Salta al contenuto

L'influenza non è una malattia banale, ogni anno causa moltissime ospedalizzazioni e mortalità.
Come spiega nel video la dottoressa Chiara Reali, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl Romagna, l'influenza ha una sua stagionalità e nei nostri climi sono i mesi invernali quelli più colpiti con virus ogni anno leggermente diversi. Per questo è importante ripetere annualmente la vaccinazione, per proteggerci dai virus più circolanti.

La vaccinazione è raccomandata a tutte le persone che hanno un maggior rischio di complicanze in corso di malattia, alle persone con più di 60 anni e alle persone con patologie croniche di tutte le età. È importante tenere a mente che le malattie croniche in corso di influenza peggiorano e possono essere gravate da complicanze molto gravi e da un maggior rischio di mortalità.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata inoltre alle donne in gravidanza e a tutte le persone che possono trasmettere la malattia a persone a rischio, perché l'influenza è molto contagiosa. Proteggere se stessi significa proteggere anche gli altri!

La vaccinazione antinfluenzale è sicura, il fastidio principale che ci si può aspettare è quello dovuto all'iniezione: dolore, rossore, gonfiore al punto di iniezione.

La vaccinazione è gratuita per tutte le persone alle quali è raccomandata. Per fare la vaccinazione è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pedriatra di libera scelta, o alle farmacie aderenti.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi agli operatori degli ambulatori dell'igiene pubblica o consultare il link www.auslromagna.it/servizi/vaccinazione-contro-influenza

Ultimo aggiornamento

27-11-2024 15:34

Questa pagina ti è stata utile?