Skip to main content

Articoli filtrati per data: Marzo 2024

Dolce regalo per i piccoli pazienti della Pediatra e dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini: per ogni bambino ricoverato nei due reparti sono state infatti donate uova di Pasqua dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Riccione.
Venerdì 29 marzo una delegazione di militari dell’Arma, formata dal presidente, luogotenente Francesco Livorti, il vicepresidente Michele Ferrigno e il responsabile provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, colonnello Nevio Monaco, ha consegnato il dolce regalo destinato ai piccoli ricoverati.
Un gesto di grande sensibilità, molto apprezzato dai giovanissimi pazienti.

“Entriamo principalmente in contatto con i bambini grazie all’attività che svolgiamo con i nostri cavalli, il cosiddetto ‘battesimo della sella’, di solito al Parco della Resistenza di Riccione o in eventi come la recente Fiera di San Gregorio a Morciano – ha spiegato Francesco Livorti – però in occasione della Pasqua abbiamo pensato anche ai piccoli che sono in ospedale, per regalare loro un sorriso oltre che rappresentare la più profonda gratitudine al personale sanitario, medici e infermieri, quegli eroi che lavorano in silenzio e spesso dimenticati. Ecco perché in questo momento è doveroso ringraziare la Dolciaria Rovelli, il ristorante Il Pappagallo e lo studio fotografico Daniele Casalboni per aver contribuito in modo significativo alla riuscita di quest’iniziativa”.

“Il nostro più sentito ringraziamento, anche a nome dell’Ausl Romagna, della Direzione Sanitaria, dell’équipe medico infermieristica e soprattutto dei piccoli pazienti, va ai componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Riccione per questa donazione che allieta i giovanissimi ricoverati nei reparti in questo periodo di festività pasquali”, le parole del dottor Gianluca Vergine, Direttore della Unità Operativa di Pediatria, e della dottoressa Beatrice Filippini (Oncoematologia Pediatrica), che hanno accolto la delegazione insieme a Jessica Zacchini (infermiera) e alle Oss Elisabetta Giorgi e Rita Colucci.

Pubblicato in Notizie dal sito

Anche quest’anno una delegazione di pallavolisti della Società di Volley “Pietro Pezzi Ravenna”, accompagnata dal Direttore Generale del Club Alessio Saporetti, ha fatto visita al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, diretta dal Dott. Federico Marchetti, per consegnare le uova di Pasqua ai piccoli pazienti ricoverati.

Ad accogliere il gruppo erano presenti le infermiere e le dottoresse del reparto, che hanno ringraziato sentitamente i ragazzi della squadra per questo ennesimo gesto di solidarietà. Il Club, nato nel 2017 in onore dell’agente di polizia Pietro Pezzi deceduto in servizio, è infatti sostenitore del reparto ormai da qualche anno ed in particolare dal periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, quando i suoi componenti hanno cominciato ad attivare iniziative benefiche per regalare un sorriso ai pazienti della Pediatria di Ravenna.

Un sincero ringraziamento a tutti i ragazzi della Squadra anche da parte dell’Azienda USL della Romagna.

Pubblicato in Notizie dal sito

Passo avanti importante per la Radiologia dell’ospedale Bufalini: da qualche settimana è entrata in funzione in Pronto Soccorso la nuova TC a 128 strati, del valore di oltre 506.000 euro, acquistata con i finanziamenti del PNRR nell’ambito del programma di ammodernamento del parco tecnologico aziendale.

“E’ una apparecchiatura di ultima generazione dotata di intelligenza artificiale in sostituzione di quella precedente diventata oramai obsoleta – spiega il dottor Marcello Bisulli direttore dell’unità operativa di Radiologia dell’ospedale cesenate - Nell’ultimo anno l’equipe di Radiologia, composta da 25 medici, 56 tecnici, 10 infermieri e 9 OSS, ha eseguito più di 10mila TC per pazienti afferiti al pronto soccorso e pazienti ricoverati al Bufalini. Il nuovo macchinario – continua il dottor Bisulli – consente di velocizzare i tempi di acquisizione delle indagini riducendo la dose radiante per i pazienti e aprendo nuove prospettive in ambito diagnostico di 2° livello, come le TC per lo studio cardio sincronizzato dell’aorta toracica nelle sospette dissezioni e per le Coronaro TC finalizzate all’individuazione di stenosi emodinamicamente significative delle arterie coronariche”.

“Con l’arrivo di questa nuova apparecchiatura altamente performante in termini di immagini e qualità – afferma la dottoressa Marisa Bagnoli, direttore del presidio ospedaliero cesenate - la dotazione tecnologica dell’ospedale Bufalini compie un salto qualitativo importante. Si tratta infatti di un investimento significativo che ci consente di affrontare con maggior efficacia e flessibilità le numerose esigenze diagnostiche legate all’attività del pronto soccorso e del trauma center ma anche di potenziare la risposta alle necessità diagnostiche della specialistica ambulatoriale”.

“L’installazione della nuova TC all’ospedale Bufalini - spiega il dottor Stefano Sanniti direttore dell’Area dipartimentale Gestione e Innovazione delle Tecnologie di Ausl Romagna - rientra in un ampio programma di investimenti tecnologici di oltre 16milioni di euro finanziato con i fondi del PNNR e in corso da marzo 2023, per il rinnovo del parco tecnologico dell’Ausl della Romagna. In totale sono 33 le nuove apparecchiature per la diagnostica di precisione previste in tutti i presidi ospedalieri romagnoli, quindi nell’ambito di Ravenna (compresi Faenza e Lugo), Forlì, Cesena e Rimini (comprese Cattolica e Santarcangelo), in sostituzioni di macchinari obsoleti, di cui è stata programmata la dismissione”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Una visita prepasquale davvero speciale per i piccoli ospiti dei reparti di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena, dell’Ospedale Morgagni di Forlì, dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna e dell’Ospedale Infermi di Rimini che sono stati raggiunti, con grande sorpresa, da amici con i superpoteri per la consegna di un maxi uovo di Pasqua ripieno di cioccolatini.

Le maxi uova di Pasqua consegnate, sono state offerte da Rovelli dolciaria di Montefiore Conca e Pasticceria Staccoli di Cattolica che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa a favore dei piccoli ricoverati.

 Davanti ai supereroi le bambine e i bambini hanno provato una grande emozione. Molti di loro infatti sono fan di questi personaggi della fantasia che ci insegnano a sognare e ad aver forza soprattutto nei momenti più difficili da superare.

Ad accogliere i supereroi di The Marvel Friends c’erano Infermieri e Medici delle Pediatrie che ringraziano sentitamente Fabio Sensolini, Andrea Calisi, Leon Cremonini, Nicola Ripa ed Elisa Lautieri che hanno organizzato ed realizzato instancabilmente il tour degli Ospedali della Romagna.

Pubblicato in Notizie dal sito

 
In occasione della Santa Pasqua l’Ente Associativo ENOGA’, in collaborazione con la De.Co Industrie, ha donato al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna le tradizionali Colombe Pasquali vera prelibatezza della Pasticceria Italiana. Un piccolo gesto per sottolineare - come riportato dal giornalista Giorgio Menna, Presidente Nazionale dell’Ente ENOGA’APS - l’eccellenza di un Reparto Pediatrico fiore all’occhiello della Sanità Emiliano Romagnola, non dimenticando l’impegno di uomini e donne che quotidianamente mettono a disposizione dei piccoli pazienti dedizione e professionalità. Un vero patrimonio della collettività da salvaguardare ed incentivare.

Uno staff di grande umanità che si evidenzia venendo a contatto con i professionisti di questa Unità Operativa. 

L’Ente Associativo ENOGA’ non è nuovo a questo tipo di iniziative, da sempre attento nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impegno profuso dai professionisti impegnati  a favore dei bambini.

La cerimonia si è conclusa con le foto di rito e lo scambio di auguri.

Pubblicato in Notizie dal sito

Donate dal Rotaract Club Cesena e Rotary Club Cesena una serie di confezioni piene di dolci e cioccolatini ai bambini ricoverati all’Ospedale Bufalini di Cesena in occasione della Pasqua. Ieri i ragazzi dell’associazione giovanile operante sul territorio, hanno consegnato i dolci regali allo staff  del reparto Pediatria  e Terapia Intensiva Neonatale nella figura del direttore, dottor Marcello Stella e della coordinatrice infermieristica Alice Rasi. La donazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Rotaract Club Cesena e Bahlsen Italia, che ha per l’appunto fornito le sfiziosità consegnate ai bambini. Vista la numerosità delle buste preparate, la distribuzione continuerà anche nei prossimi giorni, allargandosi ai bambini ricoverati presso altri reparti.

“E’ stato un privilegio per noi – spiega Simone Battaglia, Presidente del Rotaract Club Cesena – poter accedere al reparto pediatrico dell'Ospedale Bufalini. L’essere vicini ai bambini della nostra città con un gesto che simbolicamente vuole trasmettere affetto è lo spirito che anima anche la nostra associazione. Ringraziamo l’azienda Bahlsen Italia senza il cui contributo non sarebbe stato possibile regalare questa gioia, che, confidiamo vada ad allietare la permanenza in ospedale dei piccoli ricoverati”.

“Siamo veramente molto grati ai giovani del Rotaract Club, ha dichiarato il Dott. Marcello Stella - per la sensibilità espressa con un gesto concreto, a sostegno e beneficio del nostro reparto e di tutti i bambini ricoverati in Ospedale.”.

Il Rotaract Club Cesena è un’Associazione di volontariato promossa dal Rotary International che promuove varie iniziative, volte al sostegno di particolari enti e realtà entro i confini cittadini, ma non solo. Fra queste si annovera le giornate di promozione di siti culturali e storici insieme al FAI, momenti di raccolta rifiuti nelle aree cittadine con il WWF-Legambiente ed il progetto ALT-zheimer che offre già da 3 anni consecutivi, la possibilità di usufruire di screening gratuiti al fine di prevenire malattie neurodegenerative. L’associazione è sempre pronta all’ascolto di chi voglia promuovere un evento in campo sociale, aiutando a veicolarlo e comunicarlo per migliorarne i risultati.

Pubblicato in Notizie dal sito

Una gradita sorpresa nell’uovo di Pasqua per i residenti nel territorio dell’alta Valle del Conca, in particolare per chi vive a Montescudo-Monte Colombo e Sassofeltrio. Accogliendo una richiesta avanzata dagli amministratori locali in un incontro con il Direttore Generale, Tiziano Carradori, dal 2 aprile viene infatti potenziata l’operatività del punto prelievi gestito dall’Ausl della Romagna all’interno della Casa Residenza per Anziani “Sebastiano Fantini” di Montescudo (via Cà Fantino 1).
Nell’ambulatorio posto al piano terra della struttura sanitaria i prelievi verranno effettuati a cadenza settimanale, ogni martedì mattina dalle ore 7.15 alle ore 8.15, raddoppiando dunque quella che era la disponibilità del punto prelievi dal momento della sua attivazione, avvenuta il 7 febbraio dello scorso anno.

L'accesso al servizio sarà solo su prenotazione, effettuata tramite i tradizionali canali: Cup, Farmacup e Cuptel.

I referti potranno essere ritirati, nella data indicata nel tagliandino di ritiro, in ciascun sportello Cup dell’Ausl della Romagna - Ambito di Rimini e in ogni farmacia convenzionata, oppure, per chi è in possesso del Fascicolo Sanitario Elettronico, saranno scaricabili direttamente on line.

“Ringrazio il Direttore Generale dell’Ausl della Romagna, Tiziano Carradori, e il Direttore del Distretto di Riccione, Mirco Tamagnini, insieme ai loro collaboratori, per aver recepito le nostre istanze – dichiara il Sindaco di Montescudo-Monte Colombo, Gian Marco Casadei – e aver così raddoppiato l’operatività del punto prelievi nella Casa Residenza per Anziani Fantini del nostro Comune a poco più di un anno dalla sua attivazione. Si tratta di un servizio essenziale per la popolazione dell’area più periferica della Valconca, costituita dai comuni di Montescudo-Monte Colombo e Sassofeltrio, che conta quasi 9.000 abitanti, con una componente significativa di persone anziane”.

“L’aver portato a cadenza settimanale la possibilità di effettuare prelievi a Montescudo è un ulteriore passo concreto nel percorso di potenziamento e rafforzamento sul territorio dei servizi per i cittadini – sottolinea Mirco Tamagnini, Direttore del Distretto di Riccione – E nell’ottica di un’assistenza sempre più di prossimità cercheremo di verificare ulteriori possibilità di avvicinamento anche di altri servizi”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Sono 1200 i libri regalati ai bambini e ragazzi del reparto pediatrico dell'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, alla Pediatria di Comunità e al Pronto Soccorso, grazie all’iniziativa solidale "Aiutaci a crescere Regalaci un libro" promossa dalle librerie “Giunti Al Punto”.

Una campagna di sensibilizzazione, arrivata alla quattordicesima edizione, che davanti alle oltre 260 librerie “Giunti Al Punto” di tutta Italia ha raccolto ben 3.045.754 libri donati alle istituzioni ospedaliere, scolastiche e culturali d'Italia.

Per il secondo anno consecutivo, grazie all’iniziativa, anche l’ospedale di Ravenna ha ricevuto in dono libri per i piccoli pazienti.

Con una risposta ancora più forte rispetto all’anno precedente, in tantissimi, tra ravennati e turisti, hanno regalato libri ai bambini della pediatria dell'Ospedale, dando così la possibilità di ampliare la quotidianità, di colorare e rendere almeno un po’ più lieve la realtà attraverso la forza dell'immaginazione.

Il Personale della Pediatria e la Direzione hanno espresso tutto l’apprezzamento, con un sentito grazie alla Libreria Giunti e a tutti i cittadini che hanno contribuito a questa iniziativa, davvero importante anche per ribadire e favorire la lettura tra i bambini, sin da piccoli.


Pubblicato in Notizie dal sito

È indetto un avviso di indagine finalizzata a sollecitare manifestazioni di interesse per l'affidamento del servizio di docente esterno per il "Corso tatuatori - anno 2024" organizzato dal dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl Romagna. 

 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e il modulo di domanda si rimanda ai file allegati. 

Pubblicato in Notizie dal sito

È stato tra i promotori del “modello Emilia-Romagna” di sanità pubblica, equa ed universalistica. Ora, la comunità raccoglie il testimone, per dare continuità al suo impegno civile e politico.

È a questo scopo che nasce a Bologna l’Associazione Giovanni Bissoni, prima sindaco di Cesenatico, poi assessore regionale alle Politiche per la salute e quindi presidente di Agenas, che in vita dedicò impegno e sforzi per promuovere e rafforzare un modello di sanità pubblica universalistica, sostenibile e accessibile. Un modello che ancora oggi contraddistingue questa regione, e che pone al centro la salute come diritto fondamentale per la coesione e la giustizia sociale. A fondare l’Associazione, “gli amici e le amiche di Giovanni Bissoni”, esponenti della politica nazionale, operatori sanitari e cittadini, uniti dalla volontà di proseguire il lavoro che Bissoni portò avanti negli anni, sia in Emilia-Romagna, sia a livello nazionale.

L’Associazione è stata presentata, mercoledì 27 marzo, nella sede della Regione Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro. Tra i partecipanti, il presidente Stefano Bonaccini, che ha portato il saluto iniziale, l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, e il presidente dell’Associazione, già senatore e presidente della Regione, Vasco Errani. Sono intervenuti Alessandra De Palma, vicepresidente Associazione, Renato Balduzzi, presidente Comitato scientifico Associazione, Francesca Bravi, socia Associazione, Carlo Lusenti, componente C.d.a Associazione e Luciano Natali, componente C.d.a. Associazione. Nell’occasione sono stati presentati i componenti degli organismi dell’Associazione (Cda e Comitato scientifico), il sito e le modalità di adesione.

Tutte le informazioni su https://www.associazionegiovannibissoni.org/

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio