Contenuto
Dal 23 al 25 ottobre la Casa della Comunità di Mercato Saraceno scende in piazza coi suoi operatori per tre giorni di check up di salute, dimostrazioni, incontri e diverse attività per bambini e ragazzi, genitori, anziani e caregiver.
L’iniziativa è organizzata dal Distretto Cesena Valle Savio dell’Ausl Romagna insieme ai Comuni di Mercato Saraceno e Sarsina, all’Unione dei Comuni Valle del Savio, all’Asp e ai Medici di medicina generale di Mercato Saraceno e Sarsina, con l’obiettivo di far conoscere i servizi, promuovere la prevenzione e la salute e favorire l’incontro tra cittadini, comunità, professionisti sanitari e sociali e associazioni di volontariato presenti sul territorio distrettuale.
“Queste giornate – spiega la direttrice del Distretto Cesena Valle Savio Paola Ceccarelli – sono per noi un'occasione importante non solo per far conoscere i servizi e rafforzare il legame tra cittadini e i professionisti che lavorano per la salute della comunità, ma anche per condividere conoscenze e esperienze e promuovere una cultura della salute e del benessere basata sulla comunità e sulla partecipazione. Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a organizzare questo evento e invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente, per costruire insieme un futuro più sano e più solidale”.
Gli eventi, tutti ad accesso libero e gratuito, si svolgeranno all’interno degli spazi della Casa della Comunità, in piazza e in luoghi significativi per Mercato Saraceno.
Il programma nel dettaglio
Giovedì 23 ottobre
- Dalle 20 alle 22 al Teatro Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno si terrà l’incontro aperto ai cittadini e dal titolo “Adolescenti alla meta: quali difficoltà verso l’età adulta”. Interverranno Michele Sanza e Mariella Allegretti del Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche Forlì Cesena.
Venerdì 24 ottobre
- Dalle ore 8.30 alle 12.30, in Piazza Mazzini, check up di salute e banchetti informativi: “Controlla i tuoi parametri, informa la tua salute e conosci i servizi del territorio”. Saranno presenti medici di medicina generale gruppo “Saraceno”, farmacisti, micologi, infermieri di famiglia e di comunità, infermiera igiene pubblica ostetrica, volontari Avis, mantello di San Martino e Misericordia, assistenti sociali dell’Unione Valle Savio.
- Dalle 9.30 alle 10.30 alla Casa Residenza Anziani Casa Insieme Coop IL Cigno “La pausa che ti.. Attiva” dimostrazione di piccoli esercizi da eseguire durante piccole pause a cura di un tecnico dell’attività motoria dell’U.O. Igiene e Sanità Pubblica.
- Dalle 10.30 alle 12.30 nella Sala del Consiglio Comunale si terrà l’evento “Contro ogni stigma”: due sessione di mindfulness a cura del Centro di Salute Mentale seguite da un momento di confronto sullo stigma delle patologie mentali.
- Dalle 12.30 alle 13.30 presentazione dei servizi della Casa di Comunità e cerimonia di donazione di uno strumento OCT donato all’ambulatorio di Oculistica alla presenza di operatori sanitari, amministrazione comunale e donatori
- Dalle 14.30 alle 16.30 nella Sala Riunioni al primo piano della casa della Comunità “Emozioni e alimentazione: spazio di confronto su ciò che ci ostacola e su ciò che ci aiuta a portare avanti buone abitudini” a cura del S.S.I. Psicologia della Salute e di Comunità e dell’U.O. Igiene e Sanità Pubblica.
- Dalle 16 alle 17 nella sala attesa dell’ambulatorio Pediatria di Comunità della Casa della Comunità incontro aperto alla comunità “Oggi parliamo di... quanto è sicura la nostra casa? per i genitori dei piccolissimi” a cura di Pediatra libera scelta e Infermiere U.O. Pediatria di Comunità.
- Dalle 17 alle 18 alla Biblioteca Veggiani “Cerchio della lettura” letture sul tappeto per bambini e genitori, a cura del Centro per le famiglie ASP Valle Savio.
Sabato 25 ottobre
- Dalle 9 alle 12 alla Palestra ex cappelli: “La pausa che ti .. Attiva” dimostrazione di piccoli esercizi da eseguire durante piccole pause nel luogo di lavoro oppure fra i banchi di scuola, a cura dell’U.O. Medicina Riabilitativa
- Dalle 10 alle 12 alla Biblioteca Veggiani: “Attiviamoci e Divertiamoci” attività interattive di stimolazione cognitiva da fare con i bambini (con banchetto accanto per i genitori), a cura dell’U.O. Neuropsichiatria Infantile.