Skip to main content

Categoria
ospedale/ospedale/assistenza
Keywords
pagamento ticket,esenzione ticket,malattia rara,centro di riferimento,presidio della rete,associazioni,nuovi lea,malattie rare
Codice NV
2320/3154686

Per ciascuna malattia rara individuata a livello nazionale che può essere diagnosticata in Emilia Romagna, il Servizio Sanitario Regionale ha individuato i Centri di riferimento abilitati alla diagnosi e alla cura, chiamati Centri Autorizzati. Il medico specialista del Centro inserisce la diagnosi del paziente nel sistema informativo regionale per le malattia rare ed elabora un piano di assistenza personalizzato. Dopo questo inserimento nel sistema informativo, la persona interessata riceve la certificazione di esenzione dal ticket dall’Asl di residenza direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
In alternativa, può ritirarla allo sportello o, se lo desidera,  richiederne l’invio a domicilio.

Sono esenti dal pagamento del ticket gli esami diagnostici riferiti alla malattia rara e le prestazioni e i farmaci prescritti nel piano di assistenza personalizzato, se compresi nei Livelli essenziali di assistenza. La Regione può autorizzare, in casi particolari, l’esenzione dal pagamento del ticket anche per prestazioni e farmaci non compresi tra i Livelli essenziali d’assistenza. Per consultare l’elenco delle malattie rare e dei relativi Centri di riferimento per la diagnosi e la cura, con relativi indirizzi e recapiti telefonici, consultare nel portale ER-Salute il motore di ricerca regionale delle malattie rare.

 

Che cosa serve

  • Certificazione che indichi il sospetto di diagnosi

Normativa di riferimento

  • Decreto Ministero Salute n. 279 del 18 maggio 2001
  • Delibera di Giunta regionale n. 160 del 2 febbraio 2004, pubblicata sul B.U.R. n. 24 del 20 febbraio 2004
  • Delibera di Giunta regionale n. 2124 del 19 dicembre 2005, pubblicata sul B.U.R. n. 2 del 5 gennaio 2006 parte II
  • DPCM 12 gennaio 2017
  • Delibera di Giunta regionale n. 1351 del 19 settembre 2017

Per saperne di più