Skip to main content

Articoli filtrati per data: Settembre 2022

 

L’associazione CRISALIDE, donne operate di carcinoma mammario, da tanti anni propone ed organizza corsi di attività motoria di vario tipo( acquagym, ginnastica dolce, metodo Feldenkrais, yoga, Nordik Walking, Qi Gong, ginnastica in acqua marina…) per le signore, consapevole dei vantaggi dell’attività fisica, oggi scientificamente comprovati.
L’attività motoria ha un ruolo determinante nella prevenzione dei tumori al seno ed una funzione protettiva sul fisico per le donne che seguono cure oncologiche.
Il tumore al seno è il tumore più frequente della donna e la sua incidenza è particolarmente elevata nei paesi occidentali. In Italia si ammala una donna su otto ed ogni anno vengono diagnosticati circa 52000 nuovi casi di carcinoma mammario. Nell’ultimo quinquennio l’incidenza della malattia è stata pari al 15% e,nelle donne fra i 25 ed i 45 anni, l’incremento è stato di circa il 30%.
Studi scientifici dimostrano che già da un minimo di 3 ore di attività fisica a settimana si riduce il rischio di recidive e questo rischio si riduce in modo costante all’aumentare di esercizio fisico svolto settimanalmente. Quindi l’associazione si adopera affinchè ciascuna donna possa svolgere un’attività fisica completa e costante, idonea e personalizzata.
Per ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, abbiamo organizzato, in collaborazione con l’associazione PEDALANDO E CAMMINANDO e con il patrocinio di EUROPA DONNA ITALIA, una Biciclettata di salute il 9 ottobre 2022, un percorso cittadino di circa 10 km, perlopiù su piste ciclabili e adatto a tutti.

La manifestazione si svolgerà seguendo i seguenti orari:

- Ore 9,15: ritrovo ed iscrizione dei partecipanti presso il gazebo posto in prossimità della stazione di Rimini .

- Ore 10: partenza dei partecipanti. Il percorso sarà guidato e controllato dai soci dell’associazione Pedalando e camminando

- Ore 11-11,30: arrivo dei partecipanti al punto di partenza, ristoro, consegna del dono di partecipazione a tutti i partecipanti, attestato di partecipazione solidale alle Società Sportive e ai collaboratori

 

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Cervia ospiterà dal 7 al 8 Ottobre ai Magazzini del Sale, un congresso sul trattamento del dolore delle persone affette da lombalgia e sul percorso diagnostico terapeutico assistenziale appropriato per questo tipo di patologia. L’importante evento organizzato dal dott. Massimo Innamorato, Direttore unità operativa Terapia Antalgica Romagna, rappresenta l’occasione per proporre una traccia nella gestione di una patologia così frequente e in progressivo aumento. “Il dolore, commenta il dott. Massimo Innamorato, è una delle maggiori cause di disabilità e di deterioramento della qualità di vita delle persone, le cui conseguenze economiche, individuali, familiari e sociali diventano ancor più significative con l’invecchiamento progressivo della popolazione. Di dolore cronico soffre il 20% della popolazione e di dolore cronico severo circa un milione di persone ogni anno. Le terapie erogate spesso risultano frammentate, inappropriate e dispendiose e quindi inevitabilmente accompagnate da scarsi risultati. All’interno di questo contesto, la disciplina di “Medicina e Terapia del Dolore” ,superando la riduttiva definizione di Terapia del Dolore intesa come erogazione terapeutica, mira a ridurre il grado di disabilità della persona  favorendone il reinserimento nel contesto sociale e lavorativo”.

 L’obiettivo del congresso è estendere i differenti campi di applicazione, ponendo a confronto gli specialisti di riferimento: le evidenze scientifiche dimostrano come un approccio multidisciplinare e multiprofessionale al paziente, dalla presa in carico ambulatoriale al ricovero e alla dimissione,migliorino in modo importante gli esiti. La prima giornata dei lavori sarà dedicata ai colleghi infermieri, con un corso professionalizzante, che tenterà di rivolgere una maggior attenzione alla gestione pratica del dolore. Nella seconda giornata, con l’aiuto dei maggiori esperti del settore, si porrà l’accento su un percorso guidato della lombalgia, che partendo dal medico di medicina generale, affronterà tutte le fasi diagnostico-terapeutiche, dal pronto soccorso, allo specialista ospedaliero fino al terapista antalgico. Focus specifico verterà su di un corretto approccio formativo rivolto agli specialisti in formazione

Pubblicato in Notizie dal sito

Approfondire le competenze e gli aspetti organizzativi, clinici e socio assistenziali legati alla presa in carico del paziente affetto da autismo, specie in età tardo-adolescenziale e adulta. Questo l’obiettivo del corso di formazione per i Medici di Famiglia della provincia di Rimini “Disturbi dello spettro autistico nella quotidianità del Medico di Medicina Generale” promosso sabato 1 ottobre, al Centro Congressi SGR di Rimini, dall’Azienda USL Romagna con il coinvolgimento dell’Associazione Rimini Autismo.

“L’evento formativo – spiega la responsabile del Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo di Rimini dottoressa Serenella Grittani - si inserisce nell’ambito di un lavoro di sensibilizzazione dei professionisti e della cittadinanza sui disturbi dello spettro autistico (ASD – Autism Spectrum) che dura da tempo. Questi disturbi si caratterizzano da peculiarità cliniche nelle dimensioni socio-comunicativa, nella sfera degli interessi e nelle anomalie della processazione sensoriale, ad esordio tipicamente nell’infanzia, ma perduranti lungo il corso della vita. Attualmente, nella provincia di Rimini , sono seguite dai servizi 700 persone in età evolutiva e 250 in età adulta, dato che dimostra che tuttora l’attenzione, anche diagnostica, ai minori  è superiore a quella nei confronti della popolazione adulta e diversi sono gli strumenti messi in campo per l’intercettazione diagnostica e l’adeguata presa in carico longitudinale di un disturbo complesso, eterogeneo, cronico e in via di aumento”.

“In Romagna – spiegano il direttore del Distretto di Rimini Mirco Tamagnani e il Direttore del Distretto di Riccione Riccardo Varliero, i servizi per autismo sono organizzati in una rete Hub e spoke, sia per le persone in età evolutiva sia in età adulta, e a Rimini, che è Centro Hub aziendale, è stata istituita dall’Azienda una nuova struttura semplice interdipartimentale denomita “Disturbo dello spettro autistico nell’arco della vita” proprio per sperimentare una modalità organizzativa innovativa che metta al centro la continuità della presa in carico della persona”. “La predisposizione degli obiettivi di lavoro a favore delle persone con  disturbi dello spettro autistico sul territorio della provincia di Rimini – tengono a sottolineare i direttore dei due Distretti - sono frutto, oltre che della riflessione all’interno dell’equipe sanitaria dedicata (Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo) del lavoro all’interno del Tavolo Provinciale Autismo in cui abbiamo coinvolto, oltre ai professionisti sanitari e i dipartimenti di Salute Mentale e Cure Primarie,anche operatori dei Servizi Sociali, l’Associazione di genitori Rimini Autismo e una rappresentanza dei pediatri di libera scelta (PLS) e degli MMG. Ed è proprio questo lavoro congiunto che ha portato all’organizzazione di questa giornata di formazione che riteniamo fondamentale per un più alto coinvolgimento della figura del Medico di Medicina Generale, da tempo richiesto dalle famiglie. Infatti, la sorveglianza di salute e l’intercettazione dei comuni problemi di salute in persone affetti da disturbi dello spettro autistico è spesso complicato dalle tipiche difficoltà comunicative di espressione dei sintomi , che possono rapidamente virare in disturbi del comportamento. Solo una conoscenza approfondita della persona in stato di benessere, spesso unita alla conoscenza dell’intero sistema familiare, può consentire una corretta diagnosi di condizioni correlate che si sovrappongono al già delicato equilibrio di un’esistenza ostacolata dalle difficoltà sopracitate”.

La formazione  rivolta ai Pediatri di Libera Scelta  sull’autismo è partita sul territorio dal lontano 2005, questo corso invece è la prima occasione di estenderla ai Medici di Medicina Generale che hanno risposto con entusiasmo alla proposta. “Valore aggiunto all’evento – concludono Tamagnini e Varliero -  è il coinvolgimento dell’associazione Rimini Autismo nata nel 2004, con la quale esiste una fattiva collaborazione proprio con l’intento di accrescere la ‘cultura dell’autismo’ e individuare gli obiettivi degli interventi anche grazie alle segnalazione di priorità delle stesse famiglie, oltre a condividere numerosi progetti di inclusione sociale. Confidiamo a breve di promuovere la buona prassi di stretto confronto tra equipe specialistiche e MMG sperimentata nella provincia di Rimini a tutto il territorio romagnolo”.

Il corso si aprirà con una introduzione a cura del direttore della Neuropsichiatria Infantile di Rimini Andrea Tullini. Seguiranno gli interventi  del responsabile Centro Autismo e Disturbi  dello Sviluppo di  Rimini Serenella Grittani, del Presidente dell’Associazione Rimini Autismo o.d.v. Alessandra Urbinati, del Direttore del Centro di Salute Mentale di Rimini Riccardo Sabatelli. A moderare l’evento saranno i Medici di Medicina Generale Bruno Doriano Sacchetti e Vincenzo Palaia.

Pubblicato in Notizie dal sito

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 19 al 25 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).Nella settimana di riferimento, si sono registrate 2.995 positività (20.6%) su un totale di 14.511 tamponi (molecolari e antigenici). Questa settimana si registra un incremento delle nuove positività sia in termini assoluti (+718) che percentuali. Si registra un tasso di occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid in diminuzione rispetto alla scorsa settimana e in totale sono ricoverati 73 pazienti, tra questi 1 è in terapia intensiva.

Pubblicato in Notizie dal sito

3rd ERAS

 (Enhanced Recovery After Surgery)

E-R Regional Congress

"The Good, The bad and the Ugly"

29 – 30/09/2022

 

 

 

 

Congress President: Giorgio Ercolani
Congress Coordinator: Davide Cavaliere
Scientific board: Alessandro Cucchetti, Paolo Morgagni, Leonardo Solaini

AUSL della Romagna
Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate
Presidio Ospedaliero “Morgagni-Pierantoni”
Via Forlanini, 34 – 47121 Forlì

Organizing Secretariat:
Centro Residenziale Universitario di Bertinoro – Monica Michelacci
www.ceub.it | 0543/446555 | mmichelacci@ceub.it

La registrazione,gratuita, sarà effettuata direttamente in loco. Sono stati richiesti i crediti ECM.

 

 Programma


9h00
Welcome address
• Giorgio Ercolani (Forlì), Tiziano Carradori (AUSL Romagna), Enrico Sangiorgi (UniBO),
Gian Luca Zattini (Sindaco Forlì), Gessica Allegni (Sindaco Bertinoro), Andrea Bandini (CeUB)


9h30
1st SESSION: The GOOD - What is easy in ERAS protocols
Chairs: Patrizio Capelli (Piacenza), Stefano Maitan (Forlì)
• Aims of the symposium, Davide Cavaliere (Forlì)
• Audit and Financial Implications: impact on healthcare spending (Auditing data /
Encare database, ERAS results for Quality of Life & reducing complications,
potential cost savings for healthcare systems, Mattia Altini (Ausl Romagna)
• To ERAS, or not to ERAS, that is the question, Carlo Benzoni (UK)
• Eras and BMP: management of preoperative anemia and perioperative transfusion,
Cinzia Moretti (Forlì)
• ERAS and the Nurse, Preoperative education & preparation, Agnese Fabbroni
(Forlì)
Discussant: Andrea Avanzolini (Forlì), Giorgio Soliani (Ferrara), Umberto Grandi
(Ravenna)
10h45
COFFEE BREAK
11h00
2nd SESSION: The BAD - What is difficult in ERAS protocols
Chairs: Gilberto Poggioli (Bologna), Emiliano Gamberini (Rimini)
• Multimodal Analgesia: What and Why?, Costanza Martino (Lugo-RA)
• ERAS and the Surgeon – surgery, drains and tubes, surgical approaches – wound
size and position (open / lap / robotic), Gabriele Anania (Ferrara)
• Adherence to the protocols, Isacco Montroni (Ravenna)
• Implementation: team building, limited resources, Raffaele Della Valle (Parma)
• Overcoming the barriers of earlier feeding and early discharge, Luca Garulli
(Rimini)
Discussant: Nicola Fabbri (Cesena), Nicola De Ruvo (Modena), Leonardo Solaini
(Forlì)
12h30
LUNCH
14H00
3rd SESSION: The UGLY - When things go wrong...
Chairs: Alberto Zaccaroni (Forlì), Stefano Bonilauri (Reggio-Emilia)
• Surgical site infection, anastomotic leak, delayed postoperative ileus / nausea /
vomiting, Fausto Catena (Cesena)
• Assessing Risk; Reducing Risk. Ruggero Corso (Forlì)
• ERAS for Geriatric General Surgery, Giuseppe Benati (Forlì)
• ERAS in Oncologic patient (neoadjuvant, suboptimal performance status), Michele
Masetti (Imola)
• ERAS in the time of COVID, Federico Zanzi (Ravenna)
Discussant: Ruggero Bollino (Reggio-Emilia), Paolo Morgagni (Forlì), Marina Terzitta
(Riccione)
15h15
COFFEE BREAK
15H30
4th SESSION: What’s next in ERAS
Chairs: Giampaolo Ugolini (Ravenna, Vanni Agnoletti (Cesena)
• Robotic surgery, Fabrizio Di Benedetto (Modena)
• Pancreatic Surgery, Elio Jovine (Bologna)
• Peritoneal Surface Malignancy, Roberta Gelmini (Modena)
• Abdominal Wall Surgery, Micaela Piccoli (Modena
• Critical issues in obese patient, Andrea Lucchi (Riccione)
Discussant: Alessandro Cucchetti (Forlì), Matteo Zanello (Bologna), Filippo Banchini
(Piacenza)
17h00
TAKE HOME MESSAGE

Pubblicato in Notizie dal sito

In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento torna in Romagna il Flash Mob “Allattiamo insieme”, una iniziativa promossa per il decimo anno consecutivo dalla Regione Emilia Romagna e organizzata dai Dipartimenti Salute Donna, Infanzia e Adolescenza dell’AUSL Romagna in collaborazione con i Comuni, gli Enti locali, le Associazioni di volontariato del territorio, i Gruppi di sostegno e i progetti “Nati per leggere” e “Nati per la Musica”.

Indossa una maglietta bianca e partecipa  anche tu!”. L’iniziativa si svolgerà sabato 1 ottobre  a Cesena, Forlì e Rimini e sabato 8 ottobre a Faenza.  Chiunque può partecipare, meglio se indossa una maglietta bianca, che è uno dei segni “di riconoscimento” della campagna. L’obiettivo è quello di coinvolgere tantissime mamme per sostenere l’allattamento al seno e offrire anche una occasione per scambiarsi esperienze e consigli su questo naturale gesto d'amore, importantissimo per la salute delle donne e dei bambini.  Mamme che allattano, papà, referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche dei Consultori, professionisti dei servizi ospedalieri, Centri per le famiglie e Comuni, saranno insieme per ricordare quanto l’allattamento al seno sia importante, per dare informazioni e rispondere a dubbi e domande.

 

I flash mob regionali e le altre iniziative in Romagna per la settimana mondiale per l’allattamento 2022

QUI CESENA

Cesenaflash mob sabato 1 ottobre, Dalle ore 10 alle 12, sotto il loggiato del Comune in piazza del Popolo, vicino all’entrata del mercato coperto (anche in caso di pioggia).

QUI FORLì

Forlì, flash mob sabato 1 ottobre, dalle ore 10 alle 12, presso il Chiostro di San Mercuriale, Piazza Saffi. (In caso di maltempo l’appuntamento si svolgerà nella saletta attigua al chiostro).

OPEN DAY ALLATTAMENTO:COSTRUIAMO INSIEME SALUTE E BENESSERE 7 ottobre 2022, h. 09/13.30 Centro Socio Sanitario - Via Colombo 11- Forlì
In occasione della SAM 2022: “DIAMOCI UNA MOSSA-SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO”
presso il Consultorio Familiare, le ostetriche in collaborazione con le operatrici del Centro Famiglie del Comune di Forlì, i lettori di Nati per Leggere e gli operatori della Pediatria di Comunità, vi aspettano per condividere e sostenere insieme a voi l’allattamento

QUI RIMINI

Rimini, flash mob sabato 1  ottobre, dalle ore 10 alle 12,  presso invaso Ponte Tiberio. (In caso di pioggia l’appuntamento di svolgerà sotto i portici di Piazza Cavour).

QUI RAVENNA

Faenza, flash mob sabato 8 ottobre, alle ore 10, presso Faventia Sales, in via San Giovanni Bosco 1 (piano terra).

 

Altre iniziative nel corso della Settimana Mondiale per l’allattamento:

NEL CESENATE

Le operatrici dei consultori territoriali e del punto nascita dell'AUSL Romagna in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Cesena e le associazioni del territorio organizzano una serie di iniziative per la sensibilizzazione dell'Allattamento materno:

- Mercoledì 5 ottobre dalla ore 18 alle 20: Corso online (piattaforma Zoom) “Alimentazione e sonno nei primi 3 anni di vita” a cura di Gherardo Rapisardi. Per iscrizioni registrarsi al link: portale-ext-gru.progetto-sole.it, fare Login e cercare il corso n° 32609 “Alimentazione e sonno nei primi anni di vita”. Pochi giorni prima dell’evento riceverete il link per la partecipazione.

- Venerdì 7 ottobre alle ore 16.15 Presso il Centro per le famiglie di Cesena in via Ancona 310. “Incontro Allattamento per tutte”. Le famiglie incontrano l’Ostetrica Domenica di Siena del Consultorio Familiare di Cesena.

- Ambulatorio Allattamento Cesena: in occasione della SAM l’ambulatorio allattamento del punto nascita dell’Ospedale Bufalini dal 3 ottobre sarà aperto il lun-mar-gio-ven ore 9-13 ed il merc ore 14-19. Per info e contatti: tel. 334 155 9475 allattamento.ce@auslromagna.it

 

NEL RAVENNATE

‘Allat-TI-AMO’. Insieme, di Comune in Comune, per promuovere l’allattamento al seno. Iniziativa promossa dai Comuni della provincia di Ravenna, dai Centri per le famiglie, dall'Azienda USL della Romagna, dalle Associazioni di volontariato del territorio e rivolta alle mamme e a tutta la comunità.

-Faenza 1 ottobre ore 10 Centro per le Famiglie - Via San Giovanni Bosco, 1 (2° piano). Bebè a costo zero. A cura del Gruppo Allattando A Faenza. Iscrizione obbligatoria via e-mail: informafamiglie@romagnafaentina.it o telefonando al n. 0546-691871

-Faenza 4 ottobre ore 10. Consultorio Familiare di Faenza - Via della Costituzione, 38

e ON-LINE . Allattamento e cura del bebè a cura del Consultorio Familiare, Pediatria di Comunità dell’AUSL Romagna

https://us02web.zoom.us/j/81659359671?pwd=M5ZMuT3Kv6

NKoiuoZFzRXvulzyemi8.1

Passcode: 80969961

-Faenza 5 ottobre ore 10. Biblioteca Comunale Manfrediana - Via Manfredi, 18. Nati per Leggere 0 - 12 mesi: la promozione della lettura ad alta voce fin dalla tenera età. Conosciamo insieme i benefici della lettura e i libri più adatti nel primo anno di vita. Con bibliotecaria, educatrice del Centro per le famiglie e Maria Teresa Tosi Pediatra di Libera Scelta. Incontro a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria via e-mail: manfrediana.ragazzi@romagnafaentina.it

o telefonando al n. 0546-691715

- Faenza 8 ottobre ore 10 Faventia Sales - Via San Giovanni Bosco, 1 (piano terra). L'accudimento del neonato nei primi mesi di vita: alimentazione, sonno e nuovi ritmi tra aspettative e realtà!. Claudia Muratori Pediatra di Libera Scelta, in collaborazione con Operatori del Centro per le famiglie. All'interno dell'evento si terrà anche il FLASHMOB per sostenere l'allattamento al seno, realizzato a cura del Consultorio Familiare, Pediatria di Comunità AUSL Romagna e Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina L'evento rientra anche nelle iniziative del Festival della Comunità Educante. Iscrizione obbligatoria via e-mail: informafamiglie@romagnafaentina.it o telefonando al n. 0546-691871

- Lugo 1 ottobre  ore 10. Biblioteca Trisi - Sezione ragazzi - Piazza Trisi, 19 Papà di latte. Incontro informativo sull'allattamento dedicato ai papà, a cura degli operatori del Centro Per le Famiglie e delle ostetriche del Consultorio Familiare AUSL Romagna. A seguire, presentazione di NatiperLeggere e di libri a tema con letture ad alta voce a cura delle bibliotecarie.

- Lugo 1 ottobre  ore 10,30. Biblioteca Trisi - Sezione ragazzi - Piazza Trisi, 19. Kit NatiPerLeggere ai nuovi nati Avvio della donazione ai nuovi nati di libri e materiale informativo da parte dei pediatri di libera scelta. Progetto coordinato dalle Biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

- Lugo 6 ottobre  ore 10. Centro per le Famiglie - Viale Europa, 128. Allattamento e lavoro. A cura di Operatori U.O. Consultorio Familiare, Pediatria di Comunità AUSL Romagna e delle operatrici del Centro Per le Famiglie

- Lugo 6 ottobre ore 17. Centro per le Famiglie - Viale Europa, 128. Diventare Genitori; i nuovi equilibri di coppia e di famiglia, il ruolo paterno, il ruolo materno e il ruolo del contesto familiare e amicale. Incontro a cura di Ernesto Sarracino Pedagogista dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

- Lugo 7 ottobre ore 10. Centro per le Famiglie - Viale Europa, 128. Un bambino nei primi mesi di vita: il sonno, il pianto e le prime scelte educative. Incontro a cura di Cristiana Santinelli Pedagogista dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

-Voltana 8 ottobre ore 10,30. Biblioteca Baioni - Piazza T. Guerra, 1 Finalmente qui!. Letture e presentazione di NatiperLeggere per famiglie con bambini da 0 a 3 anni. A cura delle bibliotecarie e di Volontari/e Nati per Leggere

- Cervia 3 ottobre ore 10. Sala Malva Nord del Comune di Cervia - Via Papaveri, 43. Le cure primarie. Intervengono Operatori U.O. Consultorio Familiare – Pediatra di Comunità AUSL Romagna Cristina Zani Referente Pari Opportunità del Comune di Cervia. A cura del Servizio SeiDonna

- AMICA DELL'ALLATTAMENTO: Durante la settimana mondiale per l'allattamento 2022 il Comune di Cervia, grazie al progetto Cervia Amica dell'Allattamento, che si è posto come obiettivo quello di ampliare gli spazi dove le mamme possono fermarsi per allattare e accudire il proprio bambino, inaugurerà le nursery station presenti nel territorio cervese. A cura del Servizio SeiDonna. Per informazioni: tel. 0544-979266.

- Cervia 4 ottobre ore 16,45. Biblioteca Comunale di Cervia "Maria Goia" Via Circonvallazione Edoardo Sacchetti, 111. Un dono per la vita. Letture con mamme e papà. Libri scelti: Ogni volta di S. Vecchini e D. Tani, Monte Latte di M. Longo e di A. Sanna, Zagazoo di Q. Blake, Dove nasce l'amore di S.M.L. Possentini

- Ravenna 4 ottobre ore 17. INCONTRO ON-LINE. Rientro a casa e l'importanza del sostegno della rete A cura di Operatori U.O. Consultorio Familiare, Pediatria di Comunità AUSL Romagna e Operatori Centro Per Le Famiglie Comune di Ravenna, Cervia e Russi.

- Ravenna 6 ottobre ore 17. Sala Buzzi - Via Berlinguer, 11 e ON-LINE. Neonato alla nascita e dopo….. A cura di Operatori U.O. Consultorio Familiare - Pediatria di Comunità - PLS - Neonatologo Pediatria Ospedaliera AUSL Romagna e Operatori Centro Per Le Famiglie Comune di Ravenna, Cervia e Russi

https://us02web.zoom.us/j/84981196054?pwd=A8vk8AjnT3Iqf

G7sfnSvlJi3xFPoqg.1

Passcode: 29341710

 

La partecipazione a ciascun incontro (sia tramite collegamento on-line sia in presenza) prevede l'iscrizione obbligatoria attraverso l'invio di una e-mail:

Ravenna-Cervia-Russi: informafamiglie@comune.ravenna.it - Unione della Romagna Faentina: informafamiglie@romagnafaentina.it - Unione dei Comuni della Bassa Romagna: centrofamiglie@unione.labassaromagna.it

 

Le biblioteche della Rete provinciale di Ravenna aderiscono alla Settimana Mondiale dell'Allattamento (SAM) e allestiscono LATTE DI MAMMA, VOCE DI MAMMA - vetrine bibliografiche sui temi dell'allattamento, maternage e genitorialità con selezione di saggistica per adulti e libri di canzoni, rime e filastrocche da condividere con i piccoli, disponibili per il prestito. Inoltre saranno promossi i programmi nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, i servizi e le attività offerti dalle Biblioteche della rete.

La Leche Leagle Italia organizza incontri per le mamme on line.Per partecipare ed informazioni collegarsi al link: https://www.lllitalia.org/risorse/incontri-on-line.html

Le biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderiscono al progetto nazionale Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso che sostiene l'importanza della lettura in lingua madre fin dalla nascita, proponendo una serie di iniziative nel periodo settembre 2022/febbraio 2023: letture multilingui, mostra itinerante di libri in tante lingue, corsi sulla lettura ad alta voce per genitori stranieri. Per maggiori informazioni rivolgersi alle biblioteche.

[ http://www.mammalingua.it ]

 

NEL FORLIVESE

OPEN DAY ALLATTAMENTO: COSTRUIAMO INSIEME SALUTE E BENESSERE, 07 ottobre 2022, h. 09/13.30, Centro Socio Sanitario - Via Colombo 11- Forlì
In occasione della SAM 2022: “DIAMOCI UNA MOSSA-SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO” presso il Consultorio Familiare, le ostetriche in collaborazione con le operatrici del Centro Famiglie del Comune di Forlì, i lettori di Nati per Leggere e gli operatori della Pediatria di Comunità, vi aspettano per condividere e sostenere insieme a voi l’allattamento

 

NEL RIMINESE

Ciclo di incontri organizzati in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Rimini.

  • martedì 4 ottobre ore 10.00 al Centro per le Famiglie di Rimini,  Piazzetta dei Servi 1. “PAROLE DI MAMMA” incontri dedicati a mamme in attesa e con bebè da 0 a 10 mesi.  “LA TUA MAMMA TORNA PRESTO” Affidare con fiducia il proprio bambino.

  • giovedì 6 ottobre  alle ore 9.30 al Centro per le Famiglie di Rimini, Piazzetta dei Servi 1. Incontro dedicato a genitori in attesa e con bebè fino ai 12 mesi - "ALLATTARE: UN GIOCO DI SQUADRA"  a cura dei formatori dell'Allattamento dell'Azienda USL della Romagna. Saranno presenti l'ostetrica del consultorio, la neonatologa ed il coordinatore infermieristico del rooming in.

  • sabato 8 ottobre alle ore 10.00 al Centro per le Famiglie di Rimini, Piazzetta dei Servi 1. Per famiglie in attesa e con bebè fino a 12 mesi. "LE PAROLE SONO LE PRIME COCCOLE" Accompagnare i bambini a scoprire il mondo attraverso i suoni e le parole.

Guarda il video realizzato dal Consultorio familiare di Rimini:

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Al via le somministrazioni del secondo richiamo in via prioritaria a over 60, fragili, operatori sanitari e residenti in strutture per anziani. Prevista la quarta dose su richiesta per tutti i cittadini dai 12 anni in su, si parte anche con la quinta per i trapiantati.

Bologna - Dopo l’autorizzazione di Ema e Aifa e il via libera del ministero della Salute, anche le nuove formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA adattati alle ultime varianti sono disponibili per la vaccinazione contro il Covid-19: due le tipologie presenti, original/omicron BA.1 di Spikevax (Moderna) e Comirnaty (Pfizer), e original/BA.4-5 di Comirnaty.

In Emilia-Romagna sono già state consegnate oltre 700mila dosi (717.094), pronte per essere somministrate anche con il coinvolgimento dei Medici di medicina generale, dopo l’accordo recentemente siglato con la Regione.  L’assessorato regionale alle Politiche per la salute ha già dato indicazioni alle Aziende sanitarie su come procedere con la campagna vaccinale. 

“La vaccinazione contro il Covid-19- sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini- ha dimostrato di essere l'unica e insostituibile via per proteggerci dal virus, ma non è il momento di abbassare la guardia. Quasi 4 milioni di cittadini in Emilia-Romagna si sono vaccinati con il ciclo primario e terza dose, ma ora è fondamentale la quarta dose per continuare a proteggere i nostri cari, noi stessi e tornare alla quotidianità delle nostre vite”.

I vaccini - come specificato nella circolare congiunta di ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco e Istituto Superiore di Sanità inviata alle Regioni - sono destinati alla seconda dose di richiamo per tutti i cittadini dai 12 anni in su che ne facciano richiesta, purchè abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni.

Il loro utilizzo, tuttavia, è prioritariamente raccomandato per tre ‘categorie’.

Come secondo richiamo (quindi quarta dose) per tutti i 60enni e oltre e per le persone dai 12 anni in su con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti; per gli  operatori sanitari, gli ospiti e operatori delle strutture residenziali e le donne in gravidanza. In tutti i casi devono essere passati almeno 120 giorni dal primo richiamo).

Come prima dose di richiamo (quindi terza dose) a favore dei soggetti di età uguale o maggiore di 12 anni che non l’abbiano ancora ricevuta, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario; sempre a condizione che sia trascorso un intervallo minimo di 120 giorni dal completamento del ciclo primario.

Infine, come seconda dose di richiamo, dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto emopoietico o di organo solido, che hanno già ricevuto un ciclo primario di tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose) e una successiva prima dose di richiamo, a distanza di almeno 120 giorni da quest’ultima. Di fatto, si tratta della ‘quinta dose’, che come specifica chiaramente la nota ministeriale per il momento è riservata unicamente a quest’ultima categoria di persone.

Per procedere con la somministrazione, i cittadini possono fare riferimento alla propria Azienda sanitaria e al proprio medico di medicina generale. Ed è confermato che la vaccinazione booster può essere eseguita anche presso le farmacie convenzionate aderenti al percorso.

Nella nota che l’assessorato regionale alle Politiche per la salute ha inviato oggi stesso alle Aziende sanitarie, si riporta inoltre quanto specifica la stessa circolare nazionale, cioè che “non ci sono evidenze per poter esprimere un giudizio di uso preferenziale di uno dei diversi vaccini bivalenti oggi disponibili, ritenendosi che tutti possano ampliare la protezione contro diverse varianti e possano aiutare a mantenere una protezione ottimale contro la malattia Covid-19”; pertanto non è prevista alcuna distinzione rispetto alle due nuove formulazioni a m-RNA bivalenti, di cui “si raccomanda prioritariamente l’utilizzo”.

La distribuzione dei vaccini per Azienda sanitaria

Questa la ripartizione delle 717.094 dosi dei vaccini bivalenti sul territorio: Ausl Piacenza: 49.264; Ausl Parma 78.230; Ausl Reggio Emilia 93.406; Ausl Modena 116.620; Ausl Bologna 126.720; Ausl Imola 18.560; Ausl Ferrara 54.840; Ausl Romagna 179.454.

Pubblicato in Notizie dal sito

Sono aperte le prenotazioni alle visite guidate dell'Ospedale Ceccarini di Riccione e dell'Ospedale degli Infermi di Faenza di domenica 9 ottobre 2022, in occasione della Prima edizione della Giornata degli Ospedali storici italiani.

Per l'occasione saranno visitabili i sotterranei dell'ospedale di Faenza.

Il programma completo delle visite e le modalità di prenotazioni sono consultabili all'indirizzo: https://www.auslromagna.it/comunita/cura-attraverso-arte/acosi

Le iscrizioni devono pervenire entro il sabato 8 ottobre ore 12.

In allegato il programma di sala del concerto, che si terrà per l'occasione nella Chiesa San Giovanni di Dio presso  l'Ospedale degli Infermi di Faenza, del duo oboe e violino Dmitro Gudyma (oboe) e Oleksandra Zinchenko (violino)

Pubblicato in Notizie dal sito

L'Azienda mette in vendita, tramite asta pubblica, numerosi lotti di terreno agricolo a Cesena e Cesenatico. Il ricavato è destinato al finanziamento per la realizzazione del nuovo ospedale di Cesena.

Al link seguente tutti le informazioni utili per partecipare al bando.

https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/avvisi-bandi-indagini-immobiliari/item/918

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio