Skip to main content

Articoli filtrati per data: Luglio 2022

Durante la festa del servizio civile universale che si e tenuta il 27 Luglio presso il parco del Centro Diurno La Meridiana di Cesena – Servizio Dipendenze Patologiche, la Direzione Generale dell’AUSL della Romagna rappresentata dalla Direttrice Amministrativa Agostina Aimola e gli Enti Locali della Romagna rappresentati dal l’Assessora del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo, hanno ringraziato per il lavoro svolto e consegnato i diplomi alle volontarie e ai volontari che stanno per concludere il loro anno di servizio nelle diverse strutture dell’AUSL della Romagna.

Pubblicato in Notizie dal sito

Da lunedì 1 agosto nuova sede per l’Ambulatorio prestazionale infermieristico e il Centro di Salute Mentale che si potenzia. Nasce l’ambulatorio delle patologie croniche

La Casa della Salute ‘della Rigossa’  e la sede della Medicina di Gruppo di via Pascoli, a Gambettola, sono in questi giorni al centro di alcune importanti novità organizzative finalizzate a qualificare l’offerta di servizi sanitari e socio-sanitari e a rafforzare l’integrazione tra i professionisti. 

Nel dettaglio, venerdì 29 luglio l’Ambulatorio prestazionale infermieristico si trasferirà dalla Casa della Salute all’interno della sede della Medicina di Gruppo. Si tratta di una nuova e più funzionale collocazione tesa a favorire una maggior integrazione  tra l’equipè infermieristica aziendale e i medici di medicina generale. Il servizio che fornisce prestazioni infermieristiche su richiesta dei medici di medicina generale ai cittadini dei Comuni di  Gambettola, Gatteo, Longiano e Roncofreddo sarà operativo con gli stessi orari nella nuova sede di via Pascoli da lunedì 1 agosto.

Nella stessa sede della Medicina di Gruppo, è poi prevista nei prossimi mesi l’attivazione anche per la Casa della Salute di Gambettola del nuovo Ambulatorio per la gestione integrata territoriale della patologia cronica tra medici di medicina generale, infermieri e medici specialisti. Sarà finalizzato alla “presa in carico attiva” dei pazienti con malattie croniche.

Sempre venerdì 29 luglio anche il Centro di Salute Mentale attualmente ospitato nella sede della Medicina di Gruppo di via Pascoli cambierà sede.  Dal 1 agosto il servizio presterà la sua attività all’interno della Casa della Salute e sarà potenziato prevedendo nella nuova sede anche la presenza dell'Assistente sociale fino ad ora accessibile ai cittadini solo a Savignano.

 

Pubblicato in Notizie dal sito

È tutto pronto per la Grande Marcia Alzheimer per i diritti delle persone con demenza: l’appuntamento è per domenica 11 settembre con partenza alle ore 8:30 dallo Stadio Manuzzi di Cesena e arrivo al Parco di Levante di Cesenatico. Sono 16 chilometri, non competitivi, da percorrere insieme, con la consapevolezza di partecipare ad una corale manifestazione in difesa dei diritti delle persone con demenza e Alzheimer. Fortemente voluta dalla Fondazione Maratona Alzheimer, la Marcia ha l’obiettivo di ricordare che le persone con Alzheimer e demenza, pur perdendo progressivamente la memoria di sé stessi e del mondo, non perdono diritti, ma ne acquisiscono: il diritto all’accessibilità e alla specificità della cure, il diritto all’accoglienza, all’amorevolezza, alla stimolazione cognitiva delle risorse residue, il diritto a non essere dimenticati, il diritto alla socialità e al vivere liberi dallo stigma sociale. Nelle edizioni precedenti alla pandemia, sono state oltre 4000 gli iscritti. Per il prossimo settembre l’obiettivo è quello di richiamare il maggior numero possibile di persone: tutti possono partecipare, ognuno con il proprio passo, ma tutti insieme in difesa dei più fragili.

Chi ha già deciso che ci sarà è il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna Presidente della CEI che, accolto l’invito della Fondazione Maratona Alzheimer, domenica 11 settembre si metterà in cammino dallo stadio di Cesena con i volontari, i caregiver e tutti coloro che vorranno esserci.

Per chi invece vorrà misurarsi e competere, sono attive da maggio le iscrizioni alla Mezza Maratona Alzheimer - IV Memorial Azeglio Vicini, una gara FIDAL che si snoda su un percorso pianeggiante e lineare.  La partenza è fissata alle ore 8 dell’11 settembre,dalla Piazza del Popolo di Cesena fino al Parco di Levante a Cesenatico.

La Maratona è un evento della Fondazione Maratona Alzheimer, organizzata dall’ASD Maratona Alzheimer.

Sarà possibile inoltre aderire senza essere fisicamente a Cesenatico: la Maratona Virtuale prevede la partecipazione da ogni parte d’Italia, contribuendo al progetto e con una donazione si potrà ricevere direttamente a casa la t-shirt ufficiale.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna, è prevista l’adesione degli studenti dell’ateneo, per un coinvolgimento anche dei giovani.

Maggiori informazioni e iscrizioni per tutte le iniziative sul sito www.maratonaalzheimer.it

L'iscrizione comprende una donazione alla Fondazione Maratona Alzheimer a sostegno di progetti per i diritti, la cura, la prevenzione e la ricerca scientifica.

La missione della Fondazione Maratona Alzheimer è affermare i diritti e supportare i bisogni delle persone con una demenza attraverso la realizzazione di nuove pratiche per l’affermazione di una nuova cultura della cura.

Pubblicato in Notizie dal sito

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 18 al 24 luglio (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 11.661 positività (36%) su un totale di 32.256 tamponi (molecolari e antigenici). Questa settimana si registra una diminuzione delle nuove positività sia in termini assoluti (-3.335) che percentuali. Si registra un tasso di occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid in diminuzione rispetto alla scorsa settimana e in totale sono ricoverati 295 pazienti, tra questi 11 sono in terapia intensiva.

Pubblicato in Notizie dal sito

Francesco Biondi, cittadino da sempre impegnato nel mondo del volontariato, in Auser e nella Protezione civile, ha stretto un sodalizio con Avis Comunale di Gambettola, finalizzato ad una iniziativa benefica, che attraverso la organizzazione di una serata danzante presso il Centro Sociale Ravaldini, ha portato ad una raccolta fondi pari a 1000 euro, da destinare al reparto pediatrico dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena.

“Sono molto soddisfatto - ha affermato Francesco Biondi, perché da due anni aspettavo di poter organizzare questa iniziativa che purtroppo avevo dovuto rinviare a causa della pandemia. Sono grato ad Avis Gambettola e a tutti coloro che mi hanno sostenuto, rendendo possibile il risultato di oggi a favore dei bambini ricoverati. Per questo sostegno vorrei citarli tutti.”

Il risultato è stato reso possibile, infatti, grazie alla partecipazione di numerosi sponsor, tra i quali la Farmacia Pascucci, main sponsor, Scuola di ballo Settecrociari, Supermercato Eccomi, Gelateria Copacabana, Gommista B&B di Buda William, Martina Grill, Ferramenta Moreno, Ferramenta De Gag Floricoltura Calisese, Pizzeria note di gusto, Antonelli Fabio frutta, Orogel, Magnani Lorena Fiori, la piadina de Bosch, 80 Voglia di Piada, Bar Giambellino, Zoovet.

La donazione, consegnata oggi dal Presidente di Avis Gambettola Massimo Console insieme a Francesco Biondi, alla Dott.ssa Elisabetta Montesi, Responsabile Fundraising e promotrice del progetto “Pediatria a misura di bambino” e alla Coordinatrice infermieristica del reparto di pediatria, Alice Rasi, servirà all’acquisto di una incubatrice con lampada integrata per la fototerapia per i piccoli neonati della Terapia intensiva neonatale.

“Voglio ringraziare a nome dell’Azienda sanitaria della Romagna e anche personalmente – ha affermato il dott. Marcello Stella, direttore dell’UO Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica - i promotori insieme a tutte le persone che hanno aderito alla raccolta fondi. La generosità è contagiosa ed è anche grazie alla gioia di donare che trasmettono le persone, che possiamo continuare a lavorare per garantire una qualità dell’assistenza e delle cure”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Su iniziativa dei ragazzi dell’Associazione Rimini Smoke Box ad un anno dalla prima edizione di “Muoversi Insieme” e dal contestuale lancio dell’omonima raccolta fondi a favore del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale degli Infermi di Rimini, ha voluto organizzare una mattinata di iniziative a favore dell’ambiente insieme alle ONLUS Luce sul Mare e Fondazione Italiana Disabilità e Ricerca, col supporto di AUSL della Romagna e Rimini Soci Coop Alleanza 3.0.

“Muoversi insieme, per noi e l’ambiente: iniziativa benefica a sostegno della salute” ha un duplice fine: vuole far capire l’importanza di parole chiave quali ambiente, salute, sport, solidarietà ed inclusione, e chiudere la raccolta fondi dopo aver raggiunto la somma di circa 1.500 € (di seguito il link: https://gofund.me/4fab62ae)! Ma anche manifestare la tanta, tanta voglia di muoversi verso obiettivi virtuosi, insieme!

Vi aspettiamo sabato 23 luglio alle 09:30, presso Luce sul Mare in Viale Pinzon 312/314 a Bellaria Igea Marina. Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti i partecipanti di portare una borraccia e, soprattutto, di munirsi di sacchi (possibilmente biodegradabili) e guanti monouso (meglio se da lavoro).

L’evento, patrocinato dal Comune di Bellaria Igea Marina e dalla Provincia di Rimini è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione con: AMICI - Ambiente e decoro urbano BIM, C.A.I. di Rimini, Chiocciola la casa del nomade, Ci.Vi.Vo. Rimini, dnA Rimini: difesa natura, animali, ambiente, Explora Campus, Fondazione Cetacea - O.N.L.U.S., Marinando - O.N.L.U.S., MUSSS-CEAS-Centro visite del Parco Sasso Simone e Simoncello, Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, UISP Rimini e Zambotrekking.

Per informazioni: Ricciotti Elia – Presidente Associazione Rimini Smoke Box – 393/2927252

Pubblicato in Notizie dal sito

 

La redazione ha comunicato un cambio di data per la messa in onda dei due servizi di Superquark sulla Banca della Cute della Romagna e i più recenti studi sulle Mummie di Roccapelago presso l'ospedale di Forlì.
Il servizio realizzato dalla troupe
guidata dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione dell’operatore Mariusz Daz, sulla Banca della Cute della Romagna, presso il Laboratorio di Pievesestina, andrà in onda in prima serata, su Rai 1, durante la puntata di “Superquark” di mercoledì 3 agosto, alle ore 21,20.

In questo caso l'obiettivo del noto giornalista è stato di raccontare,con la collaborazione in loco della giornalista Tiziana Rambelli, il percorso completo di prelievo, conservazione e distribuzione a fini trapiantologici, attivo presso la Banca della Cute della Romagna, diretta dal dottor Davide Melandri.
In Italia ogni anno avvengono circa mille trapianti di pelle, in gran parte di casi per ustioni, ma ci sono anche gravi patologie dermatologiche che richiedono queste terapie. La Banca della Cute della Regione Emilia - Romagna è una delle cinque banche italiane di riferimento certificate dal Centro Nazionale e Regionale Trapianti per la distribuzione di tessuto cutaneo e svolge, ormai da anni, la sua attività distribuendo cute non solo in Regione ma anche su tutto il territorio nazionale. Al pari delle altre Banche dei Tessuti, anche la Banca della Cute di Cesena confluisce nell’AIBAT (Associazione Italiana Banche dei Tessuti). La Banca Cute RER è un laboratorio specializzato nella lavorazione-conservazione- stoccaggio-distribuzione di tessuto cutaneo ottenuto da donatore cadavere Multi-Tessuto (MT) e Organi-Tessuti (OT) e serve un bacino di utenza di circa 5 milioni di abitanti. Dal 2006 ha inoltre incrementato la propria attività nell’ambito della Medicina Rigenerativa e della Bioingegneria tessutale e ha avviato una sezione dedicata all'Attività di Ricerca Clinica. Dal 2009 la Banca Cute RER lavora il tessuto cutaneo in ambienti a contaminazione controllata dedicati presenti all’interno della Cell Factory, istituita dalla regione Emilia Romagna con specifica delibera (Prot. 32/09 delibera 26 Gennaio 2009) presso l’Azienda AUSL della Romagna. La Cell Factory è una officina di produzione di cellule e tessuti a scopo trapiantologico costituta da ambienti a contaminazione controllata certificati secondo le normative europee delle Good Manufacturing Practice (GMP); è dotata di 5 laboratori GMP - classe D e 3 laboratori GMP - classe B. Adiacente alla Cell Factory si trova il Settore di Criobiologia, un’area dotata di sistemi tecnologici validati per il criocongelamento a discesa programmata e la conservazione di ogni singolo prodotto confezionato e sigillato in camera bianca.
Nel servizio sono stati intervistati il dottor Davide Melandri, Direttore del Centro Grandi Ustionati/Dermatologia Cesena e Forlì e della Banca della Cute, la dottoressa Elena Bondioli, responsabile dell’attività di ingegneria tessutale e direttore tecnico Cell Factory e Sala Criobiologica e il dottor Stefano Palo, chirurgo plastico presso l’ospedale Bufalini di Cesena.


Mercoledì 10 agosto, durante la trasmissione di Superquark, alle ore 21,20, su Rai 1, andrà in onda, invece, un servizio sui più recenti studi relativi alle Mummie di Roccapelago, sempre realizzato dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione della giornalista Tiziana Rambelli,  questa volta presso i laboratori del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna – sede di Forlì, situati presso l’ospedale “Morgagni – Pierantoni” , oltre che al Museo di Roccapelago (Modena).
In questo caso l’obiettivo del giornalista è stato di raccontare appunto i più recenti studi effettuati sul ritrovamento delle Mummie di Roccapelago in una cripta cimiteriale, sotto il pavimento della Chiesa della Conversione di San Paolo Apostolo. Centinaia di corpi, in parte mummificati, della comunità vissuta tra i monti di Pievepelago dal XVI al XVIII secolo. Le riprese sono state effettuate presso i laboratori del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’ospedale di Forlì, dove è stato utilizzato per lo studio delle mummie l’Anatomage table, il sistema più avanzato di dissezione virtuale, presso la Tac della Radiologia dell’ospedale forlivese ed infine presso il Museo di Roccapelago. Sono stati intervistati il dottor Mirko Traversari, antropologo fisico, il prof. Gianandrea Pasquinelli, Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna, la professoressa Irene Faenza, professore ordinario di Anatomia Umana dell'Università di Bologna e il dottor Enrico Petrella, medico radiologo dell’ospedale di Forlì.

Lorenzo Pinna, autore dei servizi, è un noto giornalista scientifico ed ha partecipato alla realizzazione di numerosi programmi televisivi tra cui Quark e Superquark. È autore e coautore (insieme a Piero Angela) anche di libri di divulgazione scientifica. Tra i vari riconoscimenti ottenuti come divulgatore, il Premio Europeo Cortina Ulisse.

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Con l’avvio della quarta dose (seconda dose di richiamo o secondo booster) del vaccino anti-Covid19 per gli over60 e le persone con elevata fragilità a partire dai 12 anni, l’Azienda USL della Romagna ha potenziato già da questa settimana l’attività degli hub vaccinali e, per agevolare l’accesso e la vaccinazione alla popolazione che risiede in aree più distanti, ha programmato le seguenti sedute vaccinali aggiuntive sul territorio.

GIORNI ED ORARI DELLE SEDUTE VACCINALI AGGIUNTIVE IN AUSL ROMAGNA

Cervia: domenica 24 Luglio e domenica 21 agosto dalle ore 8 alle ore 18, presso la Casa della Salute “San Giorgio” via Ospedale 17. Accesso su prenotazione

Castel Bolognese: domenica 31 luglio, dalle ore 8 alle 14, presso la Casa della Salute Valle Del Senio, Via Roma 2. Accesso su prenotazione

Massa Lombarda:, domenica 7 agosto dalle ore 8 alle ore 14, presso la Casa della Salute, Via Resistenza 7. Accesso su prenotazione

Conselice: domenica 14 Agosto, dalle ore 8 alle ore 14, presso la Casa della Salute, Via Provinciale Selice 101. Accesso su prenotazione

Mercato Saraceno: mercoledì 27 luglio e mercoledì  10 agosto dalle ore 9 alle ore 13, presso la Casa della Salute Valle Savio Mercato Saraceno. Accesso su prenotazione.

Bagno di Romagna: giovedì 4 e giovedì 18 agosto dalle ore  9 alle 13, presso l’Ospedale Angioloni. Accesso su prenotazione

Cesena: domenica 31 luglio e domenica 7 agosto dalle ore 8.30 alle 13.30 presso la Piastra Servizi dell'ospedale Bufalini. Accesso su prenotazione

Premilcuore: giovedì 28 luglio dalle 9 alle 15 presso la struttura residenziale Ricci. Accesso su prenotazione

Rocca San Casciano: giovedì 4 agosto dalle 9 alle 15 presso la Casa della Salute. Accesso su prenotazione

Santa Sofia: mercoledì 10 agosto dalle 13.30 alle 19.30 presso l’Ospedale Nefetti area ambulatoriale. Accesso su prenotazione

Modigliana: giovedì 11 agosto dalle 9 alle ore 15 presso la Casa della Salute. Accesso su prenotazione

Novafeltria: sabato 23 luglio dalle ore 8.30 alle 13.30   presso la Casa della Salute, ospedale Sacra Famiglia via XXIV maggio. Sarà possibile l’accesso diretto senza prenotazione.

Morciano: sabato 30 luglio dalle ore 8.30 alle 13.30 presso Casa della Salute, via Arno. Sarà possibile l’accesso diretto senza prenotazione.

Pubblicato in Notizie dal sito

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dall’11 al 17 luglio (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 14.996 positività (39.2%) su un totale di 38.259 tamponi (molecolari e antigenici). Questa settimana si registra una lieve diminuzione delle nuove positività sia in termini assoluti (-191) che percentuali. Si registra un tasso di occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid in aumento rispetto alla scorsa settimana e in totale sono ricoverati 308 pazienti, tra questi 14 sono in terapia intensiva.

“Dai dati della settimana presa a riferimento  - commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna –  dopo il balzo delle settime scorse si registra finalmente a livello aziendale un primo calo dei nuovi casi positivi. Per quanto riguarda invece la situazione negli ospedali romagnoli, l’occupazione di posti letto da parte di pazienti affetti da covid è in rialzo rispetto alla settimana scorsa. Confidiamo nelle prossime settimane in una diminuzione della curva epidemica sempre più marcata cui seguirà solo in un secondo momento, come sempre succede, anche un calo dei ricoveri. Bisogna aspettare per vedere come evolverà la situazione. Nel frattempo è importante continuare a prestare attenzione ed essere prudenti. Sul fronte vaccinale , il numero dei vaccinati è in continuo aumento e ora entriamo in una nuova fase della campagna vaccinale con l’avvio della quarta dose (seconda dose di richiamo o secondo booster) del vaccino anti-Covid19 per gli over60 e le persone con elevata fragilità a partire dai 12 anni. Già da questa settimana abbiamo potenziato l’attività degli Hub vaccinali e, per agevolare l’accesso e la vaccinazione alla popolazione che risiede in zone più distanti, abbiamo programmato anche una serie di sedute aggiuntive, come di seguito riportato. Anche se dal punto di vista clinico questa variante sembra al momento essere meno aggressiva, non ha senso correre rischi, a maggior ragione con una circolazione virale ancora alta. Il modo migliore per proteggersi resta la vaccinazione”. 

 

LE SEDUTE VACCINALI AGGIUNTIVE ORGANIZZATE IN AUSL ROMAGNA

Cervia: domenica 24 Luglio e domenica 21 agosto dalle ore 8 alle ore 18, presso la Casa della Salute “San Giorgio” via Ospedale 17. Accesso su prenotazione

Castel Bolognese: domenica 31 luglio, dalle ore 8 alle 14, presso la Casa della Salute Valle Del Senio, Via Roma 2. Accesso su prenotazione

Massa Lombarda:, domenica 7 agosto dalle ore 8 alle ore 14, presso la Casa della Salute, Via Resistenza 7. Accesso su prenotazione

Conselice: domenica 14 Agosto, dalle ore 8 alle ore 14, presso la Casa della Salute, Via Provinciale Selice 101. Accesso su prenotazione

Mercato Saraceno: mercoledì 27 luglio e mercoledì  10 agosto dalle ore 9 alle ore 13, presso la Casa della Salute Valle Savio Mercato Saraceno. Accesso su prenotazione.

Bagno di Romagna: giovedì 4 e giovedì 18 agosto dalle ore  9 alle 13, presso l’Ospedale Angioloni. Accesso su prenotazione

Premilcuore: giovedì 28 luglio dalle 9 alle 15 presso la struttura residenziale Ricci. Accesso su prenotazione

Rocca San Casciano: giovedì 4 agosto dalle 9 alle 15 presso la Casa della Salute. Accesso su prenotazione

Santa Sofia: mercoledì 10 agosto dalle 13.30 alle 19.30 presso l’Ospedale Nefetti area ambulatoriale. Accesso su prenotazione

Modigliana: giovedì 11 agosto dalle 9 alle ore 15 presso la Casa della Salute. Accesso su prenotazione

Novafeltria: sabato 23 luglio dalle ore 8.30 alle 13.30   presso la Casa della Salute, ospedale Sacra Famiglia via XXIV maggio. Sarà possibile l’accesso diretto senza prenotazione.

Morciano: sabato 30 luglio dalle ore 8.30 alle 13.30 presso Casa della Salute, via Arno. Sarà possibile l’accesso diretto senza prenotazione.

Pubblicato in Notizie dal sito

Vaccinazioni anti-Covid. L’Emilia-Romagna rinnova l’impegno per assicurare la somministrazione anche ai turisti. L'assessore Donini: “Sforzo organizzativo importante, la campagna vaccinale è determinante per affrontare l’autunno"
Occorre presentare il certificato vaccinale dell’Asl dove sono state somministrate le precedenti vaccinazioni ed eventuale documentazione sanitaria attestante la condizione di salute
Bologna – Vaccinarsi in vacanza: in Emilia-Romagna si può anche quest’anno. La Regione anche per la stagione turistica 2022 conferma la disponibilità nell’offrire la vaccinazione anti-Covid19 ai cittadini non residenti che vorranno trascorrere le vacanze nel territorio regionale, per completare il ciclo vaccinale primario, la prima dose booster e se richiesto il secondo booster, nel rispetto delle indicazioni ministeriali vigenti.
Il turista non residente dovrà presentare il certificato vaccinale dell’Asl dove gli sono state somministrate le precedenti vaccinazioni e la relativa documentazione sanitaria per la valutazione della somministrazione del second booster.
“L’Emilia-Romagna- afferma l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – rinnova l’impegno a garantire la possibilità di vaccinarsi contro il Covid anche per i turisti che scelgono la nostra regione per trascorrere le vacanze, dall’Appennino alla Riviera. È uno sforzo organizzativo importante, ma sappiamo bene che il buon andamento della campagna vaccinale è determinante in vista dell’autunno, quindi mettiamo in campo tutte le azioni necessarie”.
Le Aziende sanitarie garantiranno l’accesso alle prestazioni vaccinali come già previsto per i residenti/assistiti in Emilia-Romagna; nel percorso saranno pertanto incluse anche le farmacie convenzionate aderenti alla campagna vaccinale.
La vaccinazione verrà registrata in modo tale da garantire l’aggiornamento della Certificazione verde COVID-19 (EU Digital Covid Certificate).

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio