Salta al contenuto

Dopo le edizioni 2022, 2023 e 2024, torna a Forlì il “Giro d'Italia delle Cure Palliative Pediatriche”, la manifestazione nazionale, promossa da Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Ets, in cui i vari centri territoriali di Cure Palliative pediatriche (CPP) organizzano localmente eventi sportivi/ludici/scientifici per sensibilizzare la popolazione e diffondere la cultura delle cure palliative pediatriche.

Il messaggio fondamentale che la manifestazione si prefigge di veicolare è che le cure palliative pediatriche non sono cure della terminalità, ma comprendono tutte quelle azioni (sanitarie e non) che mirano a migliorare la qualità della vita dei bambini con malattia cronica inguaribile e delle loro famiglie, durante tutto l'arco della loro esistenza.

Il tema del giro delle cure palliative pediatriche 2025 è "Diventa palliATTIVO!" e la tappa di Forlì sarà una bella occasione per presentare a tutti la neonata Associazione odv "OnlyBAC", creata dalle famiglie dei bambini con alta complessità, - seguiti nel percorso territoriale di CPP - accomunate non dal tipo di malattia ma dalla quantità e qualità di bisogni che la gestione delle diverse patologie comporta. La campagna di tesseramento inizierà proprio in occasione della tappa forlivese: domenica 8 giugno, dalle ore 17, al parco urbano di Forlì si terrà l'evento ludico-divulgativo a tema «Diventa palliATTIVO!», un’occasione speciale per stare insieme, camminare, giocare e riflettere.

Il ritrovo è alle 17 all'ingresso di via Fiume Montone per dare il via alla passeggiata palliATTIVA, un percorso semplice e accessibile a tutti, che porterà all'arrivo in Via Pertini, dove avrà luogo una grande festa con bolle di sapone, truccabimbi, balli, canti, merenda in compagnia di famiglie, amici e associazioni del territorio. Saranno presenti: il personale dell'Ambulatorio BAC - Ambulatorio per il Bambino con patologia ad alta complessità assistenziale Pediatria di Comunità, gli amici dell'associazione di Clown terapia "VIP Forlì odv", i volontari della Mattoncinoteca di Forlimpopoli e la squadra di Batman romagnolo, per vivere insieme un pomeriggio pieno di significato e sorrisi. “Perché ‘palliazione’ non fa rima con ‘rassegnazione’ ma con ‘azione’”.


Ultimo aggiornamento

06-06-2025 15:20

Questa pagina ti è stata utile?