Skip to main content

Pediatria a misura di bambino

Come anticipato dalla Regione Emilia Romagna, da lunedì 13 dicembre al via le prenotazione del vaccino anche per la fascia 5-11 anni, mentre le prime somministrazioni partiranno dal 16 dicembre. I servizi di Pediatria di Comunità stanno provvedendo a chiamare telefonicamente i ragazzi con patologie croniche, che sono già in carico agli stessi. Essi pertanto non dovranno prenotare ed effettueranno la vaccinazione negli stessi ambulatori vaccinali, dove solitamente si recavano per la somministrazione degli altri…
Pubblicato in Notizie dal sito
Venerdì 10 dicembre alle ore 15 nella Sala Convegni dell'Ospedale Bufalini Francesco Ciotti, già pediatra della Divisione Pediatrica del Bufalini, presenta il libro "Le due chiavi. Cronache da sottoterra" (ed. Il Ponte Vecchio, 2020). Conduce la presentazione la giornalista Elide Giordani. Partecipano l'Assessore alla Cultura Carlo Verona, il Direttore Sanitario Mattia Altini, lo storico della medicina Giancarlo Cerasoli e conclude il Direttore Generale Tiziano Carradori. Il libro racconta la costruzione della medicina moderna a Cesena…
Pubblicato in Notizie dal sito
La solidarietà non si ferma per il reparto di Oncologia pediatrica di Rimini, che ha ricevuto una nuova importante donazione da parte dell’Associazione ODV “Gli Svalvolati dell’Adriatico”. Si tratta di attrezzature medicali per un valore complessivo di circa 10.000 euro, un corposo kit che andrà a rinnovare il parco tecnologico per l’assistenza ai piccoli malati ricoverati all’interno del reparto di Oncoematologia Pediatrica, composto da bilance per neonati, Statimetri portatili, un infantometro, bilance digitali, una sonda…
Pubblicato in Notizie dal sito
Continua la solidarietà dell’Associazione "Qualcosa di Grande per i Piccoli", che martedì scorso ha consegnato alla Dott.ssa Roberta Pericoli, Responsabile del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini, un enorme quantitativo di giocattoli per tutte le età, da distribuire ai bambini ricoverati . La donazione è stata resa possibile grazie a diverse iniziative di raccolta fondi, promosse con il supporto logistico dell’Associazione, dai “ragazzi del Memorial TEO”, e del “Memorial 78 nel cuore” per…
Pubblicato in Notizie dal sito
Sono stati consegnati nel pomeriggio di mercoledì 3 novembre u.s. alla U.O. Pediatria dell'Ospedale di Faenza, diretta dal Dr. Federico Marchetti, 3 televisori donati dalle Consorti del Rotary Club di Faenza. Il gruppo Consorti Rotary affianca da oltre 50 anni i service del Club di Faenza, con attività svolte in vari ambiti, con particolare attenzione all’educazione, finanziandosi grazie a numerose iniziative benefiche. La delegazione del gruppo Consorti Rotary, composta da Cristina Valpiani, Claudia Cavalli, Isabella…
Pubblicato in Notizie dal sito
Una delegazione del “Cervia calcio” ha fatto visita alla U.O. Pediatria del Presidio Ospedaliero di Ravenna per consegnare numerosi giocattolo ai piccoli degenti. Ad accompagnare la delegazione è stato il sig. Francesco Gullo, impegnato in un progetto sociale “Campioni in tour per le Pediatrie” , che da anni si occupa di acquistare e donare giocattoli ai bimbi ricoverati nelle Pediatrie degli ospedali italiani. Artefice del progetto , che da 12 anni, ha incontrato tante realtà…
Pubblicato in Notizie dal sito
Le prime 250 scatole pronte per essere distribuite gratuitamente ai bambini ricoverati È stato presentato ufficialmente nel pomeriggio di venerdì 24 settembre il “Memory Clown”, divertente gioco di concentrazione e memoria ispirato al popolare gioco in cui i giocatori devono accoppiare le carte. "I Nasi Rossi del Dottor Jumba”, progetto di clown terapia dell’associazione l’Aquilone di Iqbal, da anni presente presso le aree di degenza del nosocomio cesenate, hanno realizzato una speciale edizione in scatola,…
Pubblicato in Notizie dal sito
Nuova significativa donazione al reparto di pediatria dell’ospedale M. Bufalini di Cesena, da parte dell’Associazione “Qualcosa di Grande per i piccoli” che giovedì scorso ha consegnato al Primario e alla Coordinatrice infermieristica, un enorme quantitativo di giocattoli per tutte le età, da distribuire ai bambini ricoverati . La donazione, fatta grazie all’erogazione liberale di Terzo e Paola Cucchi, genitori di Alex Cucchi, scomparso prematuramente qualche anno fa e della compagna Teodora Radeva, a ricordo del…
Pubblicato in Notizie dal sito
Oggi, 23 luglio 2021, si è svolta presso la Pediatria di Lugo la cerimonia per la donazione di parte del ricavato del libro ’Buongiorno! E altre poesie’ (Edizioni del Girasole 2021) dell’autrice Ilaria Baruzzi, presentato al pubblico (e in vendita nelle librerie e online) poco più di un mese fa. Un libro che è uno zibaldone di ricordi che riguardano anche l’infanzia dell’autrice e quindi la dolce “poesia” che accompagna la vita dei nostri bambini.…
Pubblicato in Notizie dal sito
Donata una nuova attrezzatura di ultima generazione alla Pediatria di Rimini, da parte della Associazione femminile Inner Wheel . Si tratta di un Polisonnigrafo, del valore di 5000 euro, che consentirà lo studio particolareggiato del respiro e dei comportamenti (pattern) respiratori del bambino durante il sonno. La poligrafia notturna in età pediatrica – spiega il Dott. Luigi Lazzari Agli, Direttore dell’UO Malattie dell’apparato respiratorio dell’ospedale Infermi - è necessaria per la diagnosi dei disturbi della…
Pubblicato in Notizie dal sito