Contenuto
Parte oggi la rubrica di video interviste ‘Salute in Romagna’, un nuovo spazio d’informazione e approfondimento dell’Ausl Romagna, per raccontare, attraverso le parole degli operatori sanitari e dei cittadini, i servizi sanitari e gli aspetti più attuali legati al mondo della sanità.
Le video interviste, a cura dell’Ufficio Stampa aziendale, saranno pubblicate a cadenza periodica sui canali web e social dell’Azienda.
In questa prima puntata affrontiamo il tema dei tempi di attesa per le prestazioni specialistiche, uno dei problemi più sentiti dai cittadini. Ma è sufficiente aumentare l’offerta per risolverlo? Ne abbiamo parlato con il direttore generale Tiziano Carradori che fa il punto della situazione in Romagna.
Specialistica ambulatoriale in pillole: Grafici di approfondimento sulla situazione delle liste d'attesa in Romagna
Per approfondimenti
- Ministero della Salute, Le liste d'attesa
- Decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73 «Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie»
- Deliberazione della Giunta regionale Emilia-Romagna 15 aprile 2024 n 620 "Interventi straordinari e linee di indirizzo per la riorganizzazione dell'assistenza specialistica per il contenimento dei tempi d'attesa: prima fase attuativa"
- Portale statistico Agenas
- OECD, Waiting Times for Health Services
- OECD, Health at a Glance: Europe 2024