Skip to main content

Articoli filtrati per data: Marzo 2022

 

Un nuovo ecografo palmare di ultima generazione è stato consegnato questa mattina alla Unità Operativa di Cure Primarie di Rimini, per il progetto sperimentale di attivazione dell’ecografia generalista in supporto alla visita di medicina generale presso la Casa di Comunità di Coriano, sede di attivazione di questo servizio che si estenderà anche ad altre Case di Comunità e Nuclei Cure Primarie. Si tratta di uno dei tre ecografi donati dal Rotary International ad ognuno dei 3 Dipartimenti di Cure Primarie e Medicina di Comunità aziendali, più precisamente una Sonda ecografica portatile Wireless Cardio+Convex+Linear Color Doppler. La Sonda Ecografica Wireless è un piccolo ecografo, leggero, e portatile, tascabile e soprattutto senza fili, si interfaccia con tablet, smartphone o PC, essendo compatibili con i sistemi operativi iOS, Android e Windows. Strumenti già utilizzati nella eco esplorazione toracica a casa del paziente da parte dei Medici USCA durante la pandemia da Covid19, rappresentano una delle opportunità tecnologiche che il medico di famiglia può utilizzare per confermare in tempo reale una ipotesi diagnostica, per documentare un reperto, per decidere di avvalersi o meno di un approfondimento di secondo livello su riscontri oggettivi.

Ha aperto il momento di incontro Il dott. Varliero, direttore del Distretto di Riccione, ringraziando il Rotary per questa importante donazione, che arricchisce la Casa della comunità di Coriano e si va ad aggiungere a tante altre iniziative del Rotary in questo delicato e complesso periodo per la sanità pubblica. “Siamo molto grati al Rotary per questa donazione - dichiara la dr.ssa Antonella Dappozzo - direttrice della Unità operativa di Cure Primarie di Rimini – che ci permette di attuare il progetto pilota di un ambulatorio di ecografia generalista per tutto il Nucleo Cure Primarie di Coriano (8 MMG, 11.500 assistiti). Il supporto ecografico alla visita medica tradizionale negli ambulatori di medicina generale è uno strumento di grande importanza in un’ottica di evoluzione culturale e operativa del ruolo della Medicina Generale, in grado di apportate numerose informazioni aggiuntive di supporto alla visita e con una risposta immediata a molti quesiti clinici. Non si sostituisce alla ecografia specialistica ma va nella direzione di quella qualificazione dell’assistenza territoriale che il PNRR mette al centro dello sviluppo dei prossimi anni”. “Siamo molto soddisfatte di questa nuova dotazione – afferma Sonia Pivi, MMG Coordinatrice del Nucleo di Cure Primarie di Coriano - perché consente di modificare in maniera sostanziale il percorso assistenziale del paziente offrendo al medico la possibilità di orientarsi subito e di conseguenza prendere decisioni circa l'iter diagnostico e terapeutico. Siamo il primo NCP della provincia in cui questa attività viene implementata, e verremo seguiti sicuramente dagli altri.” Anche la FIMMG, sindacato Medici di Medicina Generale, è pienamente in linea con questi orientamenti, come ha ricordato il segretario di Rimini dott. Marcello Creti, promotore nel 2022 del Corso di formazione teorico-pratico di ecografia generalista, che ha coinvolto fino ad ora circa 40 MMG di Rimini.

Alla cerimonia di donazione erano inoltre presenti l’assistente del governatore del distretto 2072 Fabio Scala, con il presidente del Rotary Club di Rimini Maurizio Bonora e del Rotary club Riviera Marco Alessandrini, il direttore del Distretto di Riccione dott. Riccardo Varliero, la direttrice della Unità Operativa Cure Primarie dr.ssa Antonella Dappozzo, il dr Alessandro Franco, direttore del DCP ambito di Rimini, la dott.ssa Francesca Raggi, direttrice presidio ospedaliero di Rimini, la Coordinatrice del NCP Coriano dott.ssa Sonia Pivi, la coordinatrice della medicina di gruppo dott.ssa Giulia Grossi, il dott. Giampiero Aversa, MMG referente del progetto, il dottor Angelo Masi e la dott.ssa Manuela Sciamanna, medici di organizzazione delle Cure primarie, la dott.ssa Fabiana Marcaccini, responsabile organizzativa delle Case della Salute per l’ambito di Rimini e il dott. Domenico d’Erasmo, responsabile infermieristico del Dipartimento Cure Primarie.

Da parte dell’Azienda USL della Romagna, un sentito ringraziamento al Rotary Club, e alla Rotary International, che con questo ennesimo generoso contributo a beneficio dei pazienti assistiti da tutta la medicina territoriale, hanno consolidato un rapporto di collaborazione già da tempo esistente, sostenendo in modo sempre più attento e sensibile i bisogni della sanità locale.

Pubblicato in Notizie dal sito

L’AFOS O.D.V. è un’associazione di volontariato strutturata presso l’Ospedale Morgagni Pierantoni AUSL Romagna sede di Forlì, dove opera sin dal 2003 a favore delle persone stomizzate, urostomizzate, prostatectomizzate e affette malattie infiammatorie croniche intestinali-IBD, mediante un progetto di supporto psicologico, Assistenza infermieristica domiciliare volontaria e corretta alimentazione.

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, la Direzione Sanitaria dell’AUSL Romagna ha  chiesto alla stessa di poter estendere i suddetti servizi anche presso l’ Ospedale Civile di Ravenna.

Pertanto, in base alla convenzione tra AFOS O.D.V. e AUSL Romagna, a decorrere dal mese di marzo, l’Associazione ha iniziato a prestare le proprie attività presso il Presidio Ospedaliero di Ravenna.

Le attivita’ che l’Associazione prestera’ presso le U.O. di Chirurgia Generale, Chirurgia d’urgenza, Urologia Day Hospital e Gatroenterologia sono inserite in un progetto di supporto psicologico, svolto dalla dr.ssa Silvia Padoan, e un progetto di corretta alimentazione svolto dalla dietista dr.ssa Sofia Mengoli.

Le prestazioni sono a carico dell’Associazione e vengono erogate a titolo gratuito ai pazienti afferenti al Presidio Ospedaliero ravennate.

Il Direttore Sanitario Dott. Mattia Altini, unitamente alla dott.ssa Francesca Bravi (direttore Sanitario del Presidio di Ravenna), hanno espresso soddisfazione per l’accordo concluso con il Presidente dell’Associazione Varis Bravi e si augurano che le suddette attività possano portare aiuto e beneficio anche ai pazienti stomizzati di Ravenna, come tutt’ora avviene per quelli di Forlì.

L’Associazione riceve presso la piattaforma delle Associazioni posta all’ingresso di via Missiroli 10. Gli interessati  possono contattare l'associazione nei giorni del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 al numero 0543 731838 oppure tramite mail all'indirizzo afos.fo@auslromagna.it

Pubblicato in Notizie dal sito

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 21 al 27 marzo (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 7.134 positività (24.9%) su un totale di 28.651 tamponi (molecolari e antigenici). Per la terza settimana consecutiva si registra un aumento dei nuovi casi sia in termini assoluti (+798) che percentuali. Si registra un tasso di occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid in crescita rispetto alla scorsa settimana e in totale sono ricoverati 188 pazienti, mentre è in calo il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (sono 4).

Pubblicato in Notizie dal sito

Lunedì 28 marzo un gruppo di studenti selezionati frequentanti il quarto anno ad indirizzo biomedico "Biologia con curvatura biomedica," del Liceo Scientifico F. P. di Calboli di Forlì, diretto dalla Preside prof. Susi Olivetti, si sono recati presso l’ospedale “Morgagni Pierantoni” per una giornata nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro.

I ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Nadia Lundi, sono stati coinvolti in due tipologie di attività. Prima il prof Giorgio Ercolani, Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Bologna (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche-DIMEC) li ha fatti accedere alla sala operatoria ed ha illustrato le attività svolte con il robot chirurgico “Da Vinci”, operativo all’ospedale di Forlì. Successivamente, gli studenti si sono cimentati in un’ esercitazione pratica sui punti di sutura. Dalla sala operatoria gli studenti sono passati alla farmacia ospedaliera, che dispone di un innovativo sistema automatizzato che permette di gestire e di distribuire i farmaci monodose.

Infine il gruppo dei ragazzi è stato accolto dalla Prof.ssa Irene Faenza, Professore ordinario di Anatomia Umana del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, nei laboratori didattici del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia , sede Forlì, dell’Università degli Studi di Bologna. Qui hanno potuto esercitarsi a osservare al microscopio dei preparati anatomici del corpo umano ed hanno potuto utilizzare il tavolo anatomico digitale Anatomage table, un sistema touch screen che si presenta come un lettino operatorio.

L’esperienza verrà ripetuta l’8 aprile con gli studenti del quinto anno dello stesso liceo.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Notizie dal sito

 

Si è concluso con grande successo “L’Altro Flamenco”, l’evento di musica e danza organizzato dal Comitato Consorti del Rotary Club Forlì Tre Valli col patrocinio dell’Azienda sanitaria della Romagna e della Fondazione Zoli, che lo ha ospitato nella sua elegante e suggestiva location, a Forlì. Una sala gremita ed entusiasta, ha partecipato al concerto di Andrea Benzoni, noto musicista e compositore forlivese, che ha deliziato con i suoi virtuosismi e le sue amate chitarre una platea riunita per sostenere la raccolta fondi a favore del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, diretto dal Primario Dott. Enrico Valletta, nell’ambito del Progetto denominato “Musicoterapia in corsia”, realizzato da Azienda Usl della Romagna in collaborazione con il Master del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, coordinato dalla Musicoterapeuta, Dott.ssa Barbara Zanchi. La performance dell’artista forlivese è stata affiancata dalle coreografie e dei ballerini e artisti della “Compañia de Flamenco Mahoù de Castilla y Diana Gonzales”, le cui evoluzioni hanno catturato l’attenzione degli spettatori, creando un’atmosfera magica in un perfetto connubio fra musica e danza. La Musicoterapia è una terapia complementare a quelle mediche e sempre più impiegata nei reparti ospedalieri pediatrici e con essa la musica ed il linguaggio sonoro vengono utilizzati per alleviare i sintomi, allentare lo stato di tensione e sostenere con la condivisione delle emozioni i pesi della malattia ed i disagi dell’ospedalizzazione, migliorando concretamente la qualità di vita dei piccoli pazienti pediatrici e delle loro famiglie.
L’evento, consentito anche grazie al contributo di alcuni sponsor soci del Rotary club Tre Valli, Estados Caffè, Il Panificio di Camillo, La Tumidei di Predappio, Ginestri Arredamenti, Iperpneus, Attrezzaturificio, Stargrafic, ha permesso di raccogliere donazioni per un importo complessivo pari a 2.500 euro, che serviranno a consentire la prosecuzione del progetto.
A nome dell’Azienda Usl della Romagna Elisabetta Montesi, Responsabile Fundraising dell’Azienda USL della Romagna ed Enrico Valletta, Direttore della Pediatria di Forlì, rivolgono un sentito ringraziamento al Comitato Consorti Rotary Club Tre Valli e alla sua coordinatrice Maria Cristina Trevisani, per l’impegno profuso e per questo sostegno concreto, che conferma la ormai consolidata collaborazione del Rotary Club, partner sensibile e attento per vocazione ai bisogni del sistema sanitario pubblico .

Pubblicato in Notizie dal sito

 

Grazie all’Associazione “Qualcosa di grande per i piccoli” bambini e familiari possono vivere con maggior serenità l’ambiente sanitario

Nuovo importante tassello nel percorso di umanizzazione degli ambienti di cura nell’ambito dell’Ausl della Romagna, grazie ad una donazione della Famiglia Capera in memoria della propria congiunta Nicoletta, e al prezioso contributo dell’Associazione “Qualcosa di Grande per i piccoli”, che hanno consentito l’allestimento pittorico destinato a rinnovare l’ambiente dedicato all’attesa degli ambulatori del Servizio Vaccinazioni pediatriche, Diretto dal Dott. Maurizio Bigi, presso il Colosseo di Rimini. La nuova ambientazione, per un investimento pari a 11.000 euro, è caratterizzata da pareti con raffigurazioni di ampio respiro a tema naturalistico, soffitti con la riproduzione del cielo illuminato allo scopo di rendere l’ambiente luminoso e restituire profondità e respiro agli spazi ed è stata pensata con la finalità di trasmettere un senso di benessere ai bambini e alle famiglie che accedono alla struttura. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina, nel corso di una cerimonia che ha visto la presenza dell’Assessore alle Politiche per la salute del comune di Rimini, Kristian Gianfreda, del Direttore Sanitario dell’Ausl Romagna Mattia Altini del Direttore del Distretto Mirco Tamagnini, della Direttrice del Dipartimento Salute Donna Infanzia e Adolescenza di Rimini, Gina Ancora, del Direttore Tutela Salute Famiglia, Donna ed Età Evolutiva Maurizio Bigi con alcuni operatori sanitari dell’equipe, i pediatri di libera scelta, della Vice presidente dell’Associazione “Qualcosa di grande per i piccoli”, Paola Vitali presente insieme ad alcuni volontari e alla famiglia Capera .

“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto di umanizzazione – ha dichiarato il dott. Maurizio Bigi - e in particolar modo l’Associazione Qualcosa di grande per i piccoli che lo ha finanziato, perché sappiamo quanto sia importante per bambini e familiari poter vivere con maggior serenità l’ambiente sanitario. Crediamo fermamente in una nuova visione di sanità, fatta di persone che curano persone, con la volontà di abbattere le distanze tra medico e paziente, e rendere anche gli ambienti ospedalieri sempre meno impersonali e più accoglienti.

“ Sono molto soddisfatto – asserisce il direttore sanitario dell’Azienda Mattia Altini, per il risultato di oggi, che rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso dell’umanizzazione degli ambienti di cura, come elemento essenziale della medicina che pone al centro la persona, secondo la logica incentrata su concreti risultati di salute per il paziente. Un sentito ringraziamento alla famiglia Capera, all’Associazione “Qualcosa di Grande per i piccoli”, e ai suoi numerosi sostenitori per questa nuova generosa donazione che si va ad aggiungere alle altre numerose iniziative intraprese in questi anni dall’Associazione, a sostegno del percorso di umanizzazione delle aree pediatriche all’interno delle strutture sanitarie di tutta l’Azienda.

Pubblicato in Notizie dal sito

L'associazione di Cesena CAIMA odv, a sostegno dei malati di Alzheimer, organizza un Corso gratuito di 4 incontri rivolto ai familiari di malati di Alzheimer, per insegnare a gestire la malattia.

Il corso sarà organizzato on line su piattaforma Zoom dalle 16,30 alle 18,30

Inizierà Lunedì 4 aprile e avrà come tema “La fatica del prendersi cura di un malato con Alzheimer”. Condurrà lo psicoterapeuta Francesco Baldinini.

Giovedì 14 aprile verranno trattati i “Problemi della memoria e i deficit cognitivi” dalle psicologhe Francesca Mandaletti di CAIMA, Dalila Visani e Guia Martinenghi del Centro per disturbi cognitivi e demenze di Cesena di AUSL della Romagna

Mercoledì 20 aprile si parlerà dei disturbi del comportamento e di “Consigli pratici per gestire il malato”. Interverrà la Psicologa Donatella Venturi, esperta in psicologia dell’invecchiamento.

Mercoledì 27 aprile dalle 16,30 si parlerà dei Servizi del territorio e interverrà l'assistente sociale Consuelo Bertozzi dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, mentre dalle 17,30 parlerà l'Avvocato Alessandro Poggiolini, Presidente di CAIMA odv, sulla figura dell'Amministratore di sostegno.

Gli incontri si svolgeranno con la collaborazione del Centro per disturbi cognitivi e demenze di Cesena di AUSL della Romagna e con il patrocinio del Comune di Cesena.

Il corso è a numero chiuso. Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione a CAIMA odv allo 0547/646583 oppure email: caima.aurora@virgilio.it

Pubblicato in Notizie dal sito

‘La prevenzione dei danni da rumore in età scolastica’. Questo il tema al centro della Prima Giornata di Sensibilizzazione dell’udito organizzata per il 1 aprile dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e delle Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici, tra cui FIADDA CESENA APS Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie.

Anche l’Azienda USL della Romagna aderisce all’iniziativa coordinata dalle Unità Operative di Otorinolaringoiatria che per l’occasione, nella mattinata del 1 aprile, offrono la possibilità di prenotare un esame gratuito dell’udito ai giovani che non hanno ancora compito i 18 anni.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione, con particolare attenzione ai bambini e ai giovani, riguardo ai danni uditivi causati nel tempo dalla prolungata esposizione a suoni forti, compresa la musica ascoltata in cuffia con volumi troppo alti, come peraltro ha evidenziato la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità.

Come e dove prenotare in Romagna:

  • Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Cesena: la prenotazione potrà essere effettuata il 1 aprile dalla ore 9,30 alle 13,30 contattando il numero. 338-3508722. Gli esami audiometrici saranno effettuati nei giorni successivi nell'Ambulatorio Audio-Foniatrico Infantile situato alle Palazzine di via Brunelli.
  • Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Forlì – Faenza: la prenotazione potrà essere effettuata il 1 aprile, dalle 8,30 alle 13.00, contattando il numero 335/5998264. Gli esami saranno effettuati nei giorni successivi nell'Ambulatorio di Faenza.
  • Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Ravenna: la prenotazione potrà essere effettuata il giorno 1 aprile, dalle 8,00 alle 10.00, contattando il numero 0544/287011 Gli esami saranno effettuati nei giorni successivi negli ambulatori del Centro Audio Foniatrico presso il CMP di Ravenna.
  • Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Rimini: la prenotazione potrà essere effettuata il giorno 1 aprile dalle ore 9,30 alle 13,30,  contattando il numero 0541-705146. Gli esami saranno effettuati nei giorni successivi presso il Servizio di Audiologia Foniatria dell'Ospedale Infermi (via Settembrini 2, scala C piano rialzato).

 

La campagna  informativa ‘NON FARTI FREGARE, NON ABBOCCARE! PROTEGGI IL TUO UDITO’

Se le tue cellule ciliate, presenti nell’orecchio interno, sono esposte a troppi suoni ad alto volume, superi la “tolleranza giornaliera di esposizione ai rumori” e le tue orecchie vengono danneggiate. Nel tempo questo si traduce in una perdita dell'udito progressiva che può portare alla sordità. Il rischio di perdere l'udito dipende da quanto forte, per quanto tempo e con quale frequenza siamo esposti a suoni forti. Questa esposizione pericolosa può avvenire tramite dispositivi audio personali, o nell'ambiente circostante in luoghi di intrattenimento, autodromi, palestre, nelle mense scolastiche o nel traffico. È perciò fondamentale adottare un comportamento di ascolto quotidiano che tenga conto di alcuni parametri per evitare di diventare sordi.

Ecco cosa puoi fare per proteggere il tuo udito: mantieni un volume basso entro gli 80 decibel come limite massimo, per non più di 40 ore alla settimana. Indossa dei tappi per le orecchie quando vai nei locali che hanno musica ad alto volume, negli autodromi, negli stadi che ospitano spettacoli sportivi o concerti. Utilizza cuffie che riducono il rumore di fondo in automatico, così non dovrai alzare il volume della musica o del telefono in ambienti rumorosi, come ad esempio sugli autobus o nei treni. Monitora e rispetta i livelli di ascolto durante la tua giornata facendo in modo che tu rimanga all’interno del range settimanale di tolleranza dei rumori. Esistono delle app che indicano i DECIBEL presenti negli ambienti come classi, palestre, discoteche. Limita il tuo uso quotidiano di dispositivi elettronici collegati a cuffie. Limita il tuo tempo trascorso in luoghi rumorosi: prenditi delle pause di silenzio (vai in luoghi tranquilli e poco rumorosi per far riposare le tue orecchie), tieniti lontano dalle sorgenti sonore (come casse o altoparlanti), riduci il più possibile la frequentazione di luoghi rumorosi.

Maggiori informazioni sono sul sito https://www.sioechcf.it/1a-giornata-sensibilizzazione-udito/ dove è consultabile anche un video con sottotioli in italiano sui livelli di massima tolleranza/pericolo e su come ascoltare in sicurezza.

Pubblicato in Notizie dal sito

Lunedì è stato consegnato dallo Istituto Oncologico Romagnolo anche l’ultimo Paxman Scalp Cooler, il casco refrigerante che permette ai pazienti in chemioterapia di avere una speranza in più di evitare la caduta dei capelli, al Day Hospital di Oncologia Medica dell’ospedale Pierantoni-Morgagni di Forlì. Una donazione resa possibile grazie al grande successo ottenuto, negli ultimi mesi del 2021, dall’iniziativa di crowdfunding dell’Istituto Oncologico Romagnolo “A Testa Alta”, cui hanno preso parte non solo tantissimi donatori privati ma anche aziende del territorio che hanno visto nell’iniziativa il modo migliore di rendere concreta la mission di responsabilità sociale che molte di loro portano avanti. Andando più nello specifico, l’acquisto del casco refrigerante installato presso la struttura forlivese è stato reso possibile dalla sensibilità del Gruppo EcoEridania.

"Con questa consegna si chiude ufficialmente la nostra campagna “A Testa Alta” - afferma il direttore generale Ior, Fabrizio Miserocchi - una iniziativa partita per fare un decisivo passo avanti in termini di umanizzazione dei percorsi di cura in Romagna dotando i reparti di Oncologia del territorio di tre caschi refrigeranti e culminata in un successo tale da aver potuto installare anche il quarto dispositivo, che è poi quello che presentiamo oggi qui al Morgagni- Pierantoni di Forlì. Un trionfo che racconta di un grande gioco di squadra: quello tra terzo settore, privati cittadini e imprese che hanno saputo riconoscere la bontà del nostro progetto e si sono attivate concretamente per sostenerlo. Grazie quindi di cuore al Gruppo EcoEridania che si è dimostrato così sensibile alla causa del benessere fisico e psicologico delle donne che lottano contro il cancro in Romagna: da oggi ogni paziente di Cesena, Rimini, Forlì e Meldola, come in precedenza quelle di Faenza e Lugo, comuni alle cui Oncologie avevamo donato il medesimo dispositivo e che lo utilizzano già con grande soddisfazione, potrà affrontare la chemioterapia con la speranza in più di non dover sopportare l’ulteriore carico emotivo della caduta dei capelli, un qualcosa che forse non garantirà loro molto in termini di sopravvivenza ma che rappresenta un valore aggiunto di grande significato per quel che riguarda la qualità di vita durante il percorso di cura".

Pubblicato in Notizie dal sito

L'associazione Nuova Civiltà delle macchine, in collaborazione con  la Rete Magica ed il patrocinio dell'Ausl Romagna, organizza un appuntamento sulla malattia di Parkinson a Forlì, venerdì 22 aprile,ore 16,  presso la Sala Mazzini, corso della Repubblica 88.

Condurrà il dottor Walter Neri, de La rete Magica, relatore il prof Roberto Eleopra, Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Interverranno il dottor Marco Longoni, direttore della Neurologia di Forlì e Cesena e la dott.ssa Giada Foschi, psicologa de La rete magica.

Come sempre, l’incontro sarà anche in streaming sul canale YouTube dell'associazione nuova civiltà delle macchine.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio