Skip to main content

Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è il servizio che permette al cittadino di prenotare o disdire prestazioni sanitarie diagnostiche e visite mediche specialistiche, con prescrizione del medico curante. Nell’ottica di migliorare l’accesso alle prestazioni da parte dei cittadini, l'Ausl della Romagna offre la possibilità di prenotare sia recandosi presso uno degli sportelli dislocati nel territorio sia servendosi di strumenti alternativi pratici e veloci, il Cup telefonico, il Farmacup e il Cupweb.

Si ricorda che per prenotare la maggior parte delle prestazioni sanitarie è necessaria la richiesta del medico.

Per prenotare e disdire una prestazione specialistica per telefono, anche in libera professione, puoi rivolgerti al servizio Cuptel. Viceversa, gli operatori che rispondono ai numeri di telefono presenti nelle tabelle sotto riportate, non sono abilitati alla prenotazione.Per non occupare ed allungare inutilmente le liste di attesa, per tutte le prestazioni prenotate dal 4 aprile 2016 in poi alle quali non potrai presentarti è obbligatorio disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo: in caso contrario, per ogni prestazione prenotata nella giornata e non usufruita verrà addebitata una sanzione amministrativa di € 36,15 (in alcuni casi di € 46,15), anche se sei esente. Quando annulli una prenotazione ricordati di conservare la notifica della disdetta. Puoi disdire una prenotazione comodamente e gratuitamente da casa rivolgendoti al Cuptel oppure sul portale Cupweb.

Ricordiamo che per poter accedere alle prestazioni sanitarie è indispensabile avere con sè, ed esibire ogni qualvolta richiesta, la Tessera Sanitaria.

Per velocizzare l'accesso alle prestazioni è possibile inoltre, se dovuto, effettuare il pagamento del ticket attraverso il portale Pagamenti Sanità Online oltre che presso gli sportelli sotto elencati.