Skip to main content

Articoli filtrati per data: Dicembre 2022

Il bottino settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid-19 viene effettuato dalla Regione Emilia Romagna tutti i venerdì, come avviene per quello nazionale del ministero della Salute, ed è consultabile sul Portale regionale https://notizie.regione.emilia-romagna.it

La stessa Regione per continuare a garantire l’aggiornamento quotidiano ha inoltre messo a punto il sito https://regioneer.it/bollettino-covid, dove possono essere consultati i dati aggiornati ogni giorno dalle ore 15. I dati comprendono: il numero dei tamponi eseguiti (distinti tra molecolari e antigenici), la sintesi dei casi (casi positivi, deceduti, guariti, casi attivi); i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari Covid e le persone in isolamento domiciliare (per questi ultimi, con la percentuale rispetto ai casi attivi complessivi); la distribuzione territoriale dei casi per Ausl di diagnosi e la distribuzione territoriale dei ricoveri in terapia intensiva, sempre per Ausl di diagnosi; per tutti questi dati viene anche riportata la variazione rispetto al giorno precedente. Infine, la distribuzione dei decessi per provincia di domicilio/residenza.

Ad integrazione si allegano i dati relativi alla copertura vaccinale Anti-Covid in Ausl Romagna al 30 dicembre.

Pubblicato in Notizie dal sito

Babbi Natale in corsia al Bufalini grazie alle tante Associazioni che ogni anno  si  organizzano con entusiasmo per portare dolci e regali ai bambini ricoverati durante il periodo di festività natalizie. Così, sono arrivati in gruppo a portare una ventata di sorrisi e gioia, i Babbi Natale del Vespa club in sella alle loro moto e ancora i Babbi Natale di All together charity, una Associazione di giovani padri sportivi che si è costituita con la finalità specifica di sostenere la 'Pediatria a misura di bambino' con iniziative sportive. Nell'occasione del Natale, accolti dal personale della Pediatria, guidato dal dottor Marcello Stella,  i giovani papà hanno portato insieme ai dolci le palline di Natale brandizzate realizzate per la raccolta fondi finalizzata a sostenere il rinnovo della ludoteca in pediatria.

Pubblicato in Notizie dal sito

Nella mattinata di giovedì 29 dicembre è stata ufficialmente presentata la nuova strumentazione in dotazione del reparto di Prevenzione Oncologica dell'Ospedale "Pierantoni-Morgagni" di Forlì: un colposcopio "Santec" di ultima generazione, del valore di circa 22.000 euro, donato al dipartimento diretto dal dott. Fabio Falcini dall'Istituto Oncologico Romagnolo con la collaborazione di Confesercenti. Una partnership annunciata e presentata nel mese di maggio in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo anniversario dell'associazione nazionale e che ha portato all'installazione del medesimo macchinario anche presso l'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia presente nella stessa struttura e diretta dal dott. Luca Savelli. Un terzo colposcopio era stato donato dallo IOR durante le scorse settimane anche al reparto di Prevenzione Oncologica dell'Ospedale "Infermi" di Rimini.

Perché si tratta di migliorie necessarie e importanti? Il motivo è semplice: questi dispositivi, grazie alla loro capacità di restituire immagini estremamente aumentate e dettagliate anche delle lesioni più piccole a carico di vulva, vagina e utero, diventano uno strumento fondamentale per garantire diagnosi sempre più precise e precoci, per terapie con un minore impatto sulla qualità di vita della paziente e patologie che presentino le migliori prospettive di sopravvivenza. Una tecnologia che diventa quindi un grande aiuto per i professionisti e un bel regalo per tutte le donne che si sottopongono ai programmi di screening per i tumori ginecologici.

«Abbiamo pensato che non ci fosse maniera migliore di celebrare il traguardo dei cinquant'anni della nostra realtà restituendo qualcosa di cui potranno beneficiare le donne che abitano il nostro territorio - spiega Giancarlo Corzani, Direttore di Confesercenti Forlivese - la nostra mission è sempre stata quella di tutelare i grandi e piccoli imprenditori, che non significa semplicemente farsi garante dei loro interessi economici ma anche e soprattutto aver cura della loro salute. Abbiamo scelto insieme allo IOR di investire sulla prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori femminili in ossequio e in memoria di Stenio Antonelli, nostro storico e amato Presidente per oltre 28 anni. Era una persona davvero speciale, sempre attento e sensibile alla tematica dell'imprenditoria al femminile, convinto che le donne siano da sempre il motore di ogni attività commerciale. Da lui abbiamo ereditato questo imprinting, perciò siamo orgogliosi di poter fare la differenza per ciò che concerne la diagnosi precoce e, quindi, le possibilità di guarigione e le prospettive di sopravvivenza delle pazienti colpite da tumore»

«Abbiamo già previsto l'attuazione di un percorso di prevenzione dedicato a tutte le dipendenti e alle associate di Confesercenti, per sensibilizzarle sull'importanza di una diagnosi precoce dei tumori al seno e ginecologici - afferma il Direttore Generale IOR, Fabrizio Miserocchi - in più stiamo valutando insieme ai vertici dell'AUSL Romagna l'acquisizione di nuove tecnologie che mettono a disposizione dei nostri professionisti l'ausilio dell'intelligenza artificiale per percorsi clinici sempre più precisi, tempestivi e personalizzati. L'Istituto Oncologico Romagnolo è nato d'altronde con questo spirito: affiancare le strutture pubbliche affinché la nostra terra possa raggiungere e mantenere gli standard d'eccellenza delle migliori realtà nazionali ed europee, ed è quello su cui ci stiamo impegnando. Il mio ringraziamento va quindi agli amici di Confesercenti Forlivese: scegliendo la lotta contro il cancro come destinazione delle particolari iniziative a corollario dei festeggiamenti per i loro cinquant'anni di attività dimostrano di avere particolarmente a cuore il benessere dei loro associati. D'altronde un'economia sana non può prescindere dalla salute del territorio in cui opera il tessuto imprenditoriale».

Pubblicato in Notizie dal sito

Un dono per rendere più dolce il Natale dei bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria e Terapia Intensiva dell’ospedale Bufalini di Cesena. Anche quest’anno l’Azienda dolciaria cesenate BABBI ha consegnato un centinaio di confezioni di cioccolatini e wafer che sono stati distribuiti ai piccoli degenti costretti a trascorre il periodo natalizio in ospedale.

L'iniziativa, nata grazie anche alla collaborazione con una storica sostenitrice della Pediatria di Cesena, Luisa Pieri,  ex funzionaria di Confesercenti che continua a promuovere iniziative anche per i bambini in centro storico, è stata molto apprezzata dal personale di reparto. Ad accogliere il dolce pensiero di Gianni Babbi  & Co., portato da Luisa Pieri, è stato il Direttore del reparto Marcello Stella insieme alla coordinatrice infermieristica Alice Rasi e alla responsabile del Fundraising aziendale Elisabetta Montesi,  che hanno ringraziato per il generoso gesto di solidarietà.

Pubblicato in Notizie dal sito
Mercoledì, 28 Dicembre 2022 12:12

“Oncotombola” all’ ospedale di Ravenna

Giovedi’ 29 dicembre 2022  dalle ore 17.00 alle 19.00, si svolgerà,  nuovamente in presenza, l’appuntamento ormai consolidato con “oncotombola” presso la sala antistante il day hospital Oncologia del presidio ospedaliero di Ravenna.

L’iniziativa, organizzata con il supporto dell’Istituto Oncologico Romagnolo, da sempre al fianco di chi soffre e di chi cura vuole offrire un momento di buonumore e serenita’ per  tutti coloro che affrontano le festivita’ in ospedale.

Pubblicato in Notizie dal sito

In questa video pillola il Dottor Gianluca Vergine, direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale Infermi di Rimini, spiega come prevenire e curare l’influenza in età pediatrica.

Pubblicato in Notizie dal sito

Ancora tre importanti donazioni alla Pediatria dell’ospedale di Ravenna, a poca distanza di ore dalla ricorrenza del Natale.

A voler esprimere ancora la propria vicinanza e senso di appartenenza al servizio sanitario ravennate, sono stati  rispettivamente il Lions International Club Ravenna Romagna Padusa di Ravenna, con  i soci sig. Sergio Minghetti e sig. Andrea Bandini che hanno consegnato panettoni ai piccoli degenti e ai loro familiari e rivolto un pensiero augurale a tutto lo staff della Pediatria di Ravenna, diretta dal Dott. Federico Marchetti. La festa e’ proseguita  di seguito, con la consegna di piccoli leoncini con la bandana, elaborati all’uncinetto, accompagnati dalla cartolina augurale del coraggio,  da parte delle artigiane  Roberta, Elisa e Federica insieme a la “Creativa Semida”. Successivamente, rappresentanti dell’ Associazione la “Turbinazza di Ravenna”  hanno  omaggiato i piccoli degenti con giochi e libri.

A tutti i donatori, accolti dalla Direzione e staff dell’U.O. Pediatria e dal dott. Umberto Carioli, in rappresentanza della Direzione Sanitaria Ospedaliera è andato un forte ringraziamento per l’importante gesto di generosità e vicinanza.

Pubblicato in Notizie dal sito

Il bottino settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid-19 viene effettuato dalla Regione Emilia Romagna tutti i venerdì, come avviene per quello nazionale del ministero della Salute, ed è consultabile sul Portale regionale https://notizie.regione.emilia-romagna.it

La stessa Regione per continuare a garantire l’aggiornamento quotidiano ha inoltre messo a punto il sito https://regioneer.it/bollettino-covid, dove possono essere consultati i dati aggiornati ogni giorno dalle ore 15. I dati comprendono: il numero dei tamponi eseguiti (distinti tra molecolari e antigenici), la sintesi dei casi (casi positivi, deceduti, guariti, casi attivi); i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari Covid e le persone in isolamento domiciliare (per questi ultimi, con la percentuale rispetto ai casi attivi complessivi); la distribuzione territoriale dei casi per Ausl di diagnosi e la distribuzione territoriale dei ricoveri in terapia intensiva, sempre per Ausl di diagnosi; per tutti questi dati viene anche riportata la variazione rispetto al giorno precedente. Infine, la distribuzione dei decessi per provincia di domicilio/residenza.

Ad integrazione si allegano i dati relativi alla copertura vaccinale Anti-Covid in Ausl Romagna al 23 dicembre.

Pubblicato in Notizie dal sito

Si e’ svolta in mattinata la cerimonia di consegna all’Unità Operativa di Ortopedia dell’ospedale di Ravenna , di otto televisori 32 pollici completi di relativi supporti orientabili. La donazione è stata effettuata della Societa’ ravennate dei “Mandibolari”.

Il gruppo si impegna a mantenere vive le tradizioni culinarie romagnole e con l’impegno dei diversi soci si adopera per opere benefiche.

Presenti alla cerimonia il segretario amministratore, sig. Massimo Generini, il socio fondatore sig. Giovanni Montanari, ed il socio sig. Massimo Galli.

 L’idea è nata da un socio che e’ stato paziente dell’U.O. Ortopedia. Con questo gesto, la Società dei “ Mandibolari” ha voluto esprimere un riconoscimento per l’attività che quotidianamente con professionalita’ e passione viene svolta dai professionisti del reparto e, allo stesso tempo,  ha reso possibile di portare a termine un percorso di comfort rivolto ai degenti, gia’ attivo all’interno della U.O. Ortopedia del Santa Maria delle Croci di Ravenna.

I donatori sono stati accolti dal Direttore della stessa, dr. Alberto Beluatti, e dal dr. Umberto Carioli della Direzione di Presidio i quali,  con grande soddisfazione, hanno ringraziato sentitamente per l’impegno profuso e la vicinanza espressa la Societa’ dei “Mandibolari”  di Ravenna.

Pubblicato in Notizie dal sito

Si è tenuta questa mattina, presso il reparto di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale, dell’ospedale Bufalini, la cerimonia di consegna di un ecografo donato grazie ad una raccolta fondi promossa dall’Azienda USL della Romagna, alla quale ha aderito una cordata di donatori, composta  in primis dalla Fondazione Tortora e dall’Associazione Crescere a piccoli Passi che hanno donato la macchina carrellata, mentre le sonde sono state acquistate grazie ai contributi  di aziende  e associazioni sostenitrici quali l’Associazione Orlandi, l’Azienda Zoffoli Banane, La Cooperativa Bagnini di Cesenatico, l’Azienda Bission e il quindicesimo Stormo dell’aeronautica militare.

Si tratta di un strumento di ultimissima generazione, un ecografo portatile estremamente semplice e maneggevole nell’uso; presenta una elevata qualità d’immagine e facilità di utilizzo e di trasporto. L’ecografo consente di diagnosticare soprattutto patologie cardiache congenite o acquisite, malformazioni renali e cerebrali. L'ecografia in ambito pediatrico ha visto un enorme sviluppo negli ultimi 10 anni, in ogni disciplina pediatrica (dalla nefrologia pediatrica, alla cardiologia pediatrica, allo studio dell'encefalo) e rimane da riferimento per la diagnosi della lussazione congenita dell'anca o delle patologie addominali. Pediatri e neonatologi quindi, utilizzano quotidianamente questa tecnica per affinare sia la diagnosi sia la terapia. Sono circa 300 le ecografie ambulatoriali encefaliche eseguite ogni anno nella TIN dell’Ospedale di Cesena, altrettante quelle effettuate nell’ambulatorio ecografico di follow-up, dai neonatologi, mentre 400 all’anno sono le ecografie cardiache. I neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale, possono avere problematiche cardiache causate dalla prematurità, da infezioni legate al sistema immunitario ancora immaturo o da malformazioni congenite, sia durante il ricovero che dopo la dimissione. Il controllo costante e continuativo, reso possibile dal sofisticato ecografo di ultima generazione, permette di fare diagnosi di patologie cardiache, controllare l’efficacia delle terapie e verificare, in molti casi, la sospirata guarigione dei piccoli pazienti, ospiti del reparto.

Ha espresso immensa gratitudine e soddisfazione Marcello Stella, Direttore della UO Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale, anche a nome dei medici e del personale  dell’équipe, precisando che la nuova dotazione tecnologica fortemente innovativa, consentirà di fare diagnosi precise, di qualità elevatissima  e tempestive, riducendo i tempi di attesa o gli spostamenti all'interno dell'ospedale o fra ospedali.

“Ringrazio tutti i donatori, a nome dell’Azienda tutta per questa donazione – ha dichiarato il Dott. Claudio Lazzari – Direttore del presidio ospedaliero -   che agevola il lavoro di medici e infermieri consentendo al nostro ospedale di mantenere un elevato livello tecnologico, a vantaggio di tutti i pazienti e della comunità intera.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio