Assicura in ambito provinciale la produzione di prestazioni e servizi nell’area dell’assistenza primaria centrati sul bisogno della persona; gestisce la presa in carico sociale e sanitaria, attraverso il coordinamento e l’integrazione dei professionisti nelle diverse fasi assistenziali.
Promuove il mantenimento e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze tecniche e professionali attraverso la sistematizzazione di programmi di formazione e aggiornamento.
Realizza lo sviluppo organizzativo dei Nuclei di Cure Primarie quali luogo dell’esercizio dell’attività clinico assistenziale coinvolgendo i Medici di Medicina Generale e il personale infermieristico e tecnico nelle attività di programmazione dei servizi Territoriali.
Garantisce la presa in carico delle cronicità in modo proattivo con l’attivazione delle Case della Salute, degli Ospedali di Comunità e la Continuità Assistenziale.
Favorisce l’integrazione fra le figure professionali territoriali e ospedaliere, definendo linee guida e Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali condivisi.
Garantisce i percorsi relativi all’assistenza domiciliare sia per quanto riguarda le sinergie con i Presidi ospedalieri che con la rete territoriale e i sistemi di Dimissione protetta.

58185/43757/3166473
3/Dipartimento