Cosa fa
La Neurologia e Stroke Unit di Ravenna è dedicata alla diagnosi e cura delle malattie neurologiche acute, subacute e croniche del sistema nervoso centrale e periferico.
L’attività è articolata in degenza semintensiva/Stroke Unit e degenza ordinaria di Neurologia, day hospital, ambulatori specialistici.
Le patologie principali che vi afferiscono:
- Malattie cerebrovascolari
- Malattie neuromuscolari
- Sclerosi Multipla e malattie neuro immunologiche
- Patologie disimmuni e paraneoplastiche del SNC e SNP
- Miastenia Gravis
- Malattia di Alzheimer e altre demenze
- Malattia di Parkinson
- Neuro-oncologia
- Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
- Epilessia
- Cefalee
- Disturbi del movimento
Laboratori di Diagnostica
Diagnostica Neuro-vascolare - P.O. Ravenna Scala Gialla - 1° Piano
Non Invasiva: Eco-color-doppler e Doppler Transcranico (TCDA).
Neurofisiopatologia
P.O. Ravenna Scala Gialla - 1° piano; P.O. Lugo PAD A- 3° piano; P.O. Faenza Scala E - 3° piano
Il servizio di Neurofisiopatologia prevede la possibilità di eseguire tutti i principali esami neurofisiologici, per adulti e bambini: Elettroencefalogramma in veglia e sonno, Video EEG, Elettromiografia semplice e complessa, Potenziali Evocati Visivi, Somato-Sensoriali, Uditivi e Motori, LEP.
Ambulatori specialistici
AMBULATORIO EPILESSIA - L’ambulatorio epilessia dell’U.O. Neurologia di Ravenna è organizzato nei Presidi Ospedalieri di Ravenna (scala Gialla - 1° piano), Lugo (Pad A - 3° piano), Faenza (Scala E - 3° piano).
Obiettivo: garantire alla persona con epilessia la presa in carico nella sede ospedaliera di residenza, uniformità nel percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale, riconoscendo la cronicità della malattia. Tale approccio permette di ridurre ripetuti accessi in Pronto Soccorso (che interferiscono con la qualità di vita del paziente e dei familiari) nonché inappropriate ripetizioni di indagini strumentali e garantire trattamenti terapeutici farmacologici e chirurgici in linea con i protocolli internazionali. L’ambulatorio prevede la presa in carico di persone con:
- possibili crisi epilettiche: conferma della diagnosi
- persone con crisi epilettiche: diagnosi di epilessia
- persone con epilessia definita: inquadramento diagnostico sindromico dei pazienti, follow up e trattamento farmacologico, chirurgico e palliativo.
L’organizzazione prevede percorsi specifici e dedicati:
- Percorso chirurgico: valutazione dei criteri di indirizzo alla neurochirurgia elettiva dell’epilessia, percorso epilessia e gravidanza
- percorso epilessia nel paziente con lesione neoplastica cerebrale
AMBULATORIO MALATTIE CEREBROVASCOLARI - P.O. Ravenna Scala Gialla - 1 ° piano
L’ambulatorio è dedicato alla presa in carico nella fase post evento cerebrovascolare acuto per il monitoraggio della terapia di prevenzione secondaria, della prevenzione dei fattori di rischio di recidiva. Definisce percorsi specifici interdisciplinari con i cardiologi.
AMBULATORIO CEFALEA - P.O. Ravenna Scala Gialla - 1° piano
Centro Cefalee di 3° Livello
Offre ai pazienti percorsi diagnostici e protocolli terapeutici specifici per le varie forme di cefalea che includono terapie farmacologiche avanzate e con tossina botulinica. Fa parte della Rete dei Centri Cefalea Regionali e partecipa a progetti di ricerca.
AMBULATORIO TOSSINA BOTULINICA - P.O. Ravenna DH Neuro Multidisciplinare - Piano Terra
Vengono effettuati trattamenti per patologie neurologiche per ridurre l'eccessiva attività muscolare in patologie come blefarospasmo, spasmo emifacciale e distonia cervicale/oromandibolare, l'iperidrosi primaria, gestione della scialorrea (eccessiva salivazione).
AMBULATORI DISTURBI DEL MOVIMENTO - P.O. Ravenna DH Neuro Multidisciplinare - Piano Terra; P.O. Lugo Pad A - 3° piano; P.O. Faenza Scala E - 3° piano
L’Ambulatorio per i disordini del movimento è dedicato alla terapia della Malattia di Parkinson, del tremore essenziale e delle distonie; in particolare si propone di ottimizzare la diagnosi differenziale tra la Malattia di Parkinson ed altri parkinsonismi e di impostare le terapie nelle varie fasi della malattia.