Skip to main content

Articoli filtrati per data: Settembre 2023

I tumori della vescica nella loro presentazione iniziale, spesso identificati come polipi, rappresentano una forma estremamente diffusa di neoplasia maligna dell’adulto. Sebbene rimangano in larga parte dei tumori curabili con tecniche urologiche conservative, essi, nel tempo, possono dare luogo a forme recidivanti e sempre più aggressive, la cui guarigione può essere garantita, ad oggi, solo dall’asportazione della vescica.

Proprio per esplorare nuove possibili soluzioni a questa sfida clinica -ovvero evitare, in casi selezionati, l’intervento chirurgico per le forme aggressive  e recidivanti di polipi tumorali vescicali- le Unità Operative di Oncologia e di Urologia dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, dirette rispettivamente dal dottor Stefano Tamberi e dal Professor Salvatore Voce, sono state selezionate, insieme a una decina di altri centri italiani, alla partecipazione a uno studio clinico internazionale di Fase III, denominato SunRIse 3.

Lo studio, coordinato per l’oncologia dal dottor Francesco Carrozza e per l’urologia dal dottor Giulio Reale e dal dottor Gaetano Larganà, avrà il compito di indagare l’impiego di nuovi farmaci sperimentali (tra i quali anche l’immunoterapia sistemica, oltre che a trattamenti endovescicali di nuova generazione), nei pazienti con forme recidivanti e aggressive di tumore della vescica non muscolo invasivo, per i quali l’opzione terapeutica oggi ritenuta standard è la cistectomia radicale (l’asportazione completa della vescica).

Il progetto, già attivo da pochi giorni, è il primo di altri trial clinici analoghi, per i quali il centro di Ravenna è stato già selezionato, che vedranno impegnate le unità operative di Oncologia e Urologia, e si inquadra nel contesto più ampio delle attività multidisciplinari uro-oncologiche che, proprio presso l’ospedale Santa Maria delle Croci, già da diversi anni, vedono impegnati attivamente i servizi di Radioterapia, Radiologia, Anatomia Patologica, Oncologia e Urologia.

Pubblicato in Notizie dal sito

In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento torna in Romagna il Flash Mob “Allattiamo insieme”, un’iniziativa promossa per l’undicesimo anno consecutivo dalla Regione Emilia Romagna che, quest’anno, ha come titolo: “Allattamento e lavoro. Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”. Sono tante le iniziative, organizzate in collaborazione con le Aziende sanitarie, i gruppi di sostegno e i centri per le famiglie, per celebrare in moltissime piazze, da Piacenza a Rimini, un importante gesto di cura e una scelta che accomuna un numero di donne sempre crescente.

In Romagna il FLASH MOB si svolgerà giovedì 5 ottobre a Lugo e sabato 7 ottobre a Forlì, Cesena e Rimini. Chiunque potrà partecipare (meglio se indossando una maglietta bianca, uno dei segni “di riconoscimento” della campagna...). L’obiettivo è di coinvolgere tantissime mamme per sostenere l’allattamento al seno ed offrire anche un’ occasione per scambiarsi esperienze e consigli su questo naturale gesto d'amore, importantissimo per la salute delle donne e dei bambini. Mamme che allattano, papà, referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche dei Consultori, professionisti dei servizi ospedalieri, Centri per le famiglie e Comuni, saranno presenti insieme per ricordare quanto l’allattamento al seno sia importante e per dare informazioni, rispondere a dubbi e domande.

 

FLASH MOB

 

QUI CESENA

Cesena: Flash mob , Sabato 7 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, Galleria Urtoller, Corso Mazzini n.14 (In caso di pioggia l'evento resta confermato in galleria).  L'evento coinvolge le ostetriche dell'UO Ostetricia e Ginecologia di Cesena e gli operatori del Centro famiglie di Cesena, Consultorio familiare e  Pediatria di comunità, con il progetto "Nati per leggere"

 

QUI FORLì

Forlì: Flash mob , Sabato 7 ottobre, dalle ore 10 alle 12, presso i Giardini Orselli, via delle Torri. L'evento coinvolgerà le Ostetriche dell'UO Salute Donna Infanzia di Forlì, le Ostetriche dell'UO Ostetricia e Ginecologia di Forlì e gli operatori del Centro Famiglie, con il progetto "Nati per leggere". I professionisti incontreranno ed accoglieranno mamme, neonati e famiglie.  (In caso di maltempo l’appuntamento si svolgerà nel gazebo)

 

 

QUI RAVENNA

Lugo: Flash mob , Giovedì 5 ottobre, ore 10, Piazza del Pavaglione di Lugo, Piazza dei Martiri 1

 

QUI RIMINI

Rimini: Flash mob,  Sabato 7 ottobre, ore 10.30 - Piazza dei Sogni, Castel Sismondo

 

 

ALTRE INIZIATIVE ORGANIZZATE IN ROMAGNA NEL CORSO DELLA SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO

 

 

NEL CESENATE: “Conciliare Allattamento e Lavoro si può : le mamme si raccontano ". Incontro da remoto su Zoom, l’ 11/10/2023 , dalle ore 18 alle ore 20 all’indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/81256339638?pwd=M2VzejJyS01oS3FvWitYSXI2aWhtUT09#success  

 

NEL RAVENNATE : “Allat-TI AMO” Insieme, di Comune in Comune”, per promuovere l'allattamento al seno (Vedi volantino allegato con l’elenco di tutte le iniziative)

 

NEL RIMINESE:

- L'Associazione La Prima Coccola, in collaborazione con il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale di Rimini, ha ideato una serie di post dedicati alla ?Settimana Mondiale dell’allattamento: un'intervista, lunga una settimana, alle figure sanitarie di supporto sul territorio che ruotano attorno alla famiglia, dalla nascita alla crescita del bambino, per conoscere e raccontare il loro ruolo nel sostenere e incentivare l’allattamento al seno. Domani verrà pubblicato il primo post

- "Allattare è un gioco di squadra" , mercoledì 4 ottobre, ore 9,30, presso il Centro delle famiglie (vedi volantino allegato). Iscrizioni al Centro per le famiglie tel:  0541/793860

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Il canto al servizio della riabilitazione vocale per i pazienti laringectomizzati portatori di protesi fonatorie. E’ questo il ‘Progetto di canto logopedico” promosso dall’Unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena, e che ha preso avvio oggi, nella palestra logopedica del reparto cesenate, con la prima lezione di canto a cui hanno partecipato i primi 7 pazienti in carico al servizio.

L’obiettivo è quello di utilizzare il canto come metodo aggiuntivo per migliorare l’accordo pneumofonico, la coordinazione mano protesi e la modulazione della nuova pseudo voce. Ma non solo, attraverso il canto, si vuole offrire ai pazienti anche la possibilità di vivere una esperienza che li possa avvicinare sempre più ad una nuova vita qualitativamente simile a quella di prima, dimostrando loro di poter superare anche limiti fino ad ora impensabili.

Il progetto si articola in lezioni di gruppo, condotte a titolo volontario da Chiara Fabbri, insegnante di canto della BIm Music Academy ed esperta in attività di educazione alla vocalità e sviluppo di un corretto modo fonatorio durante il canto. Sarà lei, affiancata da operatori dell’equipe, ad accompagnare i pazienti con una pianola, istruendoli su tonalità di voce ed esercizi preparatori al canto. 

“Il paziente Laringectomizzato totale – spiega il dottor Massimo Magnani direttore dell’Unità Operativa di otorinolaringoiatria dell’ospedale Bufalini di Cesena - subisce un importante intervento chirurgico per la rimozione di un tumore della laringe, con l’asportazione del principale organo deputato alla produzione della voce. E benché oggi sia possibile impiantare una protesi fonatoria per il ripristino della voce, inevitabilmente, l’intervento comporta sempre una modificazione delle abitudini di vita e di attività che possono essere completamente precluse, come il canto. L’attività riabilitativa di logopedia – prosegue il dottor Magnani - consente di riacquistare autonomia dal punto di vista della deglutizione e della fonazione anche se alcune attività particolari come può essere il canto non vengono di solito praticate dal paziente sia per paura sia per le difficoltà oggettive che si possono incontrare. Con questo nuovo progetto vogliamo aiutare i pazienti, non solo a migliorare la gestione della loro nuova voce ma anche a ritrovare fiducia in sé stessi e nelle loro capacità di recupero”.

Il progetto coinvolge diverse figure professionali dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria: oltre al direttore del reparto dottor Massimo Magnani, collaborano i medici referenti dottor Marco Stacchini e dottoressa Federica Morolli, la coordinatrice infermieristica Rossella Bravaccini e la logopedista Elena Bissoni.

 

Ridare la voce al paziente laringectomizzato con l’uso della protesi fonatoria.

La protesi fonatoria è uno strumento che consente la ripresa della produzione della voce nei pazienti trattati di laringectomia totale, quei pazienti cioè che non hanno più la laringe e respirano attraverso il tracheostoma (buco in gola). Da più di un decennio in Europa e negli ultimi anni in Italia, i pazienti che hanno subito questo intervento mutilante, possono riprendere un’adeguata vita sociale, attraverso un intervento che consente nuovamente di produrre una voce efficace, attraverso una piccola comunicazione tra l’apparato respiratorio (polmoni) e la faringe (la gola). In questo passaggio creato chirurgicamente, viene posizionata una valvola mono direzionale che permette al paziente una normale alimentazione ed anche la ripresa della voce. Sono numerosi gli interventi chirurgici di posizionamento di protesi fonatoria effettuati dalle diverse unità operative di Otorinolaringoiatria dell’Ausl Romagna. A Cesena, dove il dottor Marco Stacchini fa parte del board multicentrico che si occupa di questo aspetto a livello nazionale, ne sono state effettuate ad oggi una cinquantina

Pubblicato in Notizie dal sito

Lunedì 2 ottobre partono i lavori di ristrutturazione della sala d’attesa degli Sportelli Unici CUP della sede di Corso Cavour, a Cesena. L’intervento di riqualificazione, che dovrebbe protrarsi per una decina di giorni circa, comporterà la temporanea riduzione del numero degli Sportelli aperti.

In questo periodo sarà potenziata l’apertura di Sportelli nella sede del Centro Commerciale Montefiore.

Si ricorda che è possibile prenotare prestazioni sanitarie  rivolgendosi ai servizi di FarmaCup, CupTel, oppure tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico o CUP-WEB.

Ci si scusa con i cittadini per gli eventuali disagi.

Pubblicato in Notizie dal sito

Dopo il successo dell’Open Day presso la Casa della Comunità a San Pietro in Vincoli, sabato 7 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 sarà la volta della Casa della Comunità di S.Alberto.

Queste giornate oltre a fornire informazione e promuovere la prevenzione, servono anche a far conoscere ai cittadini importanti servizi di prossimità, ma soprattutto a rafforzare in loro la consapevolezza dell’importanza che queste strutture rivestono per la prevenzione e la promozione della salute stessa, in particolar modo per le persone anziane ed ancor più importante per le realtà del Forese.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna, con il Consiglio Territoriale di Sant’Alberto e con le Associazioni del terzo settore (A.LI.Ce, Associazione Alzheimer Ravenna, Auser e Linea Rosa ODV).

Nel corso della mattinata saranno allestiti punti informativi sull’orientamento ai sani stili di vita e personale sanitario specializzato sarà a disposizione della cittadinanza offrendo iniziative di prevenzione vaccinale e screening per la prevenzione dei tumori della pelle con la possibilità di effettuare consulenze dermatologiche.

In collaborazione con l’Associazione A.LI.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale Ravenna) sarà possibile effettuare lo screening per la prevenzione del rischio individuale di ictus cerebrale. 

Per facilitare l’accesso all’iniziativa, è necessario prenotare ai seguenti numeri:

- Vaccinazione difterite-tetano-pertosse: telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 al numero 334 6705941 oppure inviare una mail a: promosalute.ra@auslromagna.it

- Consulto dermatologico: telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 al numero 0544 287041

- Screening del rischio individuale di ictus cerebrale: telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 al numero 331 1304368

In occasione dell’evento è previsto un momento dedicato alla promozione delle iniziative indirizzate al benessere psicologico nella terza età, durante il quale, in collaborazione con l'Associazione  Alzheimer Ravenna, avverrà la presentazione del corso di Memory Training.

In collaborazione con l’Associazione Linea Rosa è previsto un momento informativo sulle attività dei Centri Antiviolenza a tutela della donna, a seguito del quale si terrà un intervento riservato alle donne dopo gli -Anta a cura del Consultorio Familiare.

Una particolare attenzione verrà riservata alla presentazione dei Servizi  Sociali e Socio Sanitari che operano sul nostro territorio a sostegno del mantenimento di stili di vita salutari e alla cura e prevenzione del disagio della persona, della famiglia e della comunità. 

Pubblicato in Notizie dal sito

Un nuovo ecografo di ultimissima generazione è stato donatodalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna all’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. L’ecografo rappresenta uno strumento di medicina d’avanguardia ed è in grado di fungere da ecodoppler di alta fascia par la diagnostica cardiologica e vascolare e contemporaneamente dispone del software per l’ecocardiogramma, consentendo quindi di arricchire la dotazione tecnologica a vantaggio  dei pazienti che necessitano di prestazioni specialistiche e della stessa diagnostica medica.

L’Unità Operativa di Medicina Interna dispone attualmente di 60 posti di degenza cui a breve si aggiungeranno altri 20 posti per il trattamento e la cura dei casi più complicati: il nuovo ecografo rappresenta in questo senso uno strumento importantissimo sia per accrescere le possibilità e ridurre i tempi di intervento, che per innalzare il livello di diagnostica, grazie alla strumentazione di avanguardia di cui dispone. Alla cerimonia di consegna era presente il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, ingegner Ernesto  Giuseppe Alfieri che ha sottolineato come “sia un piacere aver contribuito ormai da oltre trent’ anni all’attività di una struttura così importante come l’Ospedale di Ravenna: oltre a questo intervento dell’ecografo sono in corso attualmente anche altre due fondamentali collaborazioni che riguardano il Trapianto di Midollo Osseo e  la chirurgia robotica  e siamo contenti che anche grazie al nostro contributo l’Ospedale possa crescere e rappresentare un bel segnale per tutto il territorio”. La dottoressa Maria Giulia Sama, Primario dell’Unità Operativa di Medicina Interna, ha sottolineato le potenzialità di avanguardia del nuovo ecografo e l’importanza di “accrescere la qualità e il numero delle prestazioni dell’Unità Operativa e contemporaneamente di alleggerire le liste di attesa dell’Ospedale” mentre la Direttrice Sanitaria dell’Asl Romagna, dottoressa Francesca Bravi ha posto l’accento sulla “capacità dell’Unità Operativa di Medicina Interna di valorizzare le professioni iniziando un nuovo percorso per  giovani medici e di qualificare contemporaneamente l’offerta a beneficio non solo della popolazione di Ravenna ma di tutto il territorio”. Il nuovo ecografo, per il quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha investito 38.000,00 euro, conferma la grande sensibilità ed attenzione per il territorio, le sue esigenze e la valorizzazione delle professioni e dei servizi in sinergia con le istituzioni e le eccellenze del territorio.

Pubblicato in Notizie dal sito

Venerdì 22 settembre e Sabato 23 settembre 2023, presso la Scuola Secondaria di primo grado "Filippo Zappi" via Giacomo Matteotti, 13, a Mercato Saraceno, si è svolto un corso di formazione gratuito per diventare ‘Walking Leader’, rivolto a tutta la popolazione, per “creare” la figura del conduttore di Gruppi di Cammino per la comunità.
L’evento è stato organizzato in occasione della settimana del benessere e della promozione dei corretti stili di vita promossa dalla Wellness Foundation, grazie alla stretta collaborazione tra il Comune di Mercato Saraceno, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna, ambito di Forlì Cesena, il Servizio di Medicina dello Sport e l'Istituto Comprensivo Valle Savio.
I numerosi partecipanti sono stati coinvolti, nel corso delle due giornate, in una serie di incontri teorici in aula, dove si sono alternati la dott.ssa Giulia Franzoso, referente aziendale per il Programma PP02 Comunità Attive, il dott. Andrea Spadoni, Tecnico dell’Attività Motoria dell’Ausl Romagna e la dott.ssa Maria Giovanna Bonasso, Psicologa dell’UO Cure Primarie Forlì Cesena.
Il sabato mattina dopo l’intervento delle Infermiere di Famiglia e Comunità di San Piero in Bagno, il dott. Mauro Vitiello, Tecnico dell’Attività Motoria dell’Ausl Romagna, ha coinvolto il folto gruppo di partecipanti in un’esperienza sul Campo, al termine della quale il gruppo si è cimentato in una camminata nel comune di Mercato Saraceno.
Si è trattato di un importante appuntamento organizzato nel Distretto Valle Savio nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, per la promozione dell'attività fisica nelle comunità dell'Emilia-Romagna, in continuità con le esperienze accumulate con i precedenti piani della prevenzione, secondo un approccio life-course e agendo su diversi fattori che possono contribuire ad incrementare i livelli di attività fisica delle persone. Una delle azioni per il raggiungimento di questo scopo è rappresentato dai gruppi di cammino, che consentono alle persone di una comunità, o quartiere cittadino, di incontrarsi periodicamente e svolgere delle passeggiate nei dintorni, accompagnati da "walking leader".

Pubblicato in Notizie dal sito

Giovedì 28 settembre presso la Casa Circondariale di Forlì la compagnia Anime Specchianti ha portato in scena “Storie di partite aperte”. Promosso e finanziato dal Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì della AUSL della Romagna, l'intervento è finalizzato alla promozione di contesti di aiuto istituzionali rivolti ai giocatori e/o ai loro familiari.
Ospite della Direttrice del carcere, Dr.ssa Carmela De Lorenzo, la compagnia teatrale ha data voce alle testimonianze reali di giocatori in recupero. Queste storie, intervallate dagli approfondimenti della psicologa Chiara Pracucci e dall'avvocato Giordana Pasini, specializzate su queste tematiche, hanno guidato alla scoperta di quanto l’incontro con il gioco compulsivo possa condizionare la vita di tutta la società. I partecipanti selezionati sono stati coinvolti nella discussione che ha seguito lo spettacolo.
Al fine della rappresentazione, è stato promosso lo sportello "SLOT - spazio d' ascolto per giocatori d'azzardo e familiari", gestito dalle Cooperative Cento Fiore e Open Group, attivo presso la Casa della Salute di Forlimpopoli e gestito da operatori di Open Group e Cento Fiori. Lo sportello è aperto il lunedì dalle 15.30 alle 17.30 e il martedì dalle 12.30 alle 14.30. Offre consulenza psicologica e legale; il servizio è gratuito.

Pubblicato in Notizie dal sito


 Erano partiti il 7 settembre da Piazzale Ceccarini a Riccione e ieri, 27 settembre, poco prima delle 17 Giovanna e Maurizio sono ritornati esattamente da dove il loro viaggio era iniziato, dopo aver pedalato, insieme, per quasi 1.500 chilometri.
Hanno spinto insieme sui pedali di Intrepido, un tandem attrezzato per i lunghi viaggi, che per loro, per AIDO Regionale Emilia-Romagna, per i Volontari dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule che hanno preparato la festa all’arrivo, è diventato una metafora della condivisione.
CONDIVISIONE, una parola entrata di prepotenza nel linguaggio di tutti i giorni, ma che ha un significato altissimo quando si condivide la fatica, le gioie, i dolori: quando si condivide la vita reale. Giovanna e Maurizio condividono perfino un rene, quello donato da Giovanna per evitare a Maurizio la dialisi a cui l’avrebbe, inevitabilmente portato la sua malattia, il rene policistico ereditario.
Un’esperienza forte, quella della giovane coppia riccionese, un’esperienza che volevano condividere con quante più persone possibile. Hanno deciso di farlo pedalando insieme attraverso le Marche, l’Abruzzo, il Molise, il Lazio, la Toscana, l’Umbria e la Romagna. Portando il loro messaggio di amore e solidarietà, promuovendo la Donazione di Organi.
Ad accoglierli all’arrivo i messaggi della Presidente Nazionale di AIDO, Flavia Petrin, di Giovanni Malagò, Presidente Nazionale del CONI, e, sullo scalone del Palazzo del Turismo della “Perla dell’Adriatico”, Rita Stentella (Commissario Prefettizio), Mirco Tamagnini (Direttore Distretto AUSL), Ruggiero Russo (Delegato Comitato Paralimpico), Marco Costantini (Consigliere Nazionale AIDO), il Coordinamento al Procurement dei distretti di Rimini e Riccione (Martina Neri e Davide Morri), il Nefrologo Dottor Angelo Rigotti. Tutti hanno voluto sottolineare l’importanza della Solidarietà che è alla base della decisione di donare i propri organi e dello Sport come stile di vita fondamentale per evitare malattie che potrebbero portare al trapianto e per mantenersi in forma, anche dopo un trapianto.
Naturalmente non sono mancati momenti di commozione. Assistere al completamento di un’impresa del genere fatta con lo scopo di promuovere la solidarietà colpisce tutti gli animi ma, alla fine, è stata una festa. La festa del primo compleanno della nuova vita di Giovanna e Maurizio a un anno esatto dal trapianto. Prima di tagliare la torta e brindare con gli amici e le autorità Maurizio ha ricordato: “Un anno fa, a quest’ora, ero in terapia semintensiva dopo il trapianto. Oggi sono qui con voi grazie a un gesto d’amore!”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Dal 2 ottobre altri sportelli micologici dell'Ausl Romagna apriranno l'attività per aiutare i raccoglitori di funghi a scongiurare errori ed intossicazioni. Raccogliere i funghi, infatti, può nascondere delle insidie, poiché non tutte le specie sono commestibili e, anzi, alcune sono tossiche o addirittura mortali.


“Solo una corretta determinazione delle specie fungine effettuata da personale esperto micologo – spiega il dottor Silvio Cantori, Coordinatore del Processo Aziendale – Ispettorato Micologico di Ausl Romagna – può scongiurare una qualsiasi intossicazione da funghi. È pertanto sempre opportuno sottoporre i funghi raccolti, o ricevuti in regalo, al controllo degli esperti dell’Ispettorato micologico”.

Dal 2 ottobre apriranno i seguenti sportelli di Ausl Romagna:

  • SAN PIERO IN BAGNO: Via Marconi n.36 mercoledì dalle 9:00 alle 10:00
  • FAENZA : via Zaccagnini n.22 lunedì dalle 12:00 alle 13:00
  • BAGNACAVALLO:  via Vittorio Veneto n. 8 venerdì dalle 12:00 alle 13:00
  • RICCIONE:  via Sicilia n.61 giovedì dalle 9:00 alle 11:00
  • NOVAFELTRIA : piazza Bramante n. 10 lunedì e venerdì dalle 8:00 alle 9:00
  • MONTECOPIOLO:  piazza San Michele Arcangelo n.7 lunedì dalle 9:30 alle 10:30

Ecco di seguito, invece, sedi, giorni ed orari degli sportelli già aperti:

Sportello Ambito di Cesena: via Brunelli 540, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, tutti i lunedì
Sportello Ambito di Forlì: via della Rocca 19, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, tutti i lunedì
Sportello Ambito di Ravenna: via Fiume Abbandonato 134, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il lunedì e venerdì
Sportello Ambito di Rimini: via Flaminia, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il lunedì, e dalle ore 9.00 alle ore 11.00 il venerdì

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio