Cosa fa
L'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Rimini ha un modello assistenziale destinato ad accogliere pazienti affetti da malattie degenerative e/o traumatiche dell'apparato locomotore (ossa, muscoli ed articolazioni) per il trattamento specifico.
Le modalità (Ricovero Ordinario o Day-Surgery) e la sede del ricovero risultano diverse a seconda della tipologia e dell'entità del trattamento chirurgico da effettuare.
Ricovero in day-surgery
I principali settori di attività di Day Surgery di cui si occupa l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia sono i seguenti:
- CHIRURGIA ORTOPEDICA:
artroscopia ginocchio semplice
chirurgia elettiva della mano e del piede
- CHIRURGIA TRAUMATOLOGICA:
ferite, lesioni tendinee non complicate lesioni traumatiche a bassa complessità
Ricovero ordinario
Presso l’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia vengono eseguiti ricoveri programmati per diverse patologie osteoarticolari che richiedono trattamenti chirurgici in elezione, su pazienti già precedentemente preparati dal Servizio di Prericovero.
Nello stessa corsia vengono inoltre ricoverati pazienti traumatizzati provenienti dal Pronto Soccorso.
I principali settori di attività di cui si occupa l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia sono i seguenti:
- CHIRURGIA ORTOPEDICA:
Chirurgia protesica articolare: protesi d'anca, di ginocchio, di spalla
Chirurgia artroscopica di: spalla, ginocchio, caviglia, polso
Chirurgia del piede
Chirurgia della mano
Traumatologia dello sport
Ricostruzione capsulo-legamentose del ginocchio
Ortopedia Pediatrica elettiva e traumatologica
- CHIRURGIA ROBOTICA:
Chirurgia protesica articolare: protesi totale di ginocchio (PTG)
- CHIRURGIA TRAUMATOLOGICA:
Tutte le patologie traumatiche ad esclusione delle fratture mieliche del rachide
Chirurgia Ambulatoriale
Servizio di chirurgia di patologie ortopediche, senza ricovero, per interventi a bassa complessità che possono essere eseguiti in anestesia locale e consentono al paziente di tornare a casa dopo aver eseguito l’intervento.
Servizio di Ortopedia d’Urgenza
Comprende il pronto soccorso ortopedico, la cui attività è prevalentemente orientata alla cura dei pazienti con patologie ortopediche. Essa è funzionalmente collegata alla struttura del pronto soccorso generale e al servizio di radiodiagnostica. Il modello organizzativo del servizio è basato sul percorso FAST TRACK cioè il Servizio di accesso diretto a visita ortopedica tramite invio da triage di pronto soccorso, per le patologie ortopediche acute su base traumatica. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 19:00 ed è implementato anche il percorso di FAST TRACK FEMORE.