Categoria
sanità pubblica/medicina legale/certificato
Keywords
assegno di accompagnamento,invalidità,disabilità,disabile
Codice NV
188/3152843
Certificato medico, rilasciato da una specifica Commissione dell'Azienda Usl deputata all'accertamento dello stato di disabilità, finalizzato ad ottenere benefici di legge: esenzioni ticket, assegno ordinario di invalidità o pensione di inabilità civili, indennità di accompagnamento, assegno di frequenza per i minori, iscrizione agli elenchi provinciali ai fini del collocamento mirato al lavoro, presidi sanitari (protesi, pannoloni, ossigeno), agevolazioni per trasporti pubblici, punteggio per l'assegnazione di alloggi popolari.
In base all'articolo 20 della legge 102/09, di conversione del Dl 78/09 anticrisi, a partire dal 1 gennaio 2010 le domande finalizzate al riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, dell'handicap ai sensi della legge 104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (l. 68/99) devono essere presentate all'Inps per via telematica tramite il sito dell'Inps (www.inps.it).
La domanda può essere presentata da parte del cittadino interessato (previa richiesta di Pin personale) o presso gli Enti di patronato e le associazioni di categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS) abilitati all'acquisizione e trasmissione della domanda; dovrà essere accompagnata da certificato medico redatto e inviato da un medico abilitato alla compilazione telematica, trasmesso attraverso le procedure definite dall'Inps.
Dopo aver presentato la domanda all'Inps la persona interessata dovrà portare la documentazione sanitaria in proprio possesso al Servizio medicina legale dell'Azienda Usl (come previsto da DGR 1016/2008), personalmente o tramite i Patronati.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.inps.it, o rivolgersi ai Patronati o ai Servizi di Medicina Legale delle Aziende Usl.
Che cosa serve
Vedi descrizione. Al momento della visita occorre presentare un documento di identità.
Normativa di riferimento
L.118/71 - L.18/80 - L.508/88 - L.509/88 - L.295/90 - L.80/2006
L.R. 19 febbraio 2008, n.4 Disciplina degli accertamenti della disabilità - ulteriori misure di semplificazione ed altre disposizioni in materia sanitaria e sociale
L. 102/2009 art. 20 presentazione domande all'INPS.

Dove rivolgersi: