Salta al contenuto

Sviluppare azioni di salute (che è un bene comune e collettivo) in un'ottica comunitaria e in integrazione con i servizi presenti nel territorio. Ecco la principale finalità del percorso di Community Lab Costruiamo insieme una Comunità che genera ben-essere” che, seguendo tale principio di comunità e condivisione, l’Azienda Usl della Romagna insieme con l’Ufficio di Piano del Distretto di Riccione, e in collaborazione con VolontaRomagna, sta avviando nel territorio di Riccione.

L’intento è quello di avviare un percorso laboratoriale di ascolto per rafforzare la collaborazione tra servizi sanitari, socio-sanitari e sociali, cittadini/e ed Enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di affrontare le future sfide di salute attraverso un maggior dialogo con la comunità, i servizi e i corpi intermedi per produrre riflessività e consapevolezza, ma anche per immaginare possibili soluzioni congiunte, di sistema e aderenti alle necessità del territorio.

Proprio per rendere questo percorso il più possibile partecipato sono state invitate tutte le associazioni e le organizzazioni di volontariato che operano nel Distretto, chiedendo loro di compilare un questionario che vuole realizzare una iniziale mappatura delle opportunità di salute, attive nel Distretto di Riccione.

Primo laboratorio di salute martedì 10 settembre

Tale percorso prende ufficialmente il via martedì 10 settembre, alle ore 15, alla Biblioteca Comunale di Riccione (Viale Lazio 10), con un incontro pubblico aperto a tutti gli interessati (senza necessità di iscrizione) che sarà occasione per conoscere il sistema dei servizi, riflettere insieme sulle opportunità e i bisogni di salute del territorio e per cominciare a raccogliere indicazioni e suggerimenti sulle priorità di azione.

Ad aprire i lavori gli interventi di Daniela Angelini, Presidente del Comitato di Distretto e Sindaca di Riccione, Mirco Tamagnini, Direttore ad interim del Distretto di Riccione, Laura Rossi, Direttrice dell’Ufficio di Piano del Distretto di Riccione, e Maurizio Maggioni, Direttore VolontaRomagna.

I temi dei vari interventi e la tavola rotonda, seguita dal dibattito

A seguire Ardigò Martino, dirigente medico Distretti di Rimini e Riccione, affronterà il tema ‘Dai luoghi di cura alla cura dei luoghi’ e Ardian Cania, dirigente medico U.O. Igiene e Sanità Pubblica Rimini, relazionerà su ‘Il profilo di salute del territorio: come si sta nel Distretto di Riccione?’.

Poi una tavola rotonda dal titolo ‘Quali sfide e opportunità comporta il DM 77/2022 e la sua applicazione: il valore aggiunto per le persone e le comunità’, introdotta da Vanessa Vivoli, Regione Emilia-Romagna e Ausl della Romagna: ne discutono Gina Ancora, Direttrice Dipartimento Donna, Infanzia, Adolescenza Rimini, Jessica Busignani, coordinatrice Centrale Operativa Territoriale Riccione, Antonella Dappozzo, Direttrice U.O. Cure Primarie Rimini, Luca Gelati, Direttore Assistenziale Ausl Romagna, Francesco Sartini, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Rimini, e Giulia Silvestrini, Referente equità Ausl Romagna.

Quindi spazio a dibattito e sollecitazioni in gruppo partendo da alcune domande: Cosa è salute in questo territorio e chi la produce? Quale idea di salute mi piacerebbe sviluppare? Quali altri attori mancano in questo percorso e come si possono agganciare? Come costruire una rete viva e integrata? Al termine le conclusioni, previste alle ore 18.30.

Per informazioni contattare seg.distretto.rc@auslromagna.it .


Ultimo aggiornamento

06-09-2024 12:49

Questa pagina ti è stata utile?