Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale è organo dell’Azienda composto e disciplinato secondo la normativa nazionale e regionale vigente. Il Collegio ha compiti di vigilanza e controllo sulla regolarità amministrativa e contabile ed in particolare:
- esercita la vigilanza sulla gestione economica, finanziaria e patrimoniale e si esprime, su richiesta del Direttore Generale, nelle fasi di programmazione e pianificazione;
- vigila sull’osservanza della legge, sulla correttezza degli atti e sulla regolare tenuta della contabilità e dei libri, garantendo la conformità del bilancio alle risultanze delle scritture e dei libri contabili;
- esprime un parere sul piano programmatico, relativamente agli impegni economico-finanziari che ne possono derivare, sul bilancio di previsione e di esercizio e sul budget aziendale e redige, a tale scopo, specifica relazione da trasmettere alla Regione e alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria;
- vigila sugli adempimenti relativi agli obblighi fiscali;
- effettua periodiche verifiche di cassa;
- procede ad atti di ispezione e di controllo.
Il Collegio Sindacale invia periodicamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla Regione e alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria relazioni sui risultati dei controlli eseguiti, secondo quanto previsto dalla normativa regionale.