Cos'è
Sabato 30 novembre 2024, dalle 8,30 alle 13, presso la Sala Gialla,in via A.Fortis 12, a Forlì, si terrà il Primo Corso per conduttori di gruppi di cammino per donne in gravidanza e neogenitori.
Il corso, promosso dalla U.O. Salute Donna Infanzia di Forlì in collaborazione con il Centro per Le Famiglie della Romagna Forlivese, il Dipartimento di sanità pubblica, l’Università di Bologna – Dipartimento Scienze per la qualità della vita, la Polizia Municipale di Forlì e con il patrocinio del Comune di Forlì, si inserisce nell’ambito delle iniziative locali di promozione della salute delle donne e dei bambini nei primi 1000 giorni di vita.
“I gruppi di cammino - spiegano gli operatori Ausl - sono una modalità accessibile e modulabile per muoversi in compagnia. Queste caratteristiche li rendono preziosi strumenti per promuovere l’attività motoria e la socializzazione, entrambi fattori protettivi per la salute e il benessere. Durante la gravidanza è particolarmente importante mantenersi fisicamente attive per prevenire un eccessivo aumento di peso, alleviare alcuni fastidi tipici, come lombalgia e gonfiore alle gambe, e per preparare il corpo al momento del parto. Mantenersi attive in compagnia aumenta anche il benessere e promuove l’inserimento o il consolidamento di una rete di relazioni protettiva per la donna e per il nucleo familiare.La formazione di conduttori di gruppi di cammino è un’occasione per rendere questa opportunità una risorsa concreta per le donne in gravidanza e i neogenitori che hanno espresso un grande interesse verso questa proposta.
“Da giugno 2024 – proseguono - è stato diffuso un questionario attraverso i canali del Centro per le famiglie, del Consultorio familiare e degli ambulatori vaccinali dell’Igiene Pubblica.Dall’analisi delle prime 200 risposte emerge che il 79% delle partecipanti (158) vorrebbe camminare con altre donne in gravidanza ed il 91% (182) vorrebbe camminare con altre mamme e con i bambini in passeggino.Il corso del 21 settembre sarà un primo passo per poter rendere sempre più concreta e diffusa questa opportunità nel territorio forlivese, già ricco di gruppi di cammino per la popolazione generale
L'evento è di interesse per
Popolazione generale