretto, altre unità operative dell’Azienda e la Cooperativa Centofiori.

Pubblicato in Notizie dal sito

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato dall’Associazione Sindacale FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali dalle ore 8.00 del 30 luglio alle ore 8.00 del 31 luglio 2021.

Lo sciopero interesserà il personale del Settore della sanità pubblica e privata, Cooperative di Servizio, di assistenza e di ausiliariato, Società ed Enti locali per la parte sanitaria (ad es. IPAB comunali), che curano e/o assistono pazienti ed ospiti e di tutto il personale addetto alle strutture sanitarie, sociosanitarie, residenziali e/o comunque denominate.

Per la giornata, saranno assicurati i servizi pubblici essenziali, nel rispetto della vigente normativa, attraverso l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili, equivalenti ai servizi minimi assicurati normalmente nei giorni festivi.

Pubblicato in Notizie dal sito

Dal 4 agosto cliniche mobili e camper sulla costa romagnola per vaccinare chi ancora non si è prenotato. Al via nuova campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione, testimonial anche Paolo Cevoli

Portare la vaccinazione direttamente nei luoghi di aggregazione più frequentati della riviera, per raggiungere i cittadini che ancora non si sono vaccinati né prenotati, e al contempo sensibilizzare sulla necessità e sull’importanza della vaccinazione per lasciarci alle spalle l’incubo della pandemia. E’ pronto ad entrare nel vivo il progetto “VacciniAmo la riviera” che partirà il prossimo 4 agosto in concomitanza con una campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione, che vede come testimonial anche l’attore romagnolo Paolo Cevoli.

L’obiettivo al centro delle nuove iniziative messe in campo dall’Ausl della Romagna, con la collaborazione delle Amministrazioni locali, è quello di incrementare la platea dei vaccinati, facilitare le somministrazioni e intercettare chi ancora sta temporeggiando, affinché risponda positivamente all’appello.

Ad illustrare alla stampa obiettivi e modalità di svolgimento del progetto e della campgna di sensibilizzazione, sono stati questa mattina in una conferenza stampa a Rimini, l’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, il direttore generale di Ausl Romagna, Tiziano Carradori, insieme al direttore sanitario Mattia Altini e al direttore del Dipartimento Sanità pubblica Raffaella Angelini.

Il progetto “VacciniAmo la Riviera”

Dal 4 agosto, per tutto il mese, saranno allestiti due cliniche mobili vaccinali che faranno tappa fissa a Marina di Ravenna e a Rimini e un camper itinerante con équipe vaccinale a bordo che si sposterà tra Riccione, Cesenatico, Gatteo Mare, San Mauro Mare, Cervia – Milano Marittima. L’obiettivo è proporre sul momento la somministrazione della prima dose vaccinale (con vaccino Moderna e il monodose Johnson&Johson per la popolazione over 60) ai cittadini che non si sono ancora vaccinati né prenotati.

Non c’è bisogno della prenotazione, basterà presentarsi con tessera sanitaria e un documento di identità, la compilazione dei moduli sarà fatta sul posto, così come la vaccinazione ed il periodo di osservazione al termine dell’inoculazione.

 

Questi gli appuntamenti vaccinali che si svolgeranno dalle ore 18.30 alle ore 22.30, a partire dal 4 agosto.

Calendario del camper itinerante:

 

Cervia - Milano Marittima

  • giovedì 12/08 Cervia (Piazzale M. Maffei)
  • giovedì 19/08 Milano Marittima (I Traversa)
  • domenica 29/08 Pinarella (Piazza della Repubblica)

 

Riccione - Piazzale Ceccarini (di fianco al Palazzo del Turismo)

  • sabato 07/08
  • venerdì 13/08
  • domenica 22/08
  • mercoledì 25/08

 

S.Mauro Mare - Piazza Cesare Battisti

  • mercoledì 04/08
  • mercoledì 11/08
  • mercoledì 18/08
  • giovedì 26/08

 

Gatteo Mare

  • domenica 08/08 Piazza Ugo Bassi - Foce del Rubicone
  • sabato 14/08 Piazza Ugo Bassi - Foce del Rubicone
  • venerdì 20/08 Piazza della Libertà
  •  martedì 24/08 Piazza della Libertà

Cesenatico - Piazza Andrea Costa

  • giovedì 05/08
  • • venerdì 06/08
  • martedì 10/08
  • domenica 15/08
  • martedì 17/08
  • sabato 21/08
  • venerdì 27/08
  • sabato 28/08

 

Calendario delle cliniche mobili

Marina di Ravenna – Piazza Dora Markus

  • venerdì 06/08
  • sabato 07/08
  • domenica 08/08
  • venerdì 13/08
  • sabato 14/08
  • domenica 15/08
  • venerdì 20/08
  • sabato 21/08
  • domenica 22/08
  • giovedì 26/08
  • venerdì 27/08
  • sabato 28/08

 

Rimini - Piazzale Fellini

  • mercoledì 04/08
  • venerdì 06/08
  • domenica 08/08
  • mercoledì 11/08
  • sabato 14/08
  • domenica 15/08
  • mercoledì 18/08
  • venerdì 20/08
  • sabato 21/08
  • venerdì 27/08
  • sabato 28/08
  • domenica 29/08

 

La campagna: spot video, spot audio e locandine. Testimonial anche Paolo Cevoli

Al via anche una campagna di sensibilizzazione per incentivare alla vaccinazione anti-covid, che è rivolta a tutti i cittadini, ma cerca di raggiungere soprattutto le fasce di popolazione che anche in Romagna, come nel resto del paese , mostrano percentuali di adesione più basse: le persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni e i più giovani.

Alla campagna ha aderito a titolo gratuito anche Paolo Cevoli protagonista dello spot video rivolto alla popolazione adulta, in particolare agli over 60.

 

L’attore romagnolo, in qualità di testimonial, presta il proprio volto e la propria voce a sostegno della campagna vaccinale anti-covid, per sensibilizzare sulla necessità e sull’importanza della vaccinazione. E’ invece rivolto alla fascia più giovanile della popolazione lo spot video - a cui si affiancano anche locandine cartacee e web - che invita i giovani ad aderire alla campagna vaccinale facendo leva sull’importanza della vaccinazione per riappropriarci della vita di sempre: “Vacciniamoci” per tornare a goderci spettacoli, concerti e tutto quello che non abbiamo potuto vivere nell’ultimo anno e mezzo.

I materiali della campagna – spot video, spot audio e locandine disponibili in vari formati - saranno distribuiti in tutte le strutture sanitarie dell’Ausl Romagna, anche attraverso i monitor aziendali dove disponibili nelle sale d’aspetto e caricati sul canale youtube e facebook dell’Ausl Romagna e quindi veicolati sul sito www.auslromagna.it . Si stanno inoltre prendendo contatti con Enti, Istituzioni, associazioni di categoria e organi di informazione, per chiedere la loro preziosa collaborazione al fine di una diffusione più ampia e capillare.

Si ringraziano: Paolo Cevoli per la disponibilità e la realizzazione dello spot (riprese e montaggio sono a cura di Swedish Flamingo Filmmakers Luca Defendi Stefano Zan) il Teatro di Cattolica che ha reso disponibile il teatro per le riprese e tutti gli organi di informazione che hanno dato e daranno il loro prezioso supporto nel veicolare i materiali della Campagna. Un ringraziamento anche alle amministrazioni locali e ai volontariati per il supporto alla realizzazione del progetto “VacciniAmo la riviera” .

Le dichiarazioni

“Ogni persona vaccinata in più è un ulteriore passo verso la protezione di comunità, e per questo è fondamentale ogni sforzo possibile per aumentare le somministrazioni- afferma l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini-. La maggioranza degli emiliano-romagnoli responsabilmente ha già ricevuto il vaccino o lo ha prenotato, per tutti coloro che invece sono indecisi, o che per altri motivi, anche solo gli impegni, ancora non si sono candidati, può davvero fare la differenza una iniziativa come questa dell’Ausl Romagna che avvicina la vaccinazione ai luoghi più frequentati dai cittadini”.

“Le dosi ci sono, il personale anche: i camper e le cliniche mobili sono un segnale importante anche dal punto di vista della sensibilizzazione- conclude l’assessore-, nella lotta contro il virus bisogna utilizzare qualsiasi strumento a disposizione perché ogni vaccinato conta”.

“E’ indispensabile – sottolinea il Direttore Generale Ausl Romagna, Tiziano Carradori - specialmente ora che assistiamo anche in Romagna ad un aumento dei contagi dovuto ad un maggior movimento delle persone e alla circolazione della variante Delta, che tutta la popolazione candidabile si vaccini. Queste nuove iniziative vanno proprio in questa direzione, aumentare le occasioni al vaccino e intercettare i cittadini ancora esistenti affinché aderiscano subito alla campagna vaccinale. Con la responsabilità da parte di ognuno, possiamo tutti raggiungere risultati importanti”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Nuova significativa donazione al reparto di pediatria dell’ospedale M. Bufalini di Cesena, da parte dell’Associazione “Qualcosa di Grande per i piccoli”  che giovedì scorso ha consegnato al Primario e alla Coordinatrice infermieristica, un enorme quantitativo di giocattoli per tutte le età, da distribuire ai bambini ricoverati . La donazione, fatta grazie all’erogazione liberale di Terzo e Paola Cucchi, genitori di Alex Cucchi, scomparso prematuramente qualche anno fa e della compagna Teodora Radeva, a ricordo del loro caro. L’obiettivo di questa donazione - afferma il Terzo Cucchi - fatta in ricordo di nostro figlio che ha lasciato un nipotino, è quello rendere l’ospedale più a misura di bambino, più caldo e accogliente, consentendo ai piccoli pazienti di distrarsi giocando e quindi vivere con minor angoscia e timore il ricovero ospedaliero.

La consegna è avvenuta alla presenza di Marcello Stella, direttore del reparto di Pediatria, della caposala Alice Rasi, di Elisabetta Montesi responsabile fundraising aziendale e della Vice Presidente dell'Associazione Grazia Gori con alcuni soci.

Da parte dell’Azienda USL della Romagna e dei professionisti, un sentito ringraziamento alla famiglia Cucchi- Radeva e all’Associazione “Qualcosa di Grande per i piccoli” , per questa nuova donazione che si va ad aggiungere alle altre numerose iniziative solidali intraprese in questi anni dall’Associazione cesenate a sostegno del percorso di umanizzazione delle aree pediatriche all’interno delle strutture sanitarie di tutta la Romagna.

Pubblicato in Notizie dal sito

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 19 al 25 luglio (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 904 positività (4,4%) su un totale di 20.623 tamponi. Si registra una significativa ripresa dei nuovi casi in termini assoluti (+526) con un incremento percentuale rispetto al numero di tamponi eseguiti (+2,4%). Rispetto alle previsioni del Piano aziendale si registra un tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti affetti da COVID, che ci pone nel livello verde. “La crescita dei contagi, registrati in questa settimana, commenta Mattia Altini, direttore Sanitario di Ausl Romagna, conferma quanto già in precedenza detto e verificato: la maggiore circolazione delle persone porta inevitabilmente ad un maggiore aumento dei casi. Se a questo poi aggiungiamo la maggiore contagiosità della variante Delta, come si dice, tutto quadra. Ma il dato che al momento differenzia questa ripresa dei casi, rispetto a situazioni vissute in precedenza, è il basso tasso di occupazione dei posti letto negli ospedali e soprattutto quello delle terapie intensive. Ed in questo caso, la ragione è facilmente comprensibile. Più popolazione vaccinata, soprattutto nelle fasce più fragili, meno rischio di sviluppare forme gravi della malattia. Ecco perché non smetteremo mai di ripetere ed impegnarci per riuscire a convincere tutta la popolazione , candidabile alla somministrazione del vaccino, ad aderire da subito. Non aspettiamo che i casi aumentino ancora, non mettiamo a rischio tutti gli sforzi fin qui compiuti. Manca circa un mese e mezzo alla ripresa della scuola e dobbiamo assicurare ai nostri figli, che tanto hanno perso in termini di socialità in questi mesi, una vita normale ed adatta alla loro età. Stiamo facendo il massimo per aumentare le occasioni al vaccino sul nostro territorio, per aderire alla campagna vaccinale. Vincere questa sfida è vitale per tutti. Non sprechiamola oggi, per rimpiangerla domani”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Donato alla Gastroenterologia di Ravenna, da un medico, privato cittadino, Andrea Poggiali, un innovativo strumento endoscopico per lo studio ed il trattamento di patologie del piccolo intestino, l’enteroscopio motorizzato "POWER SPIRAL".

L’enteroscopia è una tecnica endoscopica complessa, limitata dalla anatomia e dalla lunghezza dell’intestino tenue, ma non nuova, essendo eseguita a Ravenna con enteroscopi "tradizionali" da oltre 15 anni.

Tale strumento, grazie al suo moderno meccanismo motorizzato e alle sue doti di magnificazione elettronica, esprime, rispetto al passato, un maggior potenziale diagnostico e permette trattamenti più efficaci di malattie infiammatorie, sanguinamenti, polipi e tumori dell’intestino tenue.

"L’enteroscopio Power Spiral, in dotazione solo a pochi centri in tutta Italia - dichiara il Dott. Alessandro Mussetto, Direttore FF dell’UO Gastroenterologia – va ad implementare, integrandosi perfettamente, la strumentazione diagnostica già a disposizione del reparto di Gastroenterologia, costituita, tra l’altro, da ecografia delle anse intestinali e videocapsule endoscopiche. Siamo molto grati al Dott. Andrea Poggiali, medico, e collega, per la generosità e sensibilità espresse con un gesto concreto, a sostegno della sanità e del nostro ospedale, a beneficio dell’intera comunità. Si tratta tra l’altro di una liberalità che umanamente assume ancor più valore, in quanto fatta in ricordo della madre Elmira Gamberini e del Dott. Omero Triossi, già direttore della nostra Unità operativa, entrambi scomparsi recentemente”.

Alla cerimonia di consegna e ringraziamento della donazione svoltasi presso la UO di Gastroenterologia, erano presenti oltre al donatore, Dott. Andrea Poggiali, Il direttore sanitario Dott. Mattia Altini, la direttrice dell’ospedale Dott.ssa Francesca Bravi, il Dott. Alessandro Mussetto direttore FF della UO Gastroenterologia e la Dott.ssa Elisabetta Montesi, responsabile fundraising e comunicazione sociale.

Pubblicato in Notizie dal sito

Partita oggi l’avventura ciclistica solidale di “Ritmo basso”  per Otorinolaringoiatria di Forlì

 https://it.gofundme.com/f/ritmobasso

Il grande giorno è arrivato e oggi, mercoledi’ 28 luglio, “Ritmo Basso” - così hanno chiamato il loro sodalizio i due amici con la stessa  passione per i viaggi e la  bicicletta-  è partito, con  destinazione Santa Maria di Leuca. 

Eugenio Genesi, titolare della Farmacia S. Martino di Forlì e Davide Cassano consulente finanziario, hanno lanciato una raccolta fondi in favore del reparto di Otorino dell’Ospedale Morgagni  di Forlì e oggi hanno inforcato le biciclette per dare il via alla loro impresa solidale: raggiungere Leuca, percorrendo la dorsale adriatica, e fermandosi a dormire  per spiagge e boschi.

La  partenza è avvenuta dall’Ospedale Morgagni-Pierantoni questa mattina alle ore 08.15, in presenza delle massime cariche cittadine, del Prof. Claudio Vicini affiancato dal personale del reparto di Otorinolaringoiatria, dalla dott.ssa Elena Vetri, in rappresentanza della direzione medica ospedaliera e di Elisabetta Montesi, Responsabile aziendale fund raising.

“Sono grato ad Eugenio e Davide – afferma il Prof. Claudio Vicini- Direttore dell’UO di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Morgagni e Direttore del Dipartimento Testa-collo dell’Ausl della Romagna – per il loro impegno connotato da grande generosità e creatività: sport e divertimento, un binomio perfetto per il successo dell’iniziativa,  pensata con uno scopo benefico, quello  di sostenere  il nostro reparto, con l’obiettivo di  donare preziosi strumenti, attrezzature, per la diagnostica delle patologie del naso”  

La prima tappa è prevista nelle Marche presso la località di Portonovo, proseguirà  poi con Roseto e Vasto in Abruzzo, per giungere  in  Puglia, dove si fermeranno a Vieste.

La tappa successiva  è Trani,  poi una piccola deviazione interna ad ammirare Matera, ed infine il cuore della Puglia con Polignano, Lecce e finalmente  Leuca, dove l’arrivo è previsto per l’8 Agosto (salvo imprevisti legati al meteo).

Al ritorno dal viaggio i due giovani, a coronamento dell’iniziativa,  procederanno alla donazione dei beni e delle attrezzature acquistati in favore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, grazie alla raccolta fondi promossa e ancora attiva , per chi volesse contribuire, sulla piattaforma GoFundMe, all’indirizzo https://it.gofundme.com/f/ritmobasso.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio