Cosa fa
L'Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica dell'Ospedale Infermi opera nel contesto del Dipartimento Aziendale Oncoematologico dell'Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna.
Le principali attività clinico-diagnostiche svolte dall'UOC-AP sono:
- Diagnosi delle malattie pre-tumorali, tumorali e non-tumorali, su campioni bioptici e su organi e tessuti derivanti dalla attività di sala operatoria e ambulatoriale;
- Diagnosi citologica su campioni di citologia esfoliativa (vaginale ed extravaginale) o ottenuti per aspirazione con ago sottile (mammella, tiroide, etc.);
- Preparazione di materiale per caratterizzazione molecolare delle malattie tumorali e non-tumorali. Tale attività è finalizzata alla prognosi delle malattie neoplastiche, all'individuazione delle appropriate terapie, al monitoraggio degli effetti delle terapie;
- Attività diagnostica nei progetti di screening per i tumori della cervice uterina, del colon-retto, della mammella
- Riscontri Diagnostici (Autopsie)
- Attività di citoassistenza
- Consulenze diagnostiche su preparati citologici ed istologici già allestiti in altre sedi
- Partecipazione ai Meeting multidsciplinari
La U.O. di Anatomia Patologica è accreditata definitivamente presso il Servizio Sanitario Nazionale secondo quanto stabilito dalla Determinazione del Direttore Generale Sanità e Politiche Sociali 29 dicembre 2011, n. 16950 secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001.
La U.O. di Anatomia Patologica ha ottenuto in data 15/12/2014 la certificazione EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists) i cui requisiti di qualità sono monitorati annualmente dall’ente certificatore ITALCERT in partnership con BCCert.
L'équipe della U.O. è costituita da tecnici specializzati, personale amministrativo e di segreteria, biologi e da medici specialisti in Anatomia Patologica.
Presso l'U.O. operano medici in formazione specialistica e personale tecnico in formazione.
Tutto il personale dell'Unità operativa partecipa a programmi di aggiornamento. L'U.O. promuove programmi regionali e nazionali di aggiornamento per personale medico e tecnico operante presso altre strutture sanitarie.
Al fine di assicurare l'elevata qualità delle prestazioni erogate, l'attività diagnostica si articola in gruppi specialistici, con specifica competenza nelle diverse patologie e nei diversi organi.