Skip to main content

Il cittadino, preventivamente autorizzato a ricevere cure programmate in forma indiretta presso Centri di Altissima Specializzazione situati in Paesi extra UE o presso Strutture sanitarie private non accreditate di Paesi UE, a seguito del parere espresso dal Centro Regionale di riferimento dell’Emilia – Romagna, può ricevere il parziale rimborso delle spese sostenute, presentando domanda, corredata da apposita documentazione entro 90 giorni dalla data di emissione dell’ultima fattura di spesa sanitaria sostenuta.

Documenti da presentare
- Documentazione di spesa sanitaria quietanzata con vidimazione di conformità delle locali Rappresentanze diplomatiche italiane presenti presso lo Stato estero ai sensi dell’ art.6 DM. 3/11/89
- Relazione sanitaria cure effettuate o cartella clinica
- Spese di viaggio, comprese le spese per l’ accompagnatore, se autorizzato dal Centro Regionale di Riferimento
Normativa di riferimento
D.M. 3/11/1989 – DPCM 1/12/2000
Allegati e moduli da scaricare
L’ istanza di autorizzazione a ricevere cure programmate in forma indiretta presso Centri di Altissima Specializzazione è in forma libera. Non necessita ulteriore istanza per il rimborso, vanno presentati i documenti nella forma indicata alla voce “Documenti da presentare”.
Modi e tempi di erogazione del rimborso
Ricevuta l’istanza del cittadino, i Referenti dell’Ufficio Mobilità Internazionale di ambito, verificata la regolarità della documentazione di spesa, la trasmettono, unitamente alla relazione sanitaria delle cure eseguite, al Centro Regionale di per il parere di congruità ai sensi del comma 3 art. 6 DM. 3/11/89.
Entro 30 giorni dal ricevimento del parere del Centro di Riferimento – CRR sulle spese rimborsabili, i referenti della Mobilità internazionale, provvedono alla liquidazione pagamento nella misura e nei termini previsti dall’art. 6 – DM. 3/11/89.
Il rimborso verrà effettuato mediante accredito sul Conto Corrente bancario o postale indicato dall’utente.

Dove rivolgersi