bambina dipinta

 

"La promozione della salute è il processo che consente alle persone di occuparsi della propria salute e di migliorarla."

(Carta di Ottawa)

In questa pagina sono presenti le proposte dell’AUSL della Romagna per la promozione della salute nelle scuole e una serie di materiali utili per gli insegnanti.
Le proposte dell’Ausl, spesso realizzate in collaborazione con enti e associazioni del territorio, vertono su benessere psicofisico della persona, alimentazione, attività fisica, fumo di tabacco, alcol, sostanze e comportamenti che inducono dipendenza, sessualità/affettività, sicurezza sul lavoro, domestica e stradale.

Le proposte per l'anno scolastico 2019-20

I percorsi che presentiamo sono sempre svolti nell’ottica della promozione della salute e quindi dell’empowerment delle persone e delle organizzazioni: sono mirati a creare competenze, in particolare le competenze chiave (europee e di cittadinanza). Non si ritiene efficace la sola esecuzione di un percorso puntiforme che riguardi l’uno o l’altro tema di salute, bensì un approccio globale della scuola verso la salute. L’elemento culturale da cui si parte è l’approccio ‘salutogenico’ (Antonovsky), basato sulla ricerca di ciò che crea salute, quindi attento ai fattori di protezione, che sono trasversali, rispetto al modello tradizionale dei fattori di rischio e della relativa puntuale ‘patogenesi’. Questo elemento culturale si sviluppa pienamente nella concezione, sostenuta anche a livello europeo (rete SHE - Schools for Health in Europe), che prende il nome di “scuole che promuovono salute”, che si traduce in un insieme di azioni:

  • integrare le azioni e i percorsi di promozione della salute all’interno della programmazione scolastica ( curricolarità , fino a creare Unità Didattiche di Apprendimento);
  • valorizzare il protagonismo e la partecipazione degli studenti;
  • promuovere concretamente  il miglioramento del contesto fisico e sociale della scuola o impegnarsi formalmente per farlo;
  • sviluppare  strategie efficaci per creare legami tra scuola famiglia e comunità;
  • promuovere un utilizzo competente dei servizi sanitari.

I progetti che proponiamo possono essere rappresentati anche come percorsi di health literacy, che integrano piu’ assi culturali delle competenze di base (asse dei linguaggi, tecnico-scientifico, storico-sociale) e possono migliorare la salute degli studenti come di tutti coloro che abitano la scuola, essendo il livello di health literacy indicativo del benessere sociale.

  pdf Scarica il catalogo PDF (2.59 MB)

Consulta il catalogo online e aderisci alle proposte

Materiale informativo