Skip to main content

Articoli filtrati per data: Novembre 2022

Mercoledì, 30 Novembre 2022 14:48

Donati libri alla Pediatria di Comunità di Faenza

La Pediatria di Comunità di Faenza prosegue e potenzia la sua attività di presidio “Nati per Leggere” (NpL) grazie a una donazione di sessanta libri in lingua da parte della Biblioteca Manfrediana. Il programma NpL promuove la lettura in famiglia fin dalla nascita come l’intervento di provata efficacia più importante che i genitori possono realizzare per favorire lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino e come strumento di riduzione delle diseguaglianze tra bambini di gruppi o etnie diverse. Anche in quest'ottica di integrazione viene sostenuta la lettura in lingua madre e la Pediatria di Comunità, grazie a tale donazione, può arricchire la sua biblioteca di libri in lingua come l’inglese, il francese, l’arabo e il portoghese. 

“La donazione” afferma la dott.ssa Daniela Simonini, direttrice della Biblioteca di Faenza, “si inserisce nel percorso di collaborazione con la Pediatria di Comunità, già consolidato attraverso la proposta di attività tra le quali la presenza delle referenti lettrici presso la sala di attesa in giornate dedicate. La lettura di libri nella lingua madre dei bambini con genitori stranieri va valorizzata in quanto momento prezioso per la loro crescita. La possibilità di ascoltare storie in una lingua diversa dalla propria permette, inoltre, ai bambini italiani di scoprire che esistono lingue differenti e aiuta a farli sentire cittadini del mondo”.

Un sentito ringraziamento è stato espresso a nome dell’Azienda AUSL della Romagna dalla dott.ssa Anna Maria Magistà, direttrice della Pediatria di Comunità. “Grazie a queste iniziative l’accesso al Servizio rappresenta un’occasione per sensibilizzare tutte le famiglie alla lettura e accompagnarle in questa esperienza importante per i bambini e per i genitori in quanto occasione per vivere insieme del tempo di qualità, ricco di scambi affettivi e per favorire lo sviluppo della capacità genitoriale di crescere con i figli.”.

Pubblicato in Notizie dal sito

L'associazione “Qualcosa di Grande per I piccoli o.d.v” ha donato alla Pediatria dell’ospedale di Ravenna molti giochi per intrattenere  i bimbi ricoverati e quelli che accedono al reparto per le cure.

A consegnare i doni erano presenti per l’associazione, Daniele Vitali e Grazia Gori  e i donatori Giuseppe Limantri, Laura Dalani e Donatella Marasco.

L'associazione "Qualcosa di grande per I piccoli o.d.v " ringrazia tutti i donatori, perché solo grazie a loro può portare a termine tanti progetti.

Il dott Federico Marchetti ha ringraziato vivamente a nome di tutto il personale e della Direzione dell'Ospedale l'associazione e i tanti donatori che hanno contribuito a realizzare questa speciale iniziativa. I giocattoli sono ora disponibili nei diversi luoghi della Pediatria (sala giochi, pronto soccorso, ambulatori, stanze di degenza con doni per i bambini ricoverati).

Pubblicato in Notizie dal sito

Nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023, il Servizio di Diabetologia di Forlì ( sito nel Padiglione Allende dell’ospedale Ospedale Morgagni-Pierantoni) modificherà i propri orari di apertura come segue:


- giovedì 8 dicembre 2022: chiusura servizio

- venerdì 9 dicembre 2022: chiusura alle ore 15:00

- da martedì 20 a venerdì 30 dicembre 2022: chiusura alle ore 15:00

- lunedì 26 dicembre 2022: chiusura servizio

- da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio 2023: chiusura alle ore 15:00

- venerdì 6 gennaio 2023: chiusura servizio.

 

 

Pubblicato in Notizie dal sito

“Mi Amo, Vi Amo. Faccio il test”. Torna anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale contro l’Aids, l’apertura straordinaria degli ambulatori di Malattie Infettive, Dermatologia-Malattie Sessualmente Trasmesse e Ser.DP dell’Ausl della Romagna, nella giornata di giovedì 1 dicembre, per eseguire il test per l’HIVsemplice, anonimo e gratuito – con test rapidi o con prelievo venoso.

Fare il test per l’HIV non deve spaventare, perché è l’unico modo per accertarsi di non avere contratto il virus HIV in una occasione a rischio. In caso di positività è possibile accedere a terapie efficaci e interrompere la trasmissione del virus. Altre malattie che si trasmettono per via sessuale possono essere facilmente diagnosticate tramite test specifici che il medico potrà prescrivere; è importante curarle perché rendono più facile l’infezione da HIV. Ricordiamo che l’arma più importante è sempre la prevenzione.

Non è necessario il digiuno, ma per il test rapido occorre non bere, mangiare o fumare nella mezz'ora precedente. Agli ambulatori si potrà accedere direttamente.

A Ravenna si potrà fare il test salivare all’Ospedale "Santa Maria delle Croci" (ingresso da via Missiroli, 10) - Ambulatorio Malattie Infettive dalle ore 8 alle 13, a Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse dalle ore 9 alle 12, e il test con prelievo venoso al Ser.DP (via Missiroli, 16) dalle ore 8 alle 12.45.

A Lugo test con prelievo venoso, dalle ore 8 alle 12.45 al Ser.DP (via F. Bosi, 32), a Faenza sempre al Ser.DP (via Zaccagnini, 22), sempre dalle ore 8 alle 12.45.

A Cesena tre i punti dove poter fare il test rapido salivare: Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale "M. Bufalini" (viale Ghirotti, 286), dalle ore 9 alle 14; Dermatologia - Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse (Ambulatorio 19 - Piastra Servizi), dalle ore 8.30 alle 12.30; Ser.DP (via Brunelli, 552) dalle ore 8 alle 11.

A Forlì saranno disponibili due punti: Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale "Morgagni - Pierantoni" (via Carlo Forlanini, 34 – Vecchiazzano), dalle ore 9 alle 14 per test rapido salivare; Ser.DP – (via Orto del Fuoco, 10) dalle ore 8 alle 11 per test con prelievo venoso o test rapido salivare.

All’Ospedale “Infermi” di Rimini (viale Luigi Settembrini, 2) saranno attivi due punti: l’Ambulatorio Malattie infettive - Padiglione Flaminio dalle ore 9 alle 12.30 (test rapido salivare o test con prelievo venoso); Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse (piano rialzato, scala D) dalle ore 8.30 alle 12.30 (test rapido salivare). Test rapido salivare anche presso il Ser.DP Ospedale Padiglione Ovidio (via Ovidio) dalle ore 8 alle 13. Invece al Centro Alcol e Fumo dell’Ospedale Infermi sarà possibile sottoporsi al test rapido salivare mercoledì 30 novembre dalle ore 8 alle 13.

Inoltre, giovedì 1^ dicembre sarà attivo il Camper Ausl "Circolando" del Ser.DP a Rimini in piazza Cavour dalle ore 9 alle ore 13 per il test HIV rapido salivare .

A Riccione test rapido salivare al Ser.DP (via Sardegna, 9) dalle ore 8 alle 13 e a Novafeltria al Ser.DP (via XXIV Maggio, 74) dalle ore 8 alle 12.30.

Infine, sabato 3 dicembre la CRI Croce Rossa Italiana Comitato di Rimini , in collaborazione con il reparto Malattie infettive, sarà a Rimini in piazza Tre Martiri con il 'Village CRI', dalle ore 18 alle ore 23.30, dove eseguirà anche il test per l'HIV con una ‘escape room’ , quiz e un Punto salute.

Saranno distribuiti profilattici e spillette come gadget, ma la cosa più importante sarà il colloquio con operatori competenti, che saranno disponibili anche a fornire tutte le informazioni utili alla prevenzione.

Pubblicato in Notizie dal sito

Sono state inaugurate questa mattina all’Ospedale Infermi di Rimini, le nuove sale di Pneumologia interventistica, dell’Unità Operativa di Pneumologia di ambito provinciale, diretta dal dott. Luigi Lazzari Agli.
I nuovi locali inaugurati saranno dedicati alle attività specialistiche della pneumologia interventistica e rappresentano un insieme di ambienti dove potranno essere eseguite sofisticate procedure mininvasive, anche in anestesia generale, per la diagnosi e la terapia di diverse malattie tumorali, infiammatorie e infettive dell’apparato respiratorio
La realizzazione delle due sale è stata possibile grazie ad un investimento, da parte dell’Azienda Sanitaria della Romagna, di circa un milione di euro, dei quali 720.000 destinati all’intervento di ristrutturazione completa, comprensivo di impiantistica e adeguamento alle normative tecniche di sicurezza e antincendio e circa 300.000 euro per l’acquisto di tecnologie e arredi.
La realizzazione complessiva è stata possibile inoltre, grazie alla generosa donazione da parte della Maggioli SPA di Rimini, che con un investimento di circa 500.000 euro nel biennio 2021-2022, per l’acquisto di attrezzature e strumenti, ha permesso di integrare e completare quanto realizzato dalla Azienda sanitaria della Romagna.
Grazie a questa sinergia di intenti, le sale saranno dotate delle più moderne tecnologie, quali broncoscopi ed eco-endoscopi di ultima generazione; saranno inoltre fornite di sistemi di acquisizione video e di salvataggio dei dati perfettamente integrati con i sistemi informatici dell’azienda e potranno essere messe in collegamento con l’esterno per dirette video degli esami, videoconferenze e discussione “live” dei casi clinici.
La Pneumologia dell’ambito provinciale riminese ha eseguito, dal 1 gennaio 2022 ad oggi, ben 27.000 prestazioni tra visite e prestazioni specialistiche, per un totale di oltre 10.200 pazienti assistiti.
“Le nuove sale ed i nuovi strumenti – ha dichiarato il direttore della UO Pneumologia Lazzari Agli - daranno la possibilità di incrementare tutte le attività della sfera pneumologica sia nel distretto di Riccione che in quello di Rimini. Le nuove attrezzature ci permetteranno di elevare anche la qualità degli esami: avere a disposizione un broncoscopio ultrasottile, il primo ed unico ad essere presente in azienda, consentirà un aumento della resa diagnostica nella identificazione dei tumori polmonari. Continueremo poi ad occuparci ed a perfezionarci nella attività di endoscopia neonatale e pediatrica, che rappresenta una nostra prerogativa peculiare. Un ringraziamento profondo va alla famiglia Maggioli per aver saputo individuare le necessità, intervenendo con una elargizione liberale di enorme valore e spessore, soprattutto per la qualità delle attrezzature donate”.
E’ importante sostenere il nostro sistema sanitario, è importante farlo nel quotidiano oltre l’emergenza, per supportare l’innovazione tecnologica e le performance all’avanguardia di strutture fondamentali per il territorio. La salute è un tema strategico, come accolto anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, imprescindibile per la crescita del Paese e per l'inclusione sociale; è l'asse portante del rafforzamento della sanità territoriale e del miglioramento degli standard di cura. Un settore, quello sanitario, essenziale per le fasce più a rischio e per ridurre anche i divari culturali e di genere; come donna e cittadina non posso non sentirmi particolarmente coinvolta. – commenta Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero del Gruppo Maggioli, che prosegue - Per il Gruppo Maggioli e per la nostra famiglia questa donazione vuole rappresentare un contributo concreto, spinto da un forte senso di responsabilità e partecipazione, per creare valore sociale, economico e ambientale."
La cerimonia di inaugurazione è stata anche l’occasione per ringraziare altri donatori, aziende private, gruppi della società civile e Associazioni di volontariato, che con una vera e propria task force, hanno sostenuto la Pneumologia di tutto l’ambito provinciale, fin dal primo momento e per tutto il periodo della pandemia da Covid 19, donando dispositivi di sicurezza, di protezione individuale e attrezzature, indispensabili per fare fronte al periodo emergenziale.
Tra questi, Banca Malatestiana con un impegno di oltre 100.000 euro, Ail Rimini, con donazioni di circa 59.000 euro raccolte tramite iniziative di fund raising e, a seguire, l’Associazione Asmallergia, il Comitato CRI di Riccione, l’Associazione italiana lotta alla distrofia muscolare UILDM - sezione di Rimini, la Cooperativa Braccianti Riminese, il Rotary Club di Riccione e Cattolica, l’Ordine degli avvocati di Rimini, per donazioni complessivamente pari a circa 39.000 euro.
“Si tratta di donazioni a beneficio dell’intera comunità – ha sottolineato Francesca Raggi, Direttrice della direzione medica di Presidio ospedaliero – quale attestazione di fiducia nei confronti della nostra sanità e dei professionisti, che per troppo tempo sono stati impegnati senza sosta nel contrasto alla pandemia”.
Anche da parte della Direzione dell’Azienda Usl della Romagna, un ringraziamento sentito per il generoso gesto a favore della sanità locale, che conferma la sensibilità e la Responsabilità sociale che Imprese, Banche e Associazioni del territorio da sempre manifestano, sostenendo le necessità assistenziali dell’Azienda Usl romagnola”.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Il 19 e 21 novembre a Venezia, presso il Polo Culturale e Museo Scuola Granda di San Marco, si è tenuta la terza Assemblea Nazionale ACOSI che ha inaugurato le giornate di Studio dedicate agli “Ospedali storici, tra bellezza e cura. Una risorsa per il paese”.

I tredici Ospedali più belli e antichi d’Italia, si sono riuniti per l’occasione col fine di approfondire la conoscenza di questa realtà attraverso i contributi di addetti ai lavori e studiosi di fama .

Alle giornate di lavoro è stata rivelata la bellezza e il pieno valore del patrimonio Italiano di derivazione sanitaria, mostrandolo come risorsa culturale a disposizione del Paese e della collettività. Infatti, gli antichi Ospedali, quali luoghi di cura, sono testimoni e custodi della trasformazione della storia sociale e sanitaria del proprio territorio.

L’intervento dell’Ausl della Romagna ha evidenziato l’importanza del dialogo tra l’Ospedale “Maggiore” e il territorio espresso in questo caso dagli ex Ospedali, Ospitali, Oratori ospedalieri e altre sedi storiche afferenti all’Ausl Romagna. Oggi molte di queste strutture raccolgono il proprio patrimonio storico artistico trasformandosi in nuclei del “Museo” diffuso dell’arte sanitaria Romagnola - “La Cura Attraverso l’Arte”.

Pubblicato in Notizie dal sito

E’ partito il 21 ottobre e si concluderà il 2 dicembre 2022, il corso Teorico- pratico di Ecografia Ginecologica organizzato all’Ospedale di Forlì dal dottor Luca Savelli, direttore della Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia di Forlì.
“Abbiamo registrato per ogni data cinquanta iscritti in presenza e oltre cinquanta iscritti online, provenienti da ogni regione italiana - spiega il dottor Savelli - L'iniziativa formativa, in presenza ed online, con lezioni teoriche mattutine ed ecografie pomeridiane, in diretta dagli ambulatori ecografici dell’ospedale di Forlì, prevedeva tre appuntamenti, tutti nel nosocomio forlivese, previsti appunto per il 21 ottobre, l'11 novembre e il 2 dicembre 2022. Organizzo questo corso da circa quindici anni (prima a Bologna e da due anni a Forlì) ed è sicuramente diventato un appuntamento fisso della ginecologia italiana, contribuendo a creare una sorta di "scuola permanente" di ecografia ginecologica, assunta come modello da molte scuole di specializzazione (NDR. attualmente a Forlì abbiamo medici in formazione provenienti da tre scuole di specializzazione italiane, oltre a quella di Bologna).”
"L’ecografia transvaginale - conclude il dottor Savelli- rappresenta l’esame cardine della diagnosi, e la gestione di tutte le patologie ginecologiche. Abbiamo voluto organizzare questo Corso per consentire un aggiornamento rapido dei concetti teorici e dei trucchi pratici per lo specialista ambulatoriale e ospedaliero in maniera tale da divenire in breve tempo esperti nella diagnostica ecografica.”

Pubblicato in Notizie dal sito

INAUGURAZIONE NUOVE SALE PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA

Martedì 29 novembre 2022

ore 12

OSPEDALE INFERMI DI RIMINI

 

 

INTERVERRANNO:

 

Kristian Gianfreda, Assessore Comune di Rimini

Tiziano Carradori, Direttore Generale Ausl Romagna

Francesca Raggi, Direttore Direzione medica presidio Ospedaliero di Rimini

Luigi Arcangelo Lazzari Agli, Direttore Pneumologia Rimini- Riccione

Gianluca Garulli, Assessore Comune di Riccione

Eduardo Pinto, Presidente AIL Rimini

Mira Battarra,Presidente Associazione UILDM

Paolo Maggioli,Amministratore Delegato Maggioli Spa

Enrica Cavalli,Presidente Banca Malatestiana Rimini

Pubblicato in Notizie dal sito

Nell’ambito della cerimonia di consegna delle “Aquile” a 18 Maestri del Commercio che hanno svolto l’attività commerciale per oltre 25, 40 e 50 anni, istituita dall’Associazione ravennate“50& PIU Ravenna”, è stato conferito un premio speciale “ Aquila di Ferro” al Sistema sanitario della provincia di Ravenna, ritirato alla Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, da Tiziano Carradori, Direttore Generale Ausl Romagna e da Francesca Bravi, neo Direttrice Sanitaria dell’Ausl Romagna.

Negli anni scorsi il premio è stato assegnato al Cardinale Ersilio Tonini (2003), Pietro Baccarini (2005), Arrigo Sacchi (2007), Cristina Muti Mazzavillani (2009), Antonio Patuelli (2011), Giordano Angelini (2013), Aristide Canosani (2015), Gabriele Albonetti (2017) e Ernesto Giuseppe Alfieri (2019).

La motivazione del premio è stata letta dal Presidente della 50&PIU’ Ottavio Righini: “Quest’anno, il decimo della nascita, il riconoscimento non viene conferito ad una persona, ma a tantissime persone che formano l’intero Sistema sanitario della provincia di Ravenna. Medici, infermieri e personale che hanno dimostrato durante il periodo della pandemia causata dal Covid 19 un’abnegazione, una professionalità, un attaccamento alla propria missione a favore dei concittadini tale da meritare il più alto dei plausi e dei ringraziamenti. Poca cosa è il nostro premio, che comunque è stato già consegnato ad importanti personalità del nostro territorio, ma la 50&Più di Ravenna vuole in modo semplice ma sentito dire grazie a questi grandi professionisti”.

All’evento erano presenti il Presidente 50&Piu’ provincia di Ravenna,  Ottavio Righini, il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Ravenna Giorgio Guberti, l’assessore comunale alla transizione digitale Igor Gallonetto, il Presidente Confcommercio provincia di Ravenna Mauro Mambelli, il VicePresidente Nazionale 50&Piu’ Franco Bonini.

Pubblicato in Notizie dal sito

Il bottino settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid-19 d’ora in avanti viene effettuato dalla Regione Emilia Romagna tutti i venerdì, come avviene per quello nazionale del ministero della Salute, ed è consultabile sul Portale regionale https://notizie.regione.emilia-romagna.it

La stessa Regione per continuare a garantire l’aggiornamento quotidiano ha inoltre messo a punto il sito https://regioneer.it/bollettino-covid, dove possono essere consultati i dati aggiornati ogni giorno dalle ore 15. I dati comprendono: il numero dei tamponi eseguiti (distinti tra molecolari e antigenici), la sintesi dei casi (casi positivi, deceduti, guariti, casi attivi); i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari Covid e le persone in isolamento domiciliare (per questi ultimi, con la percentuale rispetto ai casi attivi complessivi); la distribuzione territoriale dei casi per Ausl di diagnosi e la distribuzione territoriale dei ricoveri in terapia intensiva, sempre per Ausl di diagnosi; per tutti questi dati viene anche riportata la variazione rispetto al giorno precedente. Infine, la distribuzione dei decessi per provincia di domicilio/residenza.

Ad integrazione si allegano i dati relativi alla copertura vaccinale Anti-Covid in Ausl Romagna al 25 novembre.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio