Salta al contenuto

Si è tenuta questa mattina negli ospedali di Riccione e San Piero in Bagno la cerimonia di piantumazione di un giovane albero con cui anche quest’anno l’Azienda USL della Romagna aderisce al progetto nazionale “Un albero per la salute”: iniziativa che prevede la donazione e messa a dimora di alberi in 38 ospedali italiani da parte dei Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità e FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), in collaborazione con le Aziende Sanitarie.

L’albero sarà geolocalizzato con lo speciale cartellino monitorando crescita e assorbimento di anidride carbonica

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sull’interazione tra tutela della salute umana e quella del nostro ecosistema ambientale, secondo un approccio One Health (“Una sola salute”) che riconosce come gli stati di salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente siano legati indissolubilmente tra loro e siano interdipendenti in modo sostenibile.

L’albero piantato sarà geolocalizzato fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguirne la crescita su un sito web, monitorando in tempo reale anche il contributo ambientale in termini di assorbimento di anidride carbonica.


Ultimo aggiornamento

21-10-2025 16:33

Contenuti correlati

Luogo
Ospedale "Ceccarini" di Riccione
Presidio Ospedaliero di Riccione
Luogo
Ospedale "Angioloni" di Bagno di Romagna
Stabilimento del Presidio Ospedaliero di Cesena
Pagina
Ambiente, Clima e Salute
PP09 - PL15 - PL18

Questa pagina ti è stata utile?