bambina dipintaSITO IN AGGIORNAMENTO

La promozione alla salute è il processo che consente alle persone di occuparsi della propria salute e di migliorarla. (Carta di Ottawa)

In questo sito sono presenti le proposte dell’AUSL della Romagna  per la promozione della salute nelle scuole e una serie di materiali utili per gli insegnanti

 Le proposte dell’Ausl,  spesso realizzate in collaborazione con enti e associazioni del territorio, vertono su : benessere psicofisico della persona, alimentazione, attività fisica, fumo di tabacco, alcol, sostanze e comportamenti che inducono dipendenza, sessualità/affettività, sicurezza sul lavoro, domestica e stradale.

I percorsi che presentiamo sono sempre svolti nell’ottica della promozione della salute e quindi dell’empowerment delle persone e delle organizzazioni: sono mirati a creare competenze , in particolare le competenze chiave ( europee e di cittadinanza) .

Non si ritiene efficace la sola esecuzione di un percorso puntiforme che riguardi l’uno o l’altro tema di salute, bensì un approccio globale della scuola verso la salute . L’elemento culturale da cui si parte è l’approccio ‘ salutogenico ’ (Antonovsky), basato sulla ricerca di ciò che crea salute ,  quindi attento ai fattori di protezione, che sono trasversali, rispetto al modello tradizionale dei fattori di rischio e della relativa puntuale ‘patogenesi’. Questo elemento culturale si sviluppa pienamente nella concezione, sostenuta anche a livello europeo ( rete SHE – Schools for Health in Europe)  , che prende il nome di “scuole che promuovono salute”, che si traduce in un insieme  di azioni :

-          integrare le azioni e i percorsi di promozione della salute all’interno della programmazione scolastica ( curricolarità , fino a creare Unità Didattiche di Apprendimento) ;

-          valorizzare il protagonismo e la partecipazione degli studenti;

-          promuovere concretamente  il miglioramento del contesto fisico e sociale della scuola o impegnarsi formalmente per farlo;  

-          sviluppare  strategie efficaci per creare legami tra scuola famiglia e comunità

-          promuovere un utilizzo competente dei servizi sanitari.

I progetti che proponiamo possono essere rappresentati anche come percorsi di health literacy,

che integrano piu’ assi culturali delle competenze di base ( asse dei linguaggi, tecnico-scientifico, storico-sociale) e possono migliorare la salute degli studenti come di tutti coloro che abitano la scuola , essendo il livello di health literacy indicativo del benessere sociale.