Contenuto
“Azzardo e Mondi Digitali” è il titolo di una serie di conferenze organizzate dalla Struttura Semplice Dipendenze Patologiche di Riccione, insieme al Comitato Cittadino di Villaggio Argentina (Misano Adriatico, info 346 5932157), al fine di sensibilizzare la comunità sul fenomeno dell’azzardo e sui rischi ad esso associati.
Il progetto mira a costruire una coscienza critica collettiva e a promuovere azioni concrete di contrasto e prevenzione alla dipendenza comportamentale.
Il fenomeno dell’azzardo ha assunto negli ultimi anni una dimensione preoccupante. Se il gioco è un compito singolo o collettivo liberamente scelto a cui ci si dedica per divertimento, svago, ricreazione, o con lo scopo di estendere l’ingegno o le forze fisiche, nell’ambito dell’azzardo l’attribuzione della qualifica di gioco è del tutto fuori luogo. L’azzardo è infatti un’attività in cui c’è il fine di lucro, nella quale la vincita o la perdita sono elementi incerti, e l’abilità, la capacità o l’esperienza altrimenti riscontrati nel gioco, hanno un’importanza davvero trascurabile ed irrilevante.
Gli eventi si tengono in via Trebbio 5, nella località di Villaggio Argentina a Misano Adriatico, all’interno del tendone bianco situato nel parco giochi (di fronte al campo da calcio).
Le due conferenze in programma
Questo il programma delle due serate:
Martedì 6 maggio ore 20.30
GENITORIALITA’ E VIDEOGIOCHI: Quali ragionamenti possibili
- Dott.ssa Elena Lucarella: psicologa e psicoterapeuta sistemico – familiare area Dipendenze Patologiche, Videogame Therapist
Martedì 13 maggio ore 20.30
GIOCO D’AZZARDO E VIOLENZA: Fattori di rischio e percorsi di empowerment
– Michela Minicozzi: referente Centro Antiviolenza Distretto Riccione CHIAMA chiAMA e Referente Casa Emergenze Nadia Murad e Casa Rifugio Artemisia Distretto di Riccione
– Sonia Patriarca: psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione
– Fato Luwanga Nuru: avvocata
Info sui servizi della UO Dipendenze Patologiche e sullo sportello Match
Sarà possibile consultare brochure informative sui servizi promossi dalla U.O. Dipendenze Patologiche di intercettazione, consulenza e trattamento di giocatori d'azzardo e loro familiari.
Nello specifico saranno messe a disposizione informazioni sullo spazio "Match", uno sportello di ascolto e di consulenza legale per giocatori d'azzardo con sede a Riccione, in via Mantova 6, aperto tutti i venerdì dalle ore 16 alle 19 (contatti: telefono 351 5039709; mail sportellomatchriccione@gmail.com ).