Salta al contenuto

La Procreazione Medicalmente Assistita o PMA è un insieme di tecniche mediche che aiutano le coppie che hanno problemi di infertilità a concepire un figlio. I centri di Procreazione Medicalmente Assista si occupano anche di giovani pazienti che devono intraprendere trattamenti potenzialmente tossici sulle gonadi, proponendo tecniche di preservazione della fertilità.

In Italia, le tecniche di procreazione medicalmente assistita sono state suddivise in tre livelli a seconda del loro grado di invasività sull’organismo e/o della loro complessità:

  • I livello, tecniche semplici e poco invasive come l’inseminazione intrauterina (IUI),
  • II livello e III livello, procedure più avanzate o complesse come la fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione (FIVET), l’iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI) , tecniche con gameti provenienti da donatori (fecondazione eterologa) fino alla diagnosi genetica pre impianto (PGT).

L'applicazione delle tecniche di riproduzione assistita è regolata dalla Legge n. 40 del 2004 che in Emilia Romagna è applicata secondo con le Delibere di riferimento DGR n. 853/2015, n. 1487/2014, n. 927/2013

Tutte le prestazioni di PMA con il DPCM del 12 gennaio 2017 sono state inserite nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Il percorso di PMA

La Dr.ssa Alice Bianchi e la Dr.ssa Valentina Felletti del centro PMA di Lugo hanno preparato un video in cui illustrano il percorso di procreazione medicalmente assistita alle coppie che intendono intraprenderlo.

La preservazione della fertilità

Alcuni trattamenti medici (come chemioterapici e radioterapia) o chirurgici possono provocare degli effetti collaterali a lungo termine tra cui la riduzione della capacità riproduttiva sia negli uomini che nelle donne. L'evoluzione delle tecniche in ambito di Procreazione Medicalmente Assistita oggi ci permette spesso di poter salvaguardare la fertilità di questi pazienti.

Tali azioni però sono efficaci solo se intraprese prima di iniziare i trattamenti potenzialmente tossici sulle gonadi, perciò il ricorso tempestivo agli specialisti della riproduzione è fondamentale.

Tutto il personale dei nostri centri di Procreazione Assistita rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione ai recapiti che trovate nella guida all’accesso (vedi Allegati).

Cosa serve

Si segnala che, in caso di residenza fuori regione, per potere eseguire un trattamento di PMA presso la AUSL della Romagna, sarà necessario che la coppia acquisisca l’autorizzazione dalla AUSL di provenienza.

Ultimo aggiornamento

15-04-2024 14:04

Questa pagina ti è stata utile?