Skip to main content

Nell’ambito del programma di formazione della U.O. Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl della Romagna, sono stati organizzati nel corso del 2019 due seminari sul tema della prevenzione della Legionellosi.

Il primo “La gestione del rischio Legionella nelle strutture socio-assistenziali”, si è svolto a Forlì il 27 novembre ed era rivolto agli operatori dell’AUSL impegnati nelle attività di prevenzione e vigilanza nei confronti del batterio e ai professionisti esterni che, a vario titolo, si occupano di legionellosi per le strutture in questione.

Il secondo seminario, dal titolo “La gestione del rischio Legionella nelle strutture turistico-ricettive” si è tenuto a Cervia il 12 dicembre 2019, coinvolgendo una tipologia di strutture che riveste una notevole importanza per il territorio romagnolo.

Entrambe le occasioni hanno rappresentato un utile momento di confronto tra gli operatori dei settori direttamente o indirettamente interessati dal rischio legionellosi e le loro associazioni, al fine di acquisire le conoscenze necessarie per la messa in atto di misure e di comportamenti adeguati a minimizzare il rischio con l’obiettivo di ridurre il numero di casi di legionellosi.

Di seguito si riportano i materiali presentati durante le due giornate.