Skip to main content

banner sito 3000

Scarica l'opuscolo informativo

(opuscolo in Inglese - Arabo - Cinese)

Cosa è un CAU?

Il Centro di Assitenza Urgenza (CAU) è una struttura sanitaria in cui lavorano medici di continuità assistenziale e infermieri, adeguatamente formati, pronti ad accogliere e assistere pazienti con problemi urgenti a bassa complessità, 7 giorni su 7 con accesso diretto.

I CAU possono erogare GRATUITAMENTE le seguenti prestazioni:

  •  Visita medica
  •  Certificazioni
  •  Trattamento farmacologico al bisogno
  •  Prescrizione di terapia per patologie di nuova insorgenza o terapie essenziali
  •  Procedure chirurgiche minori (per esempio suture, medicazioni)
  •  Prestazioni assistenziali e specialistiche per eventi  di origine traumatica

Il cittadino che accede al CAU, verrà accolto dall’infermiere che procederà con l’intervista per inquadrare il bisogno sanitario, a cui seguirà la visita medica ed eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici. Il medico del CAU potrà poi valutare e se necessario, prescrivere, prestazioni specialistiche a completamento diagnostico. L’esito del percorso clinico-assistenziale eseguito presso il CAU è disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino.

Una volta eseguite le prestazioni di approfondimento prescritte, il relativo referto dovrà essere valutato dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera scelta, che sono i riferimenti per ogni cittadino assistito, senza dover tornare al CAU.

Ticket

La visita e alcuni accertamenti diagnostici offerti presso i CAU (per esempio ECG ed alcuni esami ematici) sono gratuiti per tutti i cittadini residenti e/o assistiti della Regione, mentre per tutti gli altri la visita avrà un costo di 20 euro da corrispondere al medico, a fronte di emissione di relativa ricevuta.

Le ulteriori prestazioni specialistiche, prescritte dal medico del CAU per il completamento diagnostico, sono a carico del cittadino con il relativo ticket.

Attenzione!
Per patologie gravi quali dolori toracici, difficoltà respiratorie, cefalee inusuali, dolori addominali di grado elevato è sempre necessario telefonare al 118.
Se una persona si presenta al CAU per un malessere grave specifico, come ad esempio dolore al petto o grave difficoltà respiratoria, viene attivato immediatamente il 118 per il trasferimento in ospedale.

Per saperne di più

Consulta le FAQ sul sito della Regione Emilia-Romagna

 

Sedi ed orari