Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) consente l’archiviazione e la consultazione da pc e da smartphone dei propri dati e documenti di tipo sanitario e socio-sanitario, in forma riservata e protetta.

Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico è anche possibile ricevere i referti delle prestazioni sanitarie, evitando di recarsi agli sportelli per il ritiro del documento cartaceo.

Inoltre, il cittadino può arricchire il proprio FSE con dati e documenti medici in suo possesso - ad esempio appunti sulle cure, agenda degli appuntamenti sanitari, referti di strutture non convenzionate o rilasciati da altri specialisti - ed ha accesso ad ulteriori servizi online.

Possono attivare il FSE tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio Sanitario Nazionale, che possono farlo anche per i figli minori.

 

Nuova modalità di accesso al FSE e One Time Password

A partire dal 1 Giugno 2018, in ottemperanza al Decreto Ministeriale del 24 ottobre 2014, l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico sarà possibile soltanto con credenziali FedERa/SPID e One Time Password (OTP) o con smartcard.

Per questo motivo le credenziali già in uso di accesso a tutti i servizi sanitari online della Regione Emilia-Romagna saranno migrate su FedERa. Per continuare ad utilizzarle sarà obbligatorio validare il proprio numero di cellulare sul quale verrà poi inviata la One Time Password (OTP) necessaria per l'accesso, a garanzia di maggiore sicurezza e tutela dei dati.

Guarda il video che ti spiega come fare ad accedere al Fascicolo con la nuova modalità.

Hai bisogno di aiutoClicca qui per accedere al percorso guidato.