Contenuto
In estate, a causa delle alte temperature, aumenta il rischio di contrarre malattie trasmesse da alimenti. Per questo è importante conoscere i cibi più a rischio e tenere a mente alcune raccomandazioni essenziali. Nel video la dottoressa Giulia Silvestrini, del Dipartimento di Sanità Pubblica della Ausl Romagna, illustra alcuni consigli per evitare le intossicazioni alimentari.
Alcune raccomandazioni utili:
- Importante porre molta attenzione a uova, creme e salse contenenti uova, la carne e i derivati, il pesce e i frutti di mare, soprattutto se consumati crudi, i latticini, e in alcuni casi anche le verdure crude.
- Lavarsi sempre accuratamente le mani prima e dopo la manipolazione degli alimenti e prima di consumarli.
- Tenere sempre a mente che i cibi caldi devono essere consumati caldi e i cibi freddi devono essere consumati freddi.
- Il cibo avanzato non deve essere conservato a temperatura ambiente ma va sempre riposto in frigorifero, in appositi contenitori chiusi con pellicola. Se si ha la necessità di corservare il cibo più a lungo è bene congelarlo e ricordarsi che una volta scongelato non va mai ricongelato.
- Per lo scongelamento è meglio non utilizzare la temperatura ambiente ma preferire il frigorifero per uno scongelamento più lento o il microonde
- Ricordarsi di proteggere sempre gli alimenti all’interno del frigorifero, utilizzando dei contenitori appositi o la pellicola trasparente.
- Non consumare mai gli alimenti se le confezioni appaiono alterate o rigonfie o in generale se presentano un cattivo aspetto o un cattivo odore.
- Non trascurare l’igiene delle superfici, prestando particolare attenzione a tenere sempre separati i cibi crudi da quelli cotti per evitare che si contaminino tra loro.