Pediatria a misura di bambino

Guarire giocando
Nuova significativa donazione al reparto di pediatria dell’ospedale M. Bufalini di Cesena, da parte dell’Associazione “Qualcosa di Grande per i piccoli” che giovedì scorso ha consegnato al Primario e alla Coordinatrice infermieristica, un enorme quantitativo di giocattoli per tutte le età, da distribuire ai bambini ricoverati . La donazione, fatta grazie all’erogazione liberale di Terzo e Paola Cucchi, genitori di Alex Cucchi, scomparso prematuramente qualche anno fa e della compagna Teodora Radeva, a ricordo del…
Pubblicato in Notizie dal sito
Oggi, 23 luglio 2021, si è svolta presso la Pediatria di Lugo la cerimonia per la donazione di parte del ricavato del libro ’Buongiorno! E altre poesie’ (Edizioni del Girasole 2021) dell’autrice Ilaria Baruzzi, presentato al pubblico (e in vendita nelle librerie e online) poco più di un mese fa. Un libro che è uno zibaldone di ricordi che riguardano anche l’infanzia dell’autrice e quindi la dolce “poesia” che accompagna la vita dei nostri bambini.…
Pubblicato in Notizie dal sito
Donata una nuova attrezzatura di ultima generazione alla Pediatria di Rimini, da parte della Associazione femminile Inner Wheel . Si tratta di un Polisonnigrafo, del valore di 5000 euro, che consentirà lo studio particolareggiato del respiro e dei comportamenti (pattern) respiratori del bambino durante il sonno. La poligrafia notturna in età pediatrica – spiega il Dott. Luigi Lazzari Agli, Direttore dell’UO Malattie dell’apparato respiratorio dell’ospedale Infermi - è necessaria per la diagnosi dei disturbi della…
Pubblicato in Notizie dal sito
In Pediatria a Forlì con l'occasione della Giornata Mondiale del gioco rimandata ad un tempo migliore finalmente affacciatosi, a conclusione della mostra “Nel mare della fantasia” che chiude il progetto biennale di “Quadreria in Pediatria” 2020/21 oggi 7 luglio donazione straordinaria di testi di letteratura per l’infanzia. Le favole e il gioco sono per eccellenza le attività che i bambini spontaneamente utilizzano per conoscere e imparare, condividere e sviluppare abilità sociali, ovvero per crescere. I…
Pubblicato in Notizie dal sito
Il personale della Pediatria di Ravenna insieme con l’associazione A.G.E.B.O. (Assistenza Genitori e Bambini Ospedalizzati) ha ideato un progetto patrocinato dal la BCC (Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese Imolese), per dotare la Pediatria degenza dell’ospedale Santa Maria Delle Croci di Ravenna, di nuovi e funzionali arredi per questo luogo di lavoro, che supera l’idea e la parola un po' vecchia di “guardiola” medico-infermieristica. In questi locali quotidianamente medici e infermieri organizzano il lavoro di…
Pubblicato in Notizie dal sito
‘Buona prima festa della mamma’. Come per la festa del papà, nel giorno della festa della mamma l’Associazione Crescere a piccoli passi ha fatto sentire tutta la sua vicinanza ai genitori dei piccoli pazienti ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Bufalini di Cesena donando loro body con la dedicata speciale a tutte le neo mamme e portachiavi a tema. Da parte del Direttore della TIN, dott. Marcello Stella e di tutta l'equipe medico infermieristica un…
Pubblicato in Notizie dal sito
Il Cesena FC, nella persona del presidente Corrado Augusto Patrignani, ha consegnato al reparto di pediatria dell’ospedale Bufalini il ricavato dall’asta attivata in favore del progetto “Pediatria a misura di bambino”. Le cinquantotto maglie della terza divisa di questa stagione, una parte delle quali indossate in occasione della gara con l’Imolese dello scorso 18 aprile, hanno permesso di raccogliere settemila euro che, come ha dichiarato direttore del reparto di pediatria e terapia intensiva neonatale, il…
Pubblicato in Notizie dal sito
Tavolini, divanetti, pouf, sedute, una cucina in legno, dondoli, una barca in legno per ricordare il mare al quale si affaccia la sala giochi del nuovo reparto di pediatria al sesto piano del DEA dell’Ospedale di Rimini e tanti oggetti ludici a misura di bambino per rendere più confortevole e per quanto possibile divertente la permanenza in ospedale dei piccoli ricoverati. Questo il contenuto della generosa donazione a favore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale Infermi,…
Pubblicato in Notizie dal sito
 Le maglie che i calciatori bianconeri indosseranno domenica contro l’Imolese verranno messe all’asta sulla piattaforma eBay: il ricavato andrà al progetto nato nel 2005 Oltre a dare la caccia a tre punti in chiave play off, domenica nella gara contro l’Imolese valevole per la 36^ giornata del campionato di Serie C il Cesena scenderà in campo per un’importante iniziativa di solidarietà. Il club bianconero ha attivato infatti una raccolta fondi in favore del Progetto “Pediatria…
Pubblicato in Notizie dal sito
Ancora sorprese in corsia per i piccoli degenti della Pediatria grazie all’ Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Panighina che in occasione delle festività pasquali ha donato un carico di regali, tra libri, colori, penne e vario materiale di cartoleria. “Ogni anno – spiega Massimiliano Santandrea dell’Associazione sportiva Panighina – noi soci cerchiamo di aiutare qualche ente attraverso una donazione e quest’anno abbiamo scelto di destinarla al reparto di pediatria del Bufalini quale gesto simbolico di riconoscimento…
Pubblicato in Notizie dal sito