Il trapianto di organi, tessuti e cellule consente a molte persone di sopravvivere o di migliorare la qualità della propria vita. La carenza di organi determina lunghe liste di attesa in considerazione della crescente richiesta. Gli organi donati sono quindi una preziosissima risorsa.

I trapianti

L'organizzazione dei trapianti in Italia è articolata su un Centro Nazionale Trapianti (CNT) che ha sede a Roma, 3 Centri Interregionali (CIR) e 19 Centri Regionali per i Trapianti (CRT), uno per ogni regione (tranne il Molise che è associato all'Abruzzo e la Valle d'Aosta che è associata al Piemonte). In ogni ospedale sede di Unità di Terapia Intensiva è presente un Coordinatore Locale.

In Emilia-Romagna tutte le attività di donazione, prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule fanno capo al Centro Riferimento Trapianti Emilia-Romagna (CRT-ER) con sede presso l'Ospedale S. Orsola di Bologna.

Il CRT-ER coordina:

• i rapporti tra le Rianimazioni presenti negli ospedali della Regione dove vengono prelevati gli organi donati
  • i Centri trapianto
  • le Banche dei tessuti e delle cellule
  • le attività per garantire la sicurezza dei donatori e la qualità degli organi donati
  • l'attività di raccolta dati
  • il coordinamento delle liste di attesa e la loro trasmissione al Centro nazionale trapianti (CNT)

La donazione

La rete si avvale della collaborazione di Comitati Locali composti da rappresentanti delle istituzioni pubbliche (Ausl, Comune) e delle associazioni di volontariato (Aido, Antf, Aned, Amei, Admo, ecc.), impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema, promuovendo eventi e manifestazioni che hanno come finalità la divulgazione di materiale informativo sull'argomento e la raccolta delle manifestazioni di volontà alla donazione.

L'Azienda USL della Romagna aderisce alle annuali “Giornate Nazionali per la sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule” promosse dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti, dalle Regioni e dalle associazioni di volontariato

Organi, tessuti e cellule: DONARE vuol dire essere - campagna regionale per la donazione di organi e tessuti