La configurazione organizzativa dell’Azienda, le sue dinamiche di funzionamento e di relazione dovranno basarsi su alcuni principi guida che siano congruenti e funzionali ai valori dichiarati, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 22/2013.

Unitarietà di governo

L’Azienda adotta modalità unitarie di governo dell’organizzazione attraverso meccanismi operativi comuni.

Flessibilità

L’Azienda, nel perseguimento delle sue finalità istituzionali, adegua le modalità di funzionamento ai cambiamenti interni ed esterni all’Azienda.

Integrazione

L’integrazione strutturale ed organizzativa deve essere perseguita attraverso le migliori modalità organizzative per garantire più servizi e di migliore qualità a parità di costi, favorendo l’accesso ai servizi da parte dei cittadini.

Governo clinico-assistenziale

I principi e gli strumenti del governo clinico-assistenziale devono guidare l'agire di tutte le componenti professionali ed integrare le stesse con quelle del governo economico al fine di assicurare il miglioramento continuo dei servizi erogati e la salvaguardia di alti standard assistenziali da parte dei professionisti e dell’organizzazione.

Innovazione e ricerca

L'Azienda riconosce la ricerca come funzione istituzionale fondamentale al pari di quella assistenziale e di formazione.

L'Azienda orienta il proprio sviluppo sulla base di informazioni acquisite tramite la ricerca ed in particolare individua nell'Health Tecnology Assessment, la metodologia idonea per la valutazione d'impatto delle innovazioni tecnologiche, nella sua più ampia accezione, attraverso un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni cliniche-assistenziali, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L'Azienda promuove, anche in integrazione con l’IRCSS di Meldola e le Università: l’adozione degli strumenti di governance della ricerca e dell’innovazione; la promozione e la valorizzazione della ricerca spontanea e indipendente all’interno dei servizi, attraverso la diffusione delle conoscenze tecniche ed il supporto tecnico e metodologico ai professionisti nelle attività di ricerca; lo sviluppo di capacità di attrazione di finanziamenti dedicati alla ricerca, nel rispetto della trasparenza delle procedure e delle indicazioni sull’assenza dei conflitti d’interesse. L’Azienda si adopera affinché le risorse derivanti dalle sperimentazioni sponsorizzate siano utilizzate anche a supporto di coloro che promuovono ricerche non sponsorizzate.

Partecipazione organizzativa

Ogni professionista e operatore dell’Azienda deve poter partecipare al processo di individuazione delle strategie e ancor più delle soluzioni operative idonee a realizzare gli obiettivi da perseguire. La individuazione delle soluzioni organizzative ed operative praticabili, avviene all’interno dei luoghi formali di discussione e decisione. Questi sono individuati negli organismi di governo dell’Azienda e delle sue articolazioni, quali in particolare, il Collegio di Direzione, il Collegio delle Professioni Sanitarie, i Comitati di Dipartimento, gli organismi tecnico-professionali e i gruppi di lavoro istituiti dall’Azienda su specifiche esigenze progettuali o per finalità di governo di specifiche problematiche.

Semplificazione

L’Azienda si impegna a garantire elementi di semplificazione dei processi organizzativi nonché delle procedure di natura amministrativa, tecnica e logistica.

Formazione e valorizzazione professionale

L'Azienda promuove la valorizzazione delle professioni sostenendo la pianificazione, l’organizzazione e gestione dei processi formativi orientati allo sviluppo organizzativo e professionale. Assicura lo sviluppo di un ambiente culturale favorevole all'integrazione tra la funzione di formazione e l'attività di assistenza e ricerca e la formazione attraverso i metodi di simulazione al fine di assicurare lo sviluppo e il trasferimento delle competenze del personale dipendente e convenzionato.

Economicità ed etica della responsabilità

L’economicità deve essere intesa come ricerca delle soluzioni in grado di minimizzare i costi di produzione e di coordinamento dell’organizzazione. Il principio dell'etica della responsabilità acquista una dimensione etica nella prassi della responsabilità verso altri sulla base delle azioni poste in essere.

La delega e l'attribuzione di responsabilità e poteri

La pianificazione ciclica, l’assegnazione di compiti, nel rispetto dei dettati contrattuali, responsabilità e poteri decisionali, attraverso gli strumenti della delega e dell’attribuzione, e la verifica sistematica dei risultati e dei processi, rappresentano i veicoli principali del decentramento e dell’affermazione del governo dei processi.

L’Azienda disciplina con appositi atti la definizione dei contenuti e dell’articolazione delle responsabilità e dei poteri ai Dirigenti.

La salute e sicurezza degli operatori

L’Azienda persegue nel rispetto delle normative vigenti il miglioramento delle condizioni di salute, benessere organizzativo e sicurezza negli ambienti di lavoro, e la diffusione tra gli operatori della cultura della sicurezza nel lavoro.

Le politiche degli investimenti strutturali

L'Azienda promuove l'aumento dell'efficienza e la protezione del capitale investito nelle strutture, negli impianti e nelle attrezzature sanitarie, secondo una visione olistica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di lungo periodo.

Documenti

Questa pagina ti è stata utile?