Descrizione
Il Servizio Ospedaliero di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA)
si occupa della valutazione e del trattamento di bambini e ragazzi da 0 a 18 anni con disturbi neurologici e psichiatrici che necessitano di un intervento specialistico in ambito ospedaliero. L’équipe multidisciplinare è composta da neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori, infermieri e assistente sociale, e collabora strettamente con gli altri reparti pediatrici e specialistici per garantire un percorso di cura integrato e personalizzato.
L’attività si svolge secondo diverse modalità:
- Ricovero ordinario:
degenza per situazioni cliniche acute o per approfondimenti diagnostico-terapeutici complessi sia neurologici (problematiche del sistema nervoso centrale e periferico) che psicologici-psichiatrici (grave ansia, autolesionismo grave, disturbi gravi del comportamento, disturbi gravi della nutrizione, tentativi anticonservativi, importante agitazione psico-motoria).
Per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni con disturbi psicopatologici in fase acuta è disponibile la sezione Psicopatologia dell’Adolescente, a valenza aziendale. Il reparto dispone di spazi adeguati e di un’équipe multidisciplinare specializzata. L’accesso avviene su invio da parte delle NPIA territoriali dell’AUSL Romagna, secondo criteri clinici condivisi, o a seguito di consulenze in emergenza.
- Day Hospital
accessi programmati in giornata, senza pernottamento.
- Attività ambulatoriale
visite specialistiche su appuntamento per cefalee, epilessie, disturbi del movimento e neuromuscolari, trattamenti psico-farmacologici
- Consulenze in Pronto Soccorso
interventi valutativi in caso di urgenze neuropsichiatriche.