Cosa fa
L’U.O. di Neurologia / Stroke Unit è dotata di posti letto per il ricovero di pazienti affetti da patologia neurologica acuta provenienti dal Pronto Soccorso o da altri reparti di degenza per cui sia necessaria una definizione diagnostica o una stretta osservazione neurologica attraverso monitoraggio multi parametrico continuo.
L’U.O. di Neurologia Stroke Unit di Cesena è il centro HUB di riferimento dell’AUSL Romagna per il percorso clinico, assistenziale e riabilitativo del paziente affetto da malattie cerebro-vascolari acute (Ictus ischemico ed emorragico) che richiedano un trattamento specifico e tempestivo di fibrinolisi e/o di endoarterectomia.
E’ inoltre preposta all’accoglienza dei pazienti affetti da patologia neurologica che richieda un inquadramento diagnostico e il conseguente trattamento specifico, quali: malattie neuro muscolari, crisi epilettiche, malattie neurologiche infiammatorie degenerative e tumorali, nonché ad accogliere paziente in carico al pronto soccorso per Osservazione Breve Intensiva Neurologica al fine di definire l’inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente in ambito specialistico di competenza.