Skip to main content

Categoria
distretto/integrazione socio-sanitaria/rimborso/contributo
Keywords
trasporto,dialisi
Codice NV
105/3152800

L’utente che deve sottoporsi a dialisi può ricevere dall’ Azienda USL il rimborso parziale delle spese sostenute per recarsi dal proprio domicilio con mezzo proprio al centro dialisi, pari ad 1/5 del costo carburante. Il cittadino può altresì richiedere il rimborso totale del costo sostenuto per recarsi dal proprio domicilio con mezzo proprio al centro dialisi tramite mezzi pubblici (autobus, treno) Se l’assistito necessita della presenza di un accompagnatore, anche a quest’ultimo viene riconosciuto il medesimo rimborso, purchè la necessità sia certificata dallo specialista nefrologo.

 

Se il paziente effettua la dialisi in modo continuativo in un Centro di una Azienda USL diversa da quella dove risiede, può chiedere il rimborso di 1/5 del costo del carburante per i chilometri percorsi dal suo domicilio al Centro Dialisi più vicino, consegnando mensilmente la certificazione delle prestazioni effettuate.

Cosa serve

1) Istanza tramite modulo fornito direttamente dal Centro Dialisi di riferimento ad inizio trattamento.

2) Certificazione medica attestante la necessità di accompagnatore qualora la persona non sia autonoma.

Normativa di Riferimento
  • DPCM del 17/1/2017 “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’art. 1 comma 7, del decreto legislativo 30/12/92, n. 502”
  • Circolare Regione Emilia Romagna n.13 del 28/12/2018.
Modi e tempi di erogazione del rimborso
Gli Uffici Economico – Contabili delle Piattaforme di ambito effettuano il rimborso all’assistito entro 30 giorni dalla trasmissione di regolare documentazione raccolta dalla Nefrologia – Dialisi di ambito, con cadenza mensile.
Il rimborso verrà effettuato mediante accredito sul Conto Corrente bancario o postale indicato dall’utente.

Dove rivolgersi