Skip to main content

Articoli filtrati per data: Marzo 2020

Nell’ambito dell’attuale situazione epidemiologica della provincia di Rimini, si è valutato di sospendere l’apertura del mercoledì del punto di distribuzione diretta di farmaci presso l’Ospedale di Noavafeltria, a partire da mercoledì 1 marzo, fino a data da destinarsi. Il punto di distribuzione resterà aperto nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 13:30 e dalle ore 14 alle ore 15:30. Con l’occasione si ricorda che in questo periodo sono state attivate altre modalità per il ritiro dei farmaci: tutti i dettagli qui .

Pubblicato in Notizie dal sito

Lo storico caseificio Mambelli, di Santa Maria Nuova di Bertinoro, ha voluto dimostrare la propria vicinanza a tutto il personale dell'ospedale di Forlì con una donazione di cinquemila euro all'Ausl per l'acquisto di beni e  ben 650  prodotti caseari, confezionati singolarmente ed ermeticamente al personale dei reparti che operano nei reparti di primo intervento per l’emergenza COVID-19. Dalle 185 confezioni del notissimo squacquerone a 198 pezzi di caciotta infossata e poi caciotte, casatelle ,stracchino, ricotta, insomma tutte delizie del nostro territorio che verranno destinate direttamente agli oepratori sanitari in prima linea.

"E' un gesto di gratitudine - spiega una delle proprietarie del caseificio, Federica Mambelli -  con la speranza che una donazione del genere possa dare loro non solo un aiuto concreto, ma anche di conforto morale. Perché in fondo, a lottare ogni giorno con il Coronavirus ci sono soprattutto loro: medici e infermieri."

Pubblicato in Notizie dal sito

A seguito del rapido evolversi del quadro complessivo dell’infezione da coronavirus sul territorio, proseguono i processi riorganizzativi finalizzati a garantire la risposta più appropriata possibile ai pazienti. E tra questi si è resa necessaria, in via assolutamente temporanea, una sostituzione di ricoveri nel servizio di lungodegenza dell’Ospedale di Cervia, con i pazienti del servizio di Osco (Ospedale di Comunità).

A Cervia saranno dunque ricoverati pazienti che necessitano di tale trattamento, che prevede una gestione prevalentemente infermieristica, in modo da lasciare spazi per la presa in carico di pazienti affetti da Covid principalmente presso l’ospedale di Ravenna e le altre strutture a ciò dedicate. Ne consegue ovviamente anche una ottimizzazione rispetto all’impiego delle risorse umane, sempre in un’ottica di massima risposta al coronavirus.

Pubblicato in Notizie dal sito

 

L' intervento straordinario messo in campo nei giorni scorsi dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì "a supporto delle emergenze sociali e sanitarie dell’immediato", come dichiarato dal presidente Roberto Pinza, sta già dando i primi risultati. Sabato sono infatti arrivate le prime due dotazioni di 2.200 maschere FFP2 ad alta efficacia filtrante e 10.000 maschere chirurgiche messe immediatamente nella disponibilità dei medici e degli operatori dell’ospedale Morgagni-Pierantoni che da settimane sono impegnati senza sosta nell’azione di cura dei pazienti e di contrasto al diffondersi del coronavirus.

Alle 10.000 maschere chirurgiche acquistate con l’intervento straordinario della Fondazione, si sono quindi aggiunte altre 10.000 maschere della medesima tipologia offerte da un’azienda leader del territorio che desidera rimanere anonima, ma che la Fondazione intende comunque ringraziare "per la generosità e la disponibilità a fare rete in un momento così complesso, dando ancora una volta prova dell’importanza della partnership tra pubblico, privato e privato sociale". La direzione del presidio ospedaliero di Forlì ha a sua volta voluto ringraziare sentitamente la Fondazione per la donazione di questi presidi indispensabili per la protezione degli operatori dell'emergenza.

"Oltre ad impegnarci nel sostegno ai medici ospedalieri nella loro lotta quotidiana al coronavirus - aggiunge il Presidente Pinza - desideriamo dare prova della nostra vicinanza (e di quella di tutta la comunità) anche ai medici dei nuclei di cure primarie – e quindi ai medici di famiglia, ai pediatri ed ai medici di continuità assistenziale – assicurando strumenti di primaria importanza per la tutela della loro salute e di quella dei loro assistiti. Per questo ci siamo già attivati per far loro giungere al più presto pulsiossimetri digitali (per il monitoraggio domiciliare dei pazienti), mascherine chirurgiche e FFP2, camici e tute monouso, termometri a infrarossi e visiere protettive".

In questo modo sarà possibile assistere nella maniera più sicura ed efficace i pazienti anche al loro domicilio, consentendo ai medici ospedalieri di concentrarsi sui casi più gravi. A tal scopo, il fondo straordinario messo a disposizione dalla Fondazione è stato incrementato a 600mila euro.

Pubblicato in Notizie dal sito

A seguito della diffusione dell’infezione da Covid 19, e nell’ottica di riconvertire i servizi, in maniera graduale ed equilibrata, verso le attività mirate a dare risposta a tale situazione, l'attività dl Punto di primo intervento dell’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo e del servizio di Post Acuti vengono temporaneamente sospese a partire da lunedì prossimo 30 marzo.

Visto anche il numero limitato, in questo periodo, degli accessi al Punto di Pronto Intervento, presso la struttura resterà, oltre agli altri servizi di degenza, un servizio di “guardia” e le urgenze saranno dirottate verso il Pronto soccorso di Rimini e le altre strutture per urgenza del territorio. Una ambulanza e un'auto medica restano presenti presso l'ospedale 24 ore su 24.

I pazienti ricoverati nei Post Acuti sono stati invece trasferiti presso adeguate strutture del privato accreditato sempre del Riminese, che hanno messo a disposizione spazi per pazienti “non covid”.

Si ricorda che l'attività chirurgica è già stata sospesa, così come peraltro la quasi totalità di quella dell'ospedale di Rimini e i soli interventi urgenti sono eseguiti dai chirurghi dell'Ausl Romagna presso le strutture private accreditate del territorio con le quali sono in atto specifici accordi.

Tale riconversione consente di dedicare il personale medico e infermieristico alla gestione di pazienti affetti da Covid presso l’Ospedale di Rimini e le altre strutture in cui sono ricoverati.

Dichiarazione del sindaco di Santarcangelo Alice Parma: "In un momento di emergenza come quello che stiamo attraversando, occorre concentrare tutte le forze disponibili dove si gioca la sfida più difficile, dove ogni giorno si lotta senza sosta per sconfiggere il virus e salvare chi ne è stato colpito. Ai medici, al personale infermieristico e sanitario dell’ospedale Franchini va dunque tutta la nostra riconoscenza per l’aiuto che porteranno ai colleghi di Rimini, in attesa che i servizi temporaneamente sospesi possano tornare a funzionare regolarmente, una volta sconfitto il Covid-19".

Pubblicato in Notizie dal sito

L’ospedale “Infermi” di Rimini si è dotato negli ultimi giorni di un dispositivo medico destinato ad effettuare televisite di pazienti ricoverati in ospedale e affetti da Covid-19, limitando in maniera sensibile i rischi per il personale medico e sanitario.

Intouch Vita, questo il nome del sistema di produzione della InTouch Health (Stati Uniti), è infatti un robot, composto da un “corpo” su ruote ed una “testa” costituita da monitor e telecamere, entrambi comandabili a distanza da un operatore che si trova in una stazione di controllo remota, ed è in grado di realizzare una vera e propria “telepresenza”.

Grazie all’utilizzo di un computer dotato di webcam e microfono, e con l’ausilio di un’interfaccia software, il medico, coadiuvato da un altro operatore che apre fisicamente le porte delle camere di degenza, è in grado di guidare il robot attraverso i corridoi fino al letto del paziente, mostrandosi a quest’ultimo attraverso il monitor: grazie all’utilizzo di un microfono e di due potenti telecamere presenti sul robot, il medico può svolgere a distanza un’efficace valutazione visiva del paziente e interloquire per fornire e raccogliere ulteriori informazioni cliniche.

Le potenzialità del sistema non si esauriscono nella sola telepresenza, benchè già molto utile per eseguire visite di controllo, ma consente la multipresenza di altri specialisti in remoto e, potenzialmente, il recupero di dati clinici prodotti dai dispositivi medici in uso sul paziente (monitor multiparametrici, ecotomografi,..); non solo, la possibilità di entrare nelle camere di degenza senza la necessità di procedere ogni volta alla vestizione e svestizione, permette di entrare più spesso a contatto con i pazienti, consentendo un migliore rapporto umano anche in un momento così critico.

L’introduzione del robot Intouch Vita è frutto di un progetto pilota proposto e gestito dal Servizio “Innovazione e Valutazione delle Tecnologie” dell’Ausl della Romagna (diretto dall’ingegner Roberto Camillini), ed è stato reso possibile grazie alla donazione di circa 35.000 euro da parte di RivieraBanca, che anche in questo difficile momento dimostra grande vicinanza alla sanità pubblica riminise e ai cittadini.

“E’ molto importante vedere che la solidarietà non si ferma neppure in questi momenti – dichiara la Direzione Aziendale – e siamo estremamente grati a RivieraBanca per questa importante donazione”.

 “In un momento difficile e complicato RivieraBanca ha dimostrato, fin da subito, di muoversi a sostegno delle imprese del territorio con un plafond di 10 milioni di euro e aderendo alla moratoria dei prestiti di ABI; e ne seguiranno altre! – dichiara il presidente di RivieraBanca Fausto Caldari -. Ma chi ci conosce sa, che da sempre, la salute è una delle nostre azioni prioritarie a sostegno della comunità e quindi questo ci sembra un gesto doveroso per aiutare le persone ed il personale sanitario, in prima linea in questa vera e propria battaglia!”.

Pubblicato in Notizie dal sito

E' pienamente operativo da ieri pomeriggio il punto mobile di pretriage allestito all'Ospedale "Infermi" di Rimini per i pazienti affetti da patologie oncoematologiche che devono recarsi presso la struttura per le terapie e per alcuni dei pazienti delle Cure palliative che devono fare piccole medicazioni. L'infrastruttura, a cura del 118 Romagnasoccorso, è stata montata ad uno degli ingressi del day hospital (sul lato dell'ospedale che si affaccia verso il Dea).

I pazienti (delle unità operative dirette dal dottor Davide Tassinari e dalla dottoressa Patrizia Tosi) che devono recarsi in ospedale, e che sono circa 150 al giorno, vengono indirizzati lì e, accedendovi, trovano operatori, adeguatamente protetti con i dispositivi di protezione individuale, che li sottopongono alla misurazione della temperatura e ad una breve intervista diagnostica. Se dunque il paziente non presenta alcun sospetto/sintomo di Covid 19, prosegue nel suo percorso e viene introdotto direttamente presso il Day Hospital oncoematologico per effettuare la propria terapia, o per le piccole medicazioni, terminate le quali viene indirizzato ad una uscita diversa, per cui non incrocia pazienti non ancora screenati.

Qualora invece emergano sintomi che lascino aperto un sospetto, il paziente viene preso in carico secondo il percorso covid previsto, e quindi indirizzato in Pronto soccorso, ad altro spazio covid ospedaliero o al domicilio, ovviamente secondo le linee guida previste e dopo aver attivato il protocollo per pazienti sospetti covid.

Una misura, peraltro adottata anche presso altre strutture ospedaliere, come ad esempio al "Santa Maria delle Croci", mirata alla maggior tutela possibile per questi pazienti spesso molto immunodepressi.

Pubblicato in Notizie dal sito

Come da Decreto Ministeriale dell’11/03/2020 per il contenimento dell’emergenza, al fine di evitare ogni spostamento che non sia non strettamente necessario per la salvaguardia della salute della popolazione con diabete

LE VISITE DI CONTROLLO NON URGENTI,  O LE ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE SONO SOSPESE

NON E’ NECESSARIO RINNOVARE PIANI TERAPEUTICI PER FARMACI E PRESIDI

La regione Emilia Romagna e il ministero della salute hanno esteso la validità dei piani terapeutici per mesi 3 eventualmente rinnovabili ad altri 3 mesi

NON SI RILASCIA ALCUNA CERTIFICAZIONE CORRELATA AL DIABETE O AL RINNOVO DELLA PATENTE

Le diabetologie NON rilasceranno alcun certificato medico diabete correlato fino alla fine dell’attuale emergenza COVID-19 (sono escluse le certificazioni richieste dal datore di lavoro per concedere lo Smart Working, o l’astensione dal lavoro)

PATENTI

Con l’entrata de decreto “Cura Italia", del 17/3/2020, il governo ha deciso di prorogare automaticamente al 31 agosto la validità delle patenti scadute o che scadranno successivamente all’entrata in vigore del decreto

VISITE DI CONTROLLO DIABETOLOGICHE

Tutte le visite di controllo non prioritarie o urgenti, così come le visite per lo screening di eventuali complicanze associate al diabete e gli incontri di educazione terapeutica sono sospese

Le diabetologie pediatriche e dell’adulto, stanno provvedendo a contattare in modo pro attivo, gli assistiti con visita di controllo programmata in questa fase emergenziale, assicurando l’assistenza e il supporto necessario in remoto (via telefono o mail) o riprogrammando la visita stessa.

Per ogni necessità di chiarimento i pazienti possono contattare le UO di Diabetologia ai seguenti recapiti

DIABETOLOGIA ADULTO

Ambito Cesena
Tel 0547 352771
email: endocrinodiabe.ce@auslromagna.it
Ambito Forlì
Tel 0543 731312
email: centro.antidiabetico.fo@auslromagna.it
Ambito Ravenna, Faenza e Lugo
Tel 0544 286323 - 0544 286324
email: diabete.ra@auslromagna.it
Ambito Rimini
Tel 0541 705623 - 0541 705241
email: segreteria.diabetologia.rn@auslromagna.it

DIABETOLOGIA PEDIATRICA

Cesena:
Tel 0547 394514
email: sara.monti@auslromagna.it - tosca.suprani@auslromagna.it
Forlì
Tel 0543 731789
email benedetta.mainetti@auslromagna.it
Ravenna
Tel 0544 285423
email: tosca.suprani@auslromagna.it - vanna.graziani@auslromagna.it
Rimini
Tel 391 3135874 (chiamate e whatsapp)
email: francesca.libertucci@auslromagna.it
Pubblicato in Notizie dal sito

  Il comitato forlivese della Croce Rossa Italiana attiva i servizi gratuiti ‘Pronto spesa’ e ‘Pronto farmaco’ per i malati di Coronavirus, coloro che sono in quarantena, anziani, persone fragili e immunodepresse.

I volontari effettueranno la spesa e consegneranno i farmaci a chi ne farà richiesta, chiamando il numero 334.9413550 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20.

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Forlifarma e Comune di Forlì  hanno donato oggi all'Anestesia e Rianimazione dell'ospedale di Forlì quattrocento mascherine protettive per l'emergenza Coronavirus.

"Abbiamo pensato di donare  200 mascherine FFP2 e  200 mascherine chirurgiche per il reparto  di Rianimazione - spiega l'ing. Franco Sami, amministratore unico di Forlifarma -  come segno di  riconoscenza per l’importante e prezioso lavoro che il primario, dr. Stefano Maitan, e tutti i suoi collaboratori stanno svolgendo con grande professionalità e dedizione in un momento drammatico che tutto il paese sta vivendo".

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio