Salta al contenuto

Grazie alla sedicesima edizione dell'iniziativa "Aiutaci a Crescere, Regalaci un Libro", promossa dalle librerie Giunti e, in particolare, dal punto vendita Giunti al Punto di Cesena, la Pediatria di Comunità di Cesena ha ricevuto una significativa donazione di volumi, consolidando la storica sinergia con il progetto "Nati per Leggere". L'obiettivo resta quello di promuovere la lettura fin dai primi giorni di vita, uno strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, l'autonomia e l’accesso alla cultura.

Quest’anno la raccolta di libri, giochi didattici e passatempi creativi è stata inserita all’interno del programma Digital Detox, un obiettivo che coinvolge anche le sale di attesa dell'Ausl Romagna dedicate a genitori e bambini, invitandoli a vivere il momento dell’attesa senza dispositivi digitali. E proprio per offire alternative valide all’utilizzo degli smartphone o dispositivi digitali e favorire la lettura e altre attività che rafforzino le relazioni, i legami e il tempo ‘attivo’, a dicembre 2025 presso la Libreria Giunti è stata organizzata una giornata di donazione. L'iniziativa si va peraltro ad affiancare a quella promossa del Comune di Cesena, che da ottobre a maggio, ogni seconda domenica del mese, organizza le Domeniche Detox con eventi e attività culturali e all’aria aperta.

La generosità della comunità cesenate e degli sponsor locali è stata importante: sono stati raccolti circa 865 libri destinati a bambini e ragazzi. Questo risultato è stato possibile grazie al contributo di: Crayola, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Giordani Elio SNC, Lions Club Cesena, Banca di Credito Cooperativo Romagnolo.

Quest’anno, inoltre, è stata organizzata una giornata di raccolta libri per la Terapia Intensiva Neonatale che da anni utilizza la lettura come prezioso strumento di supporto alla genitorialità in circostanze particolarmente delicate come la prematurità.

Ultimo aggiornamento

25-03-2026 16:43

Questa pagina ti è stata utile?