Skip to main content

Articoli filtrati per data: Dicembre 2018

Venerdì 28 dicembre alcuni componenti dell’Enduro Team Ravenna “Gli artigli del leone” e del Gruppo Alpini di Bergamo (sezione Gorle), rappresentati dal pluricampione mondiale di Enduro Gio Sala, hanno donato all’Unità Operativa di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Ravenna due speciali trapani per accesso intraosseo, da destinare in particolare ai servizi di Terapia Intensiva Neonatale di Ravenna e di Pediatria di Faenza. Si conferma così la sensibilità dell’Enduro Team di Ravenna verso i piccoli degenti, dimostrata già da alcuni anni attraverso gesti concreti, oltre ad aver introdotto il volpino Spread come pioniere della pet therapy in reparto.

Il trapano donato consente l’accesso vascolare intraosseo in modo immediato, sicuro e controllato; l’accesso intraosseo permette a fluidi e farmaci somministrati di raggiungere il sistema vascolare in pochi secondi in casi di urgenza. Si tratta alcune volte di un presidio salva-vita.

Il personale medico e infermieristico, con il primario, professor Federico Marchetti, ha calorosamente ringraziato Enduro Team Ravenna e il Gruppo Alpini di Bergamo (sezione Gorle) per la generosità dimostrata, sia a nome del personale della Pediatria, sia a nome della Direzione Sanitaria.

Pubblicato in Notizie dal sito

Lunedi' 31 dicembre l'ufficio protesi sito in via Oberdan, a Forli', resterà chiuso. Rimarrà  regolarmente aperto , invece, quello sito nel Padiglione Allende dell' Ospedale forlivese, attualmente dedicato ad ausili fisiatrici.

Pubblicato in Notizie dal sito

Si informa l'utenza che a partire da lunedì 14 gennaio 2019 cambieranno le giornate di apertura e ricevimento telefonate delle Commissioni Medico Locali Patenti di Forlì e Rimini.

Per quanto riguarda Forlì le nuove giornate saranno quelle del martedì e del giovedì, dalle ore 08,30 alle ore 11,00. Le informazioni telefoniche saranno fornite nelle stesse giornate, ma dalle 11,30 alle 12,30. La commissione si trova al piano terra del padiglione Valsalva, presso l'ospedale di Forlì

Invece, per quanto riguarda Rimini, apertura al pubblico e informazioni telefoniche nella sola giornata del lunedì, dalle 08,30 alle 12,30.

Pubblicato in Notizie dal sito

Non si ferma la vera e propria catena di sostegno ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria e TIN dell'Ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna. Nel giorno della vigilia di Natale una delegazione di bimbi della scuola elementare Mordani di Ravenna ha portato piccoli doni e intrattenuto i bimbi presenti in ospedale. In allegato la bella testimonianza scritta proprio dai bimbi della scuola.

Pubblicato in Notizie dal sito

Molto apprezzata, questa mattina, l'esibizione del gruppo musicale "Sunset Radio", svoltasi nella hall del reparto di Oncologia dell'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, ma allargatasio poi anche in altri ambienti ospedalieri, fino alla Medicina interna. Numerosi i pazienti e loro famigliari che hanno assistito, e anche qualche visitatore estemporaneo si è fermato ad ascoltare, visto il livello dei musicisti. La band ravennate, nota per i suoi tour in Giappone nei quali ha riscosso molto successo, fonda le proprie radici artistiche nel punk rock californiano degli anni '90 tra l’hardcore e il pop punk moderno. Molte le iniziative benefiche alle quali la band si è prestata, anche per la città di Ravenna, tra cui quella odierna, punteggiata da numerosi applausi e conclusasi con una promessa di ritorno da parte dei musicisti.

Pubblicato in Notizie dal sito
In occasione delle Festività Natalizie lo Studio Dentistico Dental Savio ha deciso di contribuire con una donazione economica alla associazione di volontariato "Il Mosaico", per l'acquisto di  importanti attrezzature medicali per migliorare la qualità della vita dei bambini seguiti dai reparti di Pediatria e di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna. Il direttore dell'unità operativa, dottor Federico Marchetti, sentitamente per il pensiero verso i piccoli pazienti.
Pubblicato in Notizie dal sito
Venerdì, 21 Dicembre 2018 14:02

Il coro Primavera all'ospedale di Forlì

Il coro "Primavera" del Centro Sociale Anziani di via Angeloni si è esibito questa mattina in un piccolo concertino di natale presso l'atrio dell'ospedale Morgagni-Pierantoni
Il Coro “Primavera” è composto da soci volontari del Centro Sociale “Primavera”. Fondato oltre 10 anni fa, è una delle espressioni più significative dei principi e valori del Centro Sociale la cui finalità è lo sviluppo ed il mantenimento del benessere fisico e psichico dei soci attraverso tutte le forme possibili di socializzazione, divertimento e impegno intellettuale realizzate insieme.
Il Coro è molto apprezzato per i repertori musicali vari che spaziano dalle cante romagnole della tradizione ai brani più sofisticati estrapolati da opere famose. E' diretto dal pianista e musicista Maestro Omar Brui“

Pubblicato in Notizie dal sito

Si informa che nelle giornate del 24 e 31 dicembre, in considerazione della contiguità con le feste natalizie, nel territorio cesenate osserveranno la chiusura al pubblico gli ambulatori del reparto Malattie Infettive, il Centro Screening Oncologici di Cesena, la segreteria del reparto di Ortopedia, la segreteria dell’U.O. Medicina Legale e Gestione del Rischio, gli uffici amministrativi della sede di Piazza Sciascia.

Nelle medesime giornate, gli Sportelli Cup resteranno aperti solo al mattino, saranno invece chiusi in orario pomeridiano.

Si ricorda inoltre che per tutti i mesi di dicembre e gennaio, il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) è stato potenziato con l’aggiunta all’ambulatorio della sede di Cesena (presso il Bufalini) di un medico dalle ore 8 alle 20 nelle giornate festive e prefestive.

Pubblicato in Notizie dal sito

Doni, letture e fiabe per i piccoli degenti dell’Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini che mercoledì pomeriggio hanno vissuto un momento di allegria grazie alla festa di Natale organizzata anche quest’anno da A.R.O.P. onlus, con il contributo di Rinascita Basket Rimini e Dulca srl.

A dare il via ai festeggiamenti è stata Alessia Canducci che nei panni di Zia Natalina ha incantato e affascinato i piccoli pazienti del reparto con le letture preferite dal suo più famoso fratellone Babbo Natale. Insieme ai volontari di A.R.O.P. onlus e al presidente Roberto Romagnoli, erano presenti: per Rinascita Basket Rimini, la squadra di pallacanestro della città fondata nel 2018, il presidente Paolo Maggioli, l’amministratore delegato Paolo Carasso, l’allenatore Bernardi Massimo insieme ai due giocatori Alberto Saponi e Luca Bedetti che hanno aiutati Zia Natalina nella consegna dei doni ai bimbi, e il titolare di Dulca srl Roberto Fabbri.

L’Azienda USL della Romagna e tutti gli operatori del reparto ringraziano A.R.O.P. Onlus, Rinascita Bashet Rimini e Dulca srl per questo momento di solidarietà che ha regalato qualche ora di spensieratezza e felicità ai piccoli pazienti dell’Oncoematologia.

Pubblicato in Notizie dal sito

Ancora una iniziativa benefica da parte dell’Associazione Sportiva ‘Cesena per sempre’ che questa mattina ha accompagnato  le vecchie glorie del Cesena in Pediatria per donare strenne natalizie ai piccoli degenti. Erano presenti, tra gli altri, Daniele Arrigoni, Giampiero Ceccarelli e Emanuele Lugaresi dell’Associazione “Cesena per sempre” che hanno consegnato circa 600 gadget tra astucci con il cavalluccio bianco nero, colori, pennarelli e portachiavi. Il primario del reparto, dottor Marcello Stella e tutti gli operatori ringraziano l’Associazione ‘Cesena per sempre’ per la generosa donazione.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio