Skip to main content

Categoria
distretto/integrazione socio-sanitaria/prodotti dietetici/alimenti
Keywords
cibo,pasto,alimento speciale
Codice NV
2375/3154726
La persona affetta da malattia metabolica ereditaria (fenilchetonuria, leucinosi, galattosemia, omocistinuria e altre) può ricevere gratuitamente, a carico del Servizio sanitario, i prodotti dietetici specifici di cui ha bisogno per alimentarsi.
Per ricevere questi prodotti dietetici occorre presentarsi allo sportello del proprio Distretto di residenza, portando il certificato sanitario rilasciato dallo specialista di uno dei Centri di riferimento individuati dalla Regione per la diagnosi e il trattamento della specifica malattia metabolica (ricerca in "malattie rare" i Centri di riferimento per le malattie metaboliche, codice RCG040 o RCG060).
Il Distretto rilascia l'autorizzazione annuale alla fornitura di prodotti dietetici specifici e moduli mensili, da utilizzare nelle farmacie convenzionate del territorio o in strutture dell'Azienda Usl che erogano direttamente i prodotti autorizzati.
La malattia metabolica ereditaria è riconosciuta come malattia rara e la persona che ne è affetta ha l'esenzione dal ticket per patologia.
Che cosa serve
sportello del Distretto (vedi luoghi aziendali)
Normativa di riferimento
Nota RER Protocollo ASS/AFR/05/44045 del 29 dicembre 2005
Decreto 18 maggio 2001 n.279
Decreto 8 giugno 2001

Dove si effettua