salute mentale/psichiatria/assistenza
anoressia,bulimia,anoressia nervosa,bulimia nervosa,disturbi alimentari
Codice NV
2272/3154643

La Regione Emilia-Romagna propone un percorso di assistenza specifico per i disturbi del comportamento alimentare (DCA, o DNA Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione) attraverso la rete dei servizi delle Aziende USL, Aziende Ospedaliere e strutture private accreditate. Le persone con anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e altri disturbi del comportamento alimentare, sia minorenni che maggiorenni, sono assistite da équipe multiprofessionali costituite da psicologi psicoterapeuti, medici psichiatri, medici nutrizionisti, dietisti, infermieri, medici neuropsichiatri infantili, I trattamenti per la cura sia della componente fisica che di quella mentale del disturbo, con trattamento ambulatoriale psicologico o psichiatrico, riabilitazione psico-nutrizionale in day hospital o in residenza, ricovero ospedaliero per emergenze metaboliche. I DCA sono disturbi mentali gravi, potenzialmente con alto rischio di conseguenze organiche, e sono invalidanti sul piano del funzionamento psicologico e sociale delle persone, con un forte impatto sulle famiglie. Tra le prerogative del servizio offerto vi è un’attenzione alle famiglie dei pazienti, specie se minorenni, con attività di sostegno al fine di rendere i genitori co-terapeuti, cioè parte integrante del processo di cura.

Per rivolgerti a professionisti della rete che si occupa di DCA in Emilia-Romagna, cerca il punto più vicino a te nell’elenco (sotto) dei Luoghi di Erogazione suddivisi per provincia.

Per saperne di più consulta l’area tematica sui disturbi del comportamento alimentare:

Richiesta prescrizione medica
SI
Che cosa serve
- L'accesso al Dipartimento salute mentale è diretto (senza richiesta del medico di famiglia). - Per l'accesso alle UO/Centri per i DCA occorre la richiesta del medico di famiglia e la tessera sanitaria. Portare in ogni caso l'eventuale documentazione sanitaria.
Normativa di riferimento

- DGR n. 1298/09 “PROGRAMMA PER LA ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN EMILIA-ROMAGNA”

- Normativa nazionale sulle esenzioni per malattie croniche-invalidanti

Dove rivolgersi