In caso di sintomi sospetti di contagio o di positività da Covid-19
Cosa devo fare se avverto sintomi sospetti da Covid?
All’insorgere di febbre, tosse, dolori muscolari diffusi, alterazione gusto e olfatto, bisogna subito chiamare al telefono il proprio medico di famiglia.
Si raccomanda di:
- non recarsi nell'ambulatorio del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera scelta, ma contattarli telefonicamente
- non recarsi al Pronto Soccorso
- non recarsi presso gli sportelli o i servizi dell'Ausl della Romagna e privilegiare il contatto telefonico:
- 118
- 800 033 033 Numero Verde Servizio Sanitario Regionale
- 1500 del Ministero della Salute
- ambulatori della Continuità Assistenziale (Guardia Medica)
Cosa devo fare se sono risultato positivo?
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. In particolare è consigliato:
- Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
- Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
- Applicare una corretta igiene delle mani.
- Evitare ambienti affollati.
- Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
Cosa devono fare i miei contati stretti?
Per i contatti stretti non si applica nessuna misura restrittiva. Si raccomanda comunque che gli stessi pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2.
Come comportarsi in casa con una persona positiva al Covid?
In casa è importante mantenere misure di distanziamento tra conviventi, aprire spesso le finestre per arieggiare le stanze della casa ed è consigliato utilizzare dispositivi di protezione delle vie aeree di tipo FFP2. La persona risultata positiva dovrebbe indossare dispositivi di protezione delle vie aeree di tipo FFP2 e igienizzarsi le mani. E’ importante sanificate tutte le superfici che vengono toccate dalla persona con infezione.
I conviventi dovrebbero prestare attenzione ad evitare di condividere oggetti che vengono portati alla bocca (bicchieri, posate, sigarette, spazzolini), separare il più possibile gli ambienti condivisi e lavarsi spesso le mani per almeno 40 secondi con acqua e sapone o gel idroalcolico. E’ consigliato per tutti i membri della famiglia coprire la bocca e il naso durante tosse e starnuti con mascherina chirurgica, con fazzoletti di carta o con il gomito ed in seguito, ogni volta, lavare le mani con acqua e sapone e asciugarle con la carta.