Contenuto
In Ausl Romagna, nell’ambito di Ravenna, i pazienti con nuova diagnosi di tumore, tramite segnalazione del Medico di Medicina Generale, possono essere presi in carico dal Progetto Arianna, un percorso che guida nel labirinto della sanità.
Generalmente un paziente con diagnosi di imaging viene mandato dal Medico di Medicina Generale in Pronto Soccorso o in altre sedi. Tramite il progetto Arianna, invece, il paziente, in 48 ore, viene preso in carico, valutato dall’Oncologo. Contemporaneamente viene informato il Medico di Medicina Generale sul percorso diagnostico terapeutico da seguire.
Il progetto è stato avviato nel 2022 su ideazione di Stefano Tamberi, direttore dell’UO di Oncologia di Ravenna Faenza e Lugo, insieme alla Direzione del distretto di Ravenna, Direzione Sanitaria dell’azienda, Ordine dei medici e Medici di Medicina Generale.
In due anni sono oltre 200 i pazienti visitati.
Nel video la testimonianza di Stefano Bellavista, paziente preso in carico dal progetto; Annalisa Prati, Medico di Medicina Generale e Stefano Tamberi direttore dell'UO Oncologia di Ravenna, Faenza e Lugo e ideatore del progetto Arianna.