Formazione e Ricerca
Teaching Center SECEC-ESSSE
La SECEC-ESSSE, Società Europea per la Chirurgia della Spalla e del Gomito attraverso una rigida selezione basata su criteri comprendenti volume operatorio, tipologia di intervento, numero di pazienti visitati e curriculum dei componenti l’equipe chirurgica, ha individuato vari centri europei che possono essere considerati come centri di insegnamento e di perfezionamento nel trattamento delle patologie della spalla e del gomito. La nostra Unità Operativa è l’unico centro italiano inserito nella lista.
Sede formativa universitaria
Sede Formativa esterna per le seguenti università:
- Perugia
- Palermo
- Cattolica di Roma
- Pavia
Le Università sopra citate hanno individuato nell’UO Spalla dell’Ospedale Cervesi di Cattolica un centro dove poter far svolgere agli specializzandi in Ortopedia e Traumatologia iscritti nelle loro scuole il percorso di formazione esterna.
Fellowship nazionali ed internazionali
Dal 2005 ad oggi sono ormai decine i colleghi provenienti dall’estero che hanno individuato nella nostra UO un centro ideale per perfezionare la loro conoscenza sulle patologie della spalla e del gomito.
Abbiamo ricevuto colleghi provenienti dall’Europa, dall’India, dall’America Latina oltre che, naturalmente, dall’Italia. Tutti hanno incrementato la loro conoscenza sulle patologie della spalla e del gomito e sul trattamento delle stesse.
Collaborazioni internazionali
La U.O. di Chirurgia della Spalla ha collaborazioni strutturate con i seguenti istituti di Ricerca internazionali:
- Department of Orthopaedic Surgery, Mayo Clinic, Rochester, MN, USA (prof. John W Sperling, prof. Robert Cofield, prof. Joaquin Sanchez-Sotelo)
- Department of Orthopaedics and Sports Medicine, University of Washington Medical Center, Seattle, WA, USA (prof. Frederick A Matsen)
- Department of Orthopaedic Surgery, Tulane Institute of Sports Medicine (F.H.S.), Tulane University School of Medicine, New Orleans, Louisiana, U.S.A.
- Department of Orthopaedic Surgery, University of British Columbia, Vancouver, Canada (prof. Patrick Chin)
- Department of Orthopaedic Surgery, Joseph's Hospital, Roth McFarlane Hand & Upper Limb Center, London, ON, Canada
- Shoulder Unit, Centre Orthopédique Santy, Hôpital Jean Mermoz, Ramsay GDS, Lyon, France
Learning center
Presso l’ospedale di Cattolica è presente un Learning Center per circa sessanta persone. Tale centro è collegato online con la sala operatoria e permette di trasmettere le immagini effettuate durante l’intervento chirurgico non solo nella sala Learning ma anche online e quindi ovunque nel mondo. Negli anni sono stati effettuati decine di interventi in diretta e trasmessi on line.
All’interno del Learning center è presente un Dry Lab, composto da manichini di spalla e da strumentari e ottiche, che permettono di esercitarsi a ripetere i gesti visti in sala operatoria.
Corsi e congressi
La UO di Chirurgia di Spalla e del Gomito di Cattolica, come centro di riferimento, partecipa ogni anno a decine di corsi e congressi in Italia e all’estero e a numerosi Webinar per mostrare tecniche chirurgiche innovative e i risultati dei trattamenti effettuati.