Salta al contenuto

Dal 27 giugno al 15 luglio si rinnova l’appuntamento con ‘Estate al Parco’, la rassegna letteraria gratuita che anno dopo anno continua ad animare nei mesi estivi il Centro Diurno La Meridiana di Via Cerchia Sant’Egidio 2621, a Cesena.

L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è promossa dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì-Cesena, in collaborazione con la cooperativa Il Mandorlo e con il patrocinio del Comune di Cesena e il quartiere Cervese Sud nell’ambito del progetto di sviluppo ambientale e di utilità sociale ‘Oltre il Giardino’, con l’obiettivo di far diventare il parco del Centro Diurno riabilitativo un luogo d’incontro, di scambio e di conoscenza sui temi della salute mentale, della cura e del cambiamento, attraverso la presentazione al pubblico di libri che affrontano queste tematiche da diverse angolature alla presenza dei loro autori e di esperti del settore della salute mentale e della psicopatologia al fine di approfondire e stimolare un dibattito tra i presenti.


La lettura e l’ascolto di autori aumentano la conoscenza del mondo, di sé e degli altri, favoriscono la memoria e la concentrazione, stimolano l’immaginazione e la capacità critica, arricchiscono il linguaggio, aumentano l’alfabetizzazione emotiva e riducono lo stress. Ma non solo. La rassegna si conferma infatti anche come momento di aggregazione sociale, di condivisione e di contrasto allo stigma, fattore fondamentale per il reinserimento sociale dei pazienti in riabilitazione, ospiti del Centro diurno.


I libri scelti per quest’edizione affrontano diverse tematiche: dal ritiro sociale, all’invecchiamento, dall’emarginazione all’adolescenza, fino al tema del fine vita e del suo prendersene cura, tutti temi che le persone con fragilità affrontano nei loro percorsi terapeutici.


La partecipazione alla rassegna è gratuita fino ad esaurimento posti. Durante le serate verranno raccolti fondi per sostenere attività e nuovi progetti riabilitativi del Centro Diurno.


Ecco il programma (in allegato il pdf della locandina):

Giovedì 27 giugno ore 20.30

Presentazione del libro "Il periodo del silenzio” Le navi di Teseo editore. Sarà presente l'autrice Francesca Manfredi in dialogo con Giulia Adorante, psicoterapeuta – Associazione Hikikomori Italia

Lunedì 1 luglio ore 20.30

Presentazione del libro "Vecchiaccia" Einaudi editore. Sarà presente l’autore Fuani Marino in dialogo con Lidia Agostini, psicoterapeuta Neuropsichiatria Infantile Forlì-Cesena Ausl Romagna

Mercoledì 3 luglio ore 20.30.

Presentazione del libro "Essere o malessere?" Alpes Editore. Saranno presenti i curatori: le psicoterapeute di Ausl Romagna Lidia Agostini e Marusca Stella e gli psicoanalisti SPI Mirella Montemurro e Pierluigi Moressa in dialogo con Enzo Lattuca sindaco di cesena e la giornalista Elide Giordani.

Giovedì 11 luglio ore 20.30.

Presentazione del libro “I sovravviventi” Einaudi editore. Sarà presente l’autore Girolamo Grammatico in dialogo con Monica Brandoli responsabile Servizio minori e Famiglie, adulti e marginalità nell’ambito del settore Servizi Sociali.

Lunedì 15 luglio ore 20.30.

Presentazione del libro "La ragazza eterna" Bompiani editore. Sarà presente l'autore Andrea Piva in dialogo con Leonardo Montecchi psichiatra.


Allegati

Ultimo aggiornamento

25-06-2024 11:06

Questa pagina ti è stata utile?