Cos'è
"Fatica, limiti e risorse del caregiver". quinto incontro del corso.
Torna la seconda edizione di ‘Prendersi cura–Percorso per caregiver oncologici’, il corso promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) -Associazione provinciale di Forlì-Cesena, rivolto a familiari e amici di pazienti oncologici.
Il progetto si articola nove incontri gratuiti tra febbraio e giugno 2026, condotti da professionisti della sanità locale, che affrontano i principali nodi legati al ruolo del caregiver. Il percorso accompagna i partecipanti lungo le diverse fasi della malattia oncologica, dal momento della diagnosi fino alle fasi più avanzate, con approfondimenti su diritti, nutrizione, terapie, assistenza domiciliare e gestione della fatica.
Il progetto è promosso da LILT Forlì-Cesena e realizzato con il patrocinio dell’Ausl della Romagna, Irst Irccs di Meldola, Comune di Forlì, Comune di Cesena e ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Forlì-Cesena.
Gli incontri si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.30. È prevista la possibilità di partecipare in presenza, presso la sala riunioni dell’U.O. di Prevenzione Oncologica dell’ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì oppure da remoto (sono esclusi dalla modalità online gli incontri con la psicologa con un taglio più laboratoriale).
Un percorso progettato per familiari ed amici di una persona colpita da neoplasia che si confrontano, ogni giorno, con gli effetti della malattia.
L'evento è di interesse per
Familiari ed amici di pazienti oncologici