Salta al contenuto

L'IRST "Dino Amadori" IRCCS organizza giovedì 13 giugno, alle 15, l'iniziativa "Rompere gli schemi: etica, creatività e nuove prospettive con l'Intelligenza Artificiale per un cambiamento positivo".

Sul palco si alterneranno, tra gli altri, gli interventi di Nicola Donti (filosofo del Linguaggio, specializzato in comunicazione e relazioni interpersonali), Veruscka Gennari (co-founder di 2B Happy Culture Company e di Italian Institute for Positive Organizations) e Francesco Bentini (medico, attore e performer di teatro d'impresa).

Ad aprire la giornata saranno i saluti istituzionali del Presidente di IRST "Dino Amadori" IRCCS, Fabrizio Miserocchi, e del Direttore Generale Lorenzo Maffioli. A seguire ci sarà l'intervento del dott. Bentini, che parlerà di creatività e innovazione e della narrazione nei progetti scientifici e sanitari. Sull'importanza del capitale sociale, sulla scienza della felicità e di organizzazioni positive discuterà invece la dott.ssa Gennari.

Subito dopo si aprirà una tavola rotonda con testimonianze dirette di realtà dove è già in corso un nuovo approccio alla gestione dei processi. A parlare sarà il dott. Daniele Raspini, già Direttore dell'Asp Martelli di Figline Valdarno (Fi) che racconterà dei sistemi virtuosi di relazioni tra più interlocutori, messi a punto anche nella sua realtà.
A seguire, il dott. Matteo Ficara, formatore e divulgatore, illustrerà gli scenari sul futuro, alla luce dell'invecchiamento della popolazione.

A chiudere questa fase, un contributo video della dott.sa Fiorina Bartiromo, neuroradiologo agopunture dell'Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, sulle pratiche di consapevolezza e gentilezza nel sistema sanitario."

Si proseguirà ancora con Nicola Donti e il suo contributo su come fare squadra per gestire il cambiamento con approccio collaborativo e multidisciplinare. Focus anche su etica e consapevolezza dei limiti, comunicazione efficace e leadership condivisa per aumentare la creatività e la capacità di innovazione dell'organizzazione.

Per concludere tornerà sul palco Francesco Bentini, affiancato dal dott. Nicola Gentili, coordinatore Data Unit di IRST, per le conclusioni di giornata e il lancio di una Call4Ideas dalla quale si punta a far emergere, su spinta di tutte le persone che lavorano all’interno della struttura, idee innovative che portino un miglioramento e aprano nuovi percorsi.

Link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/1XGxWXFtjv6wbeiI42FSfx3pwm0t7Fd-B7KhoE81Js6s/edit?usp=drivesdk


L'evento è di interesse per

Aperto al pubblico

Luogo

Teatro Dragoni

Meldola

Date e orari

Ultimo aggiornamento

11-06-2024 16:05

Questa pagina ti è stata utile?