Salta al contenuto

In un’unica giornata, all’ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì, sono stati effettuati due interventi di posizionamento di endoprotesi toracica branched (TBE) da un èquipe composta dal Dott. Gabriele Testi, Dott.ssa Tanja Cecacci e Dott.ssa Francesca Bisogno della Chirurgia Vascolare Cesena-Forlì, diretta dalla Dott.ssa Federica Marchetti. Gli interventi sono stati effettuati nella sala di emodinamica ibrida della UO di Cardiologia Interventistica Strutturale, diretta dal dott.Fabio Tarantino, dove si è consolidato negli anni un team multidisciplinare che opera su procedure di elevata complessità.
“Questa innovativa procedura – spiega il dottor Testi - di recentissima introduzione, permette di trattare per via completamente percutanea, in anestesia locale, pazienti con patologia aneurismatica dell’aorta toracica discendente estesa alla porzione distale dell’arco aortico, preservando l’arteria succlavia sinistra.”
Vantaggi per il paziente?
“Per effettuare la stessa procedura con una protesi standard - chiarisce il dottor Testi - sarebbe necessario effettuare un intervento chirurgico al collo di by-pass carotido -succlavio e una legatura dell’arteria succlavia sinistra, in anestesia generale, aumentando considerevolmente l’invasività del trattamento e la durata del ricovero.
I due pazienti trattati con questa nuova tecnica hanno avuto un rapido decorso post procedurale e sono stati dimessi in seconda giornata post-operatoria, senza complicanze.”

Luoghi

Ultimo aggiornamento

21-05-2025 16:18

Contenuti correlati

Luogo
Ospedale "G.B. Morgagni - L. Pierantoni" di Forlì
Presidio ospedaliero di Forlì

Ospedale "G.B. Morgagni - L. Pierantoni" di Forlì

Presidio ospedaliero di Forlì

Esplora

Questa pagina ti è stata utile?